Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Alexpag77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 03, 2017 3:56 am

Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da Alexpag77 »

Salve a tutti...sono un militare della gdf....attualmente sono ricoverato in ospedale per polmonite bilaterale da coronavirus....per fortuna dopo 5 giorni di cure inizio a stare meglio....ho letto su internet che si può richiedere la causa di servizio , addirittura con modello C se c’è il ricovero....ovviamente la mia squadra comando non ha idea di come funziona....qualcuno può aiutarmi e consigliare come fare per non andare fuori iter....
Ringrazio vivamente a chi mi aiuterà .


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno,
Recentemente l'Ispettorato Generale della Sanità Militare ha chiarito, con apposita circolare, l'equiparazione dell'evento virulento da COVID-19 alla "causa violenta" richiesta dall'art.1880 co.1 del Codice dell'ordinamento militare, ai fini del riconoscimento della causa di servizio.
Ovviamente l'istanza per il riconoscimento della causa di servizio o delle vittime del dovere dovrà comunque essere supportata da idonea documentazione medica e amministrativa, ed in primis lo stato di servizio, comprendente tutti i servizi svolti, le sedi, gli orari, mediante apposita relazione dell’Amministrazione, che evidenzi il rischio lavorativo e quindi il nesso causale tra la patologia sviluppata e il servizio svolto.
Le confermo che questo Studio è già stato interessato in queste settimane da pratiche analoghe, e stiamo procedendo con le prime richieste nei confronti dell'amministrazione.
Nel caso fosse interessato ad approfondire la questione, La invito a contattarci agli indirizzi in calce.
I migliori auguri di pronta guarigione, un cordiale saluto
Avv. Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da naturopata »

Alexpag77 ha scritto: mer nov 18, 2020 11:57 am Salve a tutti...sono un militare della gdf....attualmente sono ricoverato in ospedale per polmonite bilaterale da coronavirus....per fortuna dopo 5 giorni di cure inizio a stare meglio....ho letto su internet che si può richiedere la causa di servizio , addirittura con modello C se c’è il ricovero....ovviamente la mia squadra comando non ha idea di come funziona....qualcuno può aiutarmi e consigliare come fare per non andare fuori iter....
Ringrazio vivamente a chi mi aiuterà .

La tua squadra comando deve compilare il mod. C come se avessi avuto un incidente stradale comprensivo della documentazione sanitaria di cui sei in possesso e inviare tutto alla CMO che si esprimerà in tal senso. In caso di diniego o di mancanza di redazione del mod. C potrai comunque fare domanda ordinaria, preferibilmente entro 6 mesi al ricovero per l'E.I.
Alexpag77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 03, 2017 3:56 am

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da Alexpag77 »

Per adesso ho soltanto esito tampone positivo foglio di accettazione ps con esito : ricovero.....
Devo aspettare che mi dimettono per avere altra documentazione?
Con il modello C so che si fa molto prima e si evita il comitato di verifica
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da naturopata »

Alexpag77 ha scritto: mer nov 18, 2020 2:35 pm Per adesso ho soltanto esito tampone positivo foglio di accettazione ps con esito : ricovero.....
Devo aspettare che mi dimettono per avere altra documentazione?
Con il modello C so che si fa molto prima e si evita il comitato di verifica

Devi chiedere i referti (tac-rx-rsm), da cui risulta la polmonite bilaterale da covid. Basta quello.

Fare il Mod.C non significa avere la certezza della dipendenza, può non essere accolto. Io credo, ma potrei sbagliarmi che, non sia così immediata unna cds per covid, perché potresti averlo preso dovunque, atteso che in servizio dovevi essere dotato di tutte le precauzioni del caso. Per fare un esempio, gli appartenenti al servizio sanitario militare dell'esercito che ora fano i tamponi, ecco quelli sono, seppur protetti, ad alto rischio contagio, per vestizione, svestizione etc. Insomma si dà la possibilità di richiedere la cds, ma ottenerla sarà, credo 8ma potrei sbagliare), la solita babele.


cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da cbr90075 »

quando vieni dimesso dall'ospedale entro il termine di 5 o 10 giorni ( in questo momento no riesco a reperire il termine esatto e non lo ricordo bene ma sono sicuro che sia uno dei due) il tuo comando deve compilare il modello c , la tua infermeria deve compilare la parte di propria competenza e inviarti all'ospedale militare competente per la definizione della pratica. In caso di esito positivo il riconoscimento è immediato e non passa dal comitato di verifica. In caso di esito negativo puoi seguire iter per causa di servizio ordinaria.
Alexpag77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 03, 2017 3:56 am

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da Alexpag77 »

Grazie mille....certo dubito che mi menderanno all’ospedale militare se sono ancora positivo al covid ed in Convalescenza ( non credo che una volta dimesso sarò guarito e sarò un fiorellino ).
Comunque già il mio ufficio si sta muovendo per il modello C.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da 59Andrea »

Ciao Alexpag77, mi usi la cortesia di dirmi presso quale reparto della GdiF lavori?
Io sono un tuo ex collega in congedo e la domanda la formulo per conto di un carissimo amico-collega che è stato ricoverato per 30 giorni e non sa come muoversi per il Modello C poichè i collegi dell'uffico Comando non sanno nulla e non hanno direttive.
La tua risposta potrebbe agevolarlo con un contatto telefonico.
Grazie e buona giornata.
P10610

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da P10610 »

Buongiorno a tutti un’informazione se non c’è stato ricovero si può richiedere lo stesso la causa? se si superano i nove mesi di malattia c’è la detrazione dello stipendio? Le assenze sono per malattia o equiparate a infortunio? Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da nonno Alberto »

P10610 ha scritto: ven feb 05, 2021 8:36 am Buongiorno a tutti un’informazione se non c’è stato ricovero si può richiedere lo stesso la causa? se si superano i nove mesi di malattia c’è la detrazione dello stipendio? Le assenze sono per malattia o equiparate a infortunio? Grazie
Se può esserti utile.

Poi è ovvio che le varie dinamiche, possono attivare le procedure previste da mod. C con avvio alla CMO.

ricorda a tutto il personale la prevista indennità per i positivi al Covid-19.

Il Fondo di Assistenza per i Finanzieri – nel quadro delle iniziative assistenziali a favore del personale della Guardia di finanza – ha attivato, ad esito di una procedura di gara pubblica, una copertura assicurativa mediante una polizza sanitaria collettiva con la «UniSalute S.p.A.», a beneficio di tutti i militari in servizio che hanno contratto il COVID-19.

La polizza ha la durata di un anno, con decorrenza dalle ore 24.00 del 16 aprile 2020.

La copertura assicurativa Covid-19 di UNISALUTE S.P.A.
La Scheda illustrativa riportata di seguito indica quali siano le prestazioni e garanzie della polizza a favore dei militari positivi al COVID-19.

Descrizione prestazione Garanzie
diaria giornaliera per ricovero in struttura sanitaria. diaria di € 100,00 al giorno, per un massimo di giorni 15.
diaria giornaliera per i militari in “isolamento domiciliare”. diaria di € 25,00 al giorno, per un massimo di giorni 15.
indennizzo “una tantum” per personale ricoverato in terapia intensiva o sub intensiva. € 3.000
assistenza infermieristica specializzata domiciliare post ricovero in terapia intensiva o sub intensiva. Assistenza per un massimo di giorni 14 e ore 20.
assistenza, tramite una centrale operativa disponibile h 24 al numero verde 800-212477, con i seguenti servizi:
(1) consulto medico;

(2) consulenza psicologica;

(3) consulto medico post ricovero.

trasporto in ambulanza dalla struttura sanitaria al domicilio dell’assicurato, attivabile tramite centrale operativa, disponibile al numero verde 800-212477, a seguito di ricovero in terapia intensiva o sub intensiva, previo accertamento dell’effettiva necessità, secondo il parere medico.
Come denunciare il sinistro
Per la gestione, trattazione e liquidazione delle posizioni dei singoli militari, nonché per la prenotazione della garanzia “Assistenza infermieristica specializzata domiciliare post ricovero in caso di positività COVID-19 (Coronavirus)”, i servizi sono forniti da UniSalute, attraverso il numero verde 800-009694.

Per ottenere l’erogazione delle garanzie, l’Assicurato deve inviare direttamente all’indirizzo e-mail rimborsocovid19@unisalute.it ovvero all’indirizzo postale UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna, la seguente documentazione:


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da nonno Alberto »

Allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
P10610

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da P10610 »

Grazie Alberto ma la mia domanda è anche se c’è detrazione dello stipendio e se infortunio o malattia.se qualcuno vorrà rispondermi grazie mille
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da nonno Alberto »

P10610 ha scritto: ven feb 05, 2021 11:04 am Grazie Alberto ma la mia domanda è anche se c’è detrazione dello stipendio e se infortunio o malattia.se qualcuno vorrà rispondermi grazie mille
Ti allego la circolare del Comando Generale Guardia di finanza.

Se non è esplicativa, poni il quesito in modo più ampio,in modo da darti una risposta più esaustiva, perché posta nel modo in cui segue non riesco capire cosa si è verificato, poiché :

ma la mia domanda è anche se c’è detrazione dello stipendio e se infortunio (qualora infortunio si apre il modello C, per cui causa di servizio riconosciuta direttamente in Cmo a cui farai seguito chiedendo l'ascrizione a tabella,

o malattia (se malattia, cioè presenza covid,anchecin questo caso si apre la procedura mod. C,

In entrambe le ipotesi non c'è decurtazione stipendiale è chiaro che bisognerà riscontrare i servizi svolti, quindi il rischio lavorativo.


Non ho compreso la domanda sui 9 mesi!

Quando andiamo in convalescenza, e questa non è causa di servizio fino a 12 mesi continuati non c'è decurtazione mentre dal 12 al 18 mese al 50
%


.se qualcuno vorrà rispondermi grazie mille

Scrivi qualcosa in più, se vorrai

Ciao Alberto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da nonno Alberto »

P10610 ha scritto: ven feb 05, 2021 11:04 am Grazie Alberto ma la mia domanda è anche se c’è detrazione dello stipendio e se infortunio o malattia.se qualcuno vorrà rispondermi grazie mille
P10610....

Cavoli è broccoletti :lol: tu sei dei Vigili del fuoco, sono stato tratto in errore poiché nella, sezione gdf, per cui ho continuato ad allegare circolari, va bè non da niente

Comunque, scrivi al collega Firefox, sicuramente è aggiornato e può darti consigli /suggerimenti.


Ciao Alberto
P10610

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da P10610 »

Ti ringrazio Alberto della risposta ma scusami non mi ero accorto di aver sbagliato forum grazie ancora ciao
Rispondi