Causa di Servizio Visite Fiscali

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da airone7388 »

gerardo ha scritto:
ma quì tutti parlano e tutti ignorano l'art. 16, comma 10, del decreto legge 6/7/11 n. 98, convertito in legge 111/11, il quale così recita:
le disposizioni di cui ai commi 5, 5bis e 5 ter dell'art. 55 septies del decreto legislativo 165/01 si applica anche al personale di cui all'art. 3 del medesimo decreto (personale forze polizia).
E l'art. 55 septies tratta delle visite fiscali che ha disciplinato il decreto Madia che tutti coloro che stanno quì scrivendo dicono che non si applica.

Controllate il decreto legge n. 98 del 2011 che cito sopra e così vi rendete conto.
Poi a quale circolare vi riferite non si sa, anche se è vero che una circolare non può modificare la legge ma quì non si tratta di una circolare di una legge che estende alle forze di polizia un'altra legge.


questo invece il decreto brunetta dal 2010:
come noto il 4 febbraio 2010 è entrato in vigore il decreto c.d. Brunetta (n. 206 del 18 dicembre 2009) relativo alla “Determinazione delle fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia”; normativa che ha “inasprito” – rispetto alle pregresse previsioni normative – l’ampiezza delle fasce orarie in cui vige l’obbligo di reperibilità per il dipendente assente per malattia (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 anche nei giorni non lavorativi e festivi).
Ai fini di interesse è l’art. 2 di tale decreto, rubricato “Esclusioni dall’obbligo di reperibilità”. ai sensi del quale “Sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l’assenza e’ etimologicamente riconducibile ad una delle seguenti circostanze: a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita1; b) infortuni sul lavoro; c) malattie per le quali e’ stata riconosciuta la causa di servizio; d) stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta”.


Ora mi chiedo, la legge dl 2011 avrebbe dovutto soppiantare il decreto brunetta del 2010?
ma... come ha fatto il decreto brunetta ha sopravvivere tutti questi anni fino ad oggi?

Sia chiaro è una mia interpretazione, giusta o sbagliata, e ripeto mai ho ricevuto visita fiscale fino ad adesso. Pure vero è che i sindacati non hanno battuto ciglia e almeno nella ps ancora nemmero circolari attuative, insomma il domani ancora è incerto, questo è sicuro.
Buonanotte.


Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da AngeloBarese »

Gerardo Canoro
Il Decreto Legge 6/1/11 n. 98 (art. 16 comma 10) Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria

a cui fai riferimento parla del:

Contenimento delle spese in materia di impiego pubblico.
Disposizioni per il controllo e la riduzione della spesa pubblica,
nonche' in materia di entrate.
Ma è chiara e palese che si parla di finanziamenti e riduzione di spesa pubblica ci include in questa materia anche noi, ma non c'entra nulla.

Se è vero come dice tu che insisti su questo l'avrebbero applicata dal 2011 non aspettavano 7 anni.

Concordo con quello che dici Airone...

Non per ultimo Gerardo Canoro,
tutti i sindacati di categoria hanno scritto che noi siamo esonerati dalle visite fiscali se dipendenti da causa di servizio... ed è su questo che dobbiamo lavorare e appoggiare... non su altro.

Delle due l'una...


Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da AngeloBarese »

Prova allegatohttp://cloud.tapatalk.com/s/5b033531d5c ... 202017.pdf

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
gerardo.canoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 13, 2018 12:26 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da gerardo.canoro »

Per angelobarese

Leggo che insiste sulla esclusione delle forze di polizia dal T.U. 165/01 perchè lo dice l'art. 3 ed ha ragione ma non ha letto bene quello che ho scritto:

" l'art. 16, comma 10, del decreto legge 6/7/11 n. 98, convertito in legge 111/11 così recita:
"LE DISPOSIZIONI DI CUI AI COMMI 5, 5 BIS E 5 TER DELL'ART. 55 SEPTIES DEL DECRETO LEGISLATIVO 165/01 SI APPLICANO ANCHE AI DIPENDENTI DI CUI ALL'ART. 3" (quello che esclude le forze di polizia).

Quindi l'applicabilità del D.leg.vo 165/01 è limitata soltanto ai commi 5, 5bis e 5 ter dell'art. 55 septies e sa cosa dicono questi commi: delle restrizioni delle viste fiscali. Quindi soltanto questi commi si applicano alle forze di polizia, il resto del decreto legislativo 165/01 non si applica. E allora perchè insistete a dire che tutto il decreto non si applica quando c'è una legge successiva del 2011 che estende soltanto alcuni comma alle forze di polizia ?
Ma è così difficile capirlo ?
Se lo capite finiranno tutti questi dubbi e dicerie per sentito dire

La circolare della funzione pubblica non ha modificato la legge ma ha semplicemente spiegato gli effetti della legge 2011 che ha esteso, ripeto, soltanto alcuni commi dell'art. 55 septies del famoso decreto legislativo 165/01 che per voi non si applica, ma detto srticolo sì perchè lo ha stabilito una legge successiva.

E il decreto Madia si applica per le forze di polizia soltanto per le visite fiscali e e esenzioni, metre per il Polo unico Inps NO


Spero di essere stato più chiaro
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da firefox »

Possiamo disquisire finché vogliamo ma solo i ministeri competenti potranno chiarire la cosa ed in quelle amministrazioni, centrali o periferiche dove hanno legiferato in merito, il dipendente a quello si deve attenere.

Sotto due diverse chiavi di lettura che, come vedete, sono opposte.

VERSIONE CHE SI APPLICA AI COMPARTI SICUREZZA DIFESA E VVF

Il 13 gennaio 2018 è entrato in vigore il D.P.C.M. 17 ottobre 2017, n. 206, “Regolamento recante modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonché l'individuazione delle fasce orarie di reperibilità, ai sensi dell'articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.
Tale decreto, prevede visite “con cadenza sistematica e ripetitiva”, non solo ad iniziativa dell’amministrazione ma anche dell’ INPS, e riduce i motivi di esclusione dall’obbligo delle fasce di reperibilità, rispetto alla precedente normativa.
Tale decreto è stato emanato “ai sensi dell'articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” e si applica quindi anche ai vigili fuoco per espressa previsione dell' l’art. 16, comma 10 del Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98 convertito, con modificazioni, in legge 15 luglio 2011, n. 111, ove afferma che “Le disposizioni dei commi 5, 5-bis e 5-ter, dell'articolo 55-septies, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si applicano anche ai dipendenti di cui all'articolo 3 del medesimo decreto” ovvero i comparti in oggetto.

VERSIONE CHE NON SI APPLICA AI COMPARTI SICUREZZA DIFESA E VVF

Il 13 gennaio 2018 è entrato in vigore il D.P.C.M. 17 ottobre 2017, n. 206, “Regolamento recante modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonché l'individuazione delle fasce orarie di reperibilità, ai sensi dell'articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.

Tale decreto, prevede visite “con cadenza sistematica e ripetitiva”, non solo ad iniziativa dell’amministrazione ma anche dell’ INPS, e riduce i motivi di esclusione dall’obbligo delle fasce di reperibilità, rispetto alla precedente normativa.
Tale decreto è stato emanato “ai sensi dell'articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” e

NON SI APPLICA AI COMPARTI SICUREZZA DIFESA E VVF

in quanto l’art. 55, comma 1 del medesimo decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 prevede che: “le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti, fino all'articolo 55-octies, costituiscono norme imperative, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1339 e 1419, secondo comma, del codice civile, e si applicano ai rapporti di lavoro di cui all'articolo 2, comma 2, alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2 “ in tal modo escludendo chiaramente le amministrazioni in regime di diritto pubblico di cui all’ art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 , tra le quali figurano i comparti in oggetto.
gerardo.canoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 13, 2018 12:26 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da gerardo.canoro »

Per Angelobarese
da gerardo Canoro


ma lei le sa leggere le leggi ?
lo so che che il decreto legge 6/1/11 n.98 contiene le norme per la stabilizzazione finanziaria, ma come la mettiamo con l'art. 16, comma 10, che così recita:


"LE DISPOSIZIONI DI CUI AI COMMI 5, 5 BIS E 5 TER DELL'ART. 55 SEPTIES DEL DECRETO LEGISLATIVO 165/01 SI APPLICANO ANCHE AI DIPENDENTI DI CUI ALL'ART. 3" (quello che esclude le forze di polizia)

è per caso una disposizione di stabilizzazione finanziaria ?
è molto chiara invece: dice che di tutto il decreto legislativo 165/01 si applicano sosltanto i commi 5, 5 bis e 5 ter dell'art. 55 septies (sette), quindi tutto il resto del decreto non si applica per le forze di polizia.

Ma è chiaro o no, quindi non confonda le idee ai lettori e pensi che in tutte le leggi ci sono eccezioni è nel caso del decreto legislativo che non si applica perchè lo dice l'art. 3 ma poi una legge successiva dice che si applicano spoltanto alcuni comma.

Spero che gli utenti che leggono abbiano compreso che tutto quello che si dice in giro è fondato sul "sentito dire" sulla "mancanza di informazione" ma bisogna sapere quali sono le leggi e io ve lo sto dimostrando con la legge !
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da AngeloBarese »

Gerardo Canoro,
tutti i Sindacati di categoria della polizia penitenziaria per il tramite dei loro uffici legali dicono il contrario di quanto da lei affermato...
Ora perché è solo lei che ha quasta opinione, a differenza dei Sindacati (più di uno) che ritengono il contrario, non si offenda, ma io rimango della mia idea non a caso condivisa da più sindacati Nazionali e Regionali.
Buona serata.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
gerardo.canoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 13, 2018 12:26 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da gerardo.canoro »

per angelobarese

ma io non ho espresso una opinione, ho citato invece una legge che risolve tutti i dubbi.
Il fatto poi che i sindacati dicono il contrario, che devo dire , forse non conoscono questa legge, tanto è vero che in tutti i discorsi nessuno la cita. Ma perchè ? Io lo so il perchè ma non lo posso dire pubblicamente.

Lei per curiosita la vada a leggere la legge: è l'articolo 16, comma 10, del decreto legge 98 del 2011, convertito in legge n. 111 del 2011, che estende l'applicazione dei commi 5, 5 bis e 5 ter dell'art. 165 del 2001 anche alle forze di polizia. E il decreto Madia è stato emanato in applicazione dei suddetti commi.

Ma è così chiaro, è così difficile capire ? legga la legge e così si renderà conto, se poi la mia la chiama una opinione allora significa che lei non vuole capire, perchè io parlo con la legge alla mano.
Kissidici
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 16, 2014 3:03 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da Kissidici »

Ecco come la pensa qualche direttore toscano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gerardo.canoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 13, 2018 12:26 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da gerardo.canoro »

per Kissidici

Ho letto l'ordine di servizio di un direttore della toscana e vedo che conferma quello che ho scritto ad angelobarese.
Cita la legge: è l'articolo 16, comma 10, del decreto legge 98 del 2011, convertito in legge n. 111 del 2011, che estende l'applicazione dei commi 5, 5 bis e 5 ter dell'art. 165 del 2001 anche alle forze di polizia.

Spero che il signor angelobarese legga questo ordine di servizio e si convinca di quello che gli sto dicendo da tempo, che ripeto non una mia opinione ma è quello che dice la legge.

C' è da chiedersi perchè i sindacati continuano a dire che il decreto Madia non si applica per il personale delle forze di polizia, forse si riferiscono alla parte riguardante il Polo unico ?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da airone7388 »

eppure il decreto brunetta del 2010 era precedente alla legge del 2011 (che l'avrebbe dovuto sopprimere) e, sempre il decreto brunetta, è stato fino al 2017...
mah...
gerardo.canoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 13, 2018 12:26 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da gerardo.canoro »

ma la legge del 2011 estese solo l'applicazione dei commi 5, 5 bis e 5 ter del famoso articolo 55 septies del decreto legislativo 165/01, perchè doveva abolire il decreto Brunetta che fu emanato in applicazione di tale articolo ?

Ora il decreto brunetta è stato abolito dal decreto madia per inasprire i controlli sulle visite fiscali che si applicano anche alle forze di polizia perchè voluto dalla legge del 20011, ma incosciamente il decreto Madia ha limitato le fasce di reperibilità (e non l'esenzione dalle visite fiscali ! che non esistono) alle sole prime tre categorie e a invalidità superiori al 76 %, situazioni che portano alla riforma del poliziotto.
Purtroppo queste restrizioni si aapplicano per il poliziotto per la legge 2011 che le ha estese.

ma mi sembra che ognuno che scrive trova un pretesto per far capire che il decreto Madia non si applica per i poliziotti, ma la legge del 2011 non è chiara ? lo so che non piace ma purtroppo è la legge ! nell'antica roma si diceva: dura lex sed lex, cioè è dura la legge ma è la legge !

Aspetto altre obiezioni se ce ne sono ancora
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da ver21 »

Alla P.S. per causa di servizio tabellata e riconosciuta dal CVCS non è prevista la reperibilità per la visita fiscale di controllo.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da firefox »

ver21 ha scritto:Alla P.S. per causa di servizio tabellata e riconosciuta dal CVCS non è prevista la reperibilità per la visita fiscale di controllo.
Hai una circolare emanata a seguito dell'ultimo DM che sancisce ciò, oppure lo dici perchè per ora ci si attiene al modus operandi precedente?

Perchè NON c'è PS, PP, CC, Finanza, VVF, ecc. ecc.....sono TUTTI Corpi disciplinati da medesime leggi e norme, quindi se NON vale per uno NON vale per nessuno....o viceversa..
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Causa di Servizio Visite Fiscali

Messaggio da ver21 »

firefox ha scritto:
ver21 ha scritto:Alla P.S. per causa di servizio tabellata e riconosciuta dal CVCS non è prevista la reperibilità per la visita fiscale di controllo.
Hai una circolare emanata a seguito dell'ultimo DM che sancisce ciò, oppure lo dici perchè per ora ci si attiene al modus operandi precedente?
Perchè NON c'è PS, PP, CC, Finanza, VVF, ecc. ecc.....sono TUTTI Corpi disciplinati da medesime leggi e norme, quindi se NON vale per uno NON vale per nessuno....o viceversa..
Dico solo che per ora nulla è cambiato in merito alle visite fiscali per causa di servizio poi la sfera di cristallo per quello che avverrà in futuro non ce l’ho.
Rispondi