Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Alexpag77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 03, 2017 3:56 am

Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da Alexpag77 »

Salve a tutti...sono un militare della gdf....attualmente sono ricoverato in ospedale per polmonite bilaterale da coronavirus....per fortuna dopo 5 giorni di cure inizio a stare meglio....ho letto su internet che si può richiedere la causa di servizio , addirittura con modello C se c’è il ricovero....ovviamente la mia squadra comando non ha idea di come funziona....qualcuno può aiutarmi e consigliare come fare per non andare fuori iter....
Ringrazio vivamente a chi mi aiuterà .


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Causa di servizio ricovero polmonite da covid

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno,
Recentemente l'Ispettorato Generale della Sanità Militare ha chiarito, con apposita circolare, l'equiparazione dell'evento virulento da COVID-19 alla "causa violenta" richiesta dall'art.1880 co.1 del Codice dell'ordinamento militare, ai fini del riconoscimento della causa di servizio.
Ovviamente l'istanza per il riconoscimento della causa di servizio o delle vittime del dovere dovrà comunque essere supportata da idonea documentazione medica e amministrativa, ed in primis lo stato di servizio, comprendente tutti i servizi svolti, le sedi, gli orari, mediante apposita relazione dell’Amministrazione, che evidenzi il rischio lavorativo e quindi il nesso causale tra la patologia sviluppata e il servizio svolto.
Le confermo che questo Studio è già stato interessato in queste settimane da pratiche analoghe, e stiamo procedendo con le prime richieste nei confronti dell'amministrazione.
Nel caso fosse interessato ad approfondire la questione, La invito a contattarci agli indirizzi in calce.
I migliori auguri di pronta guarigione, un cordiale saluto