causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ferrara

causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da ferrara »

La Cassazione a Sezioni Unite conferma la possibilità di ricorrere alla Corte dei conti avverso il decreto negativo di dipendenza da causa di servizio .Ho una causa di servizio non riconosciuta 3 anni fa,con questa nuova situazione posso fare ricorso? Da un Avvocato cassazionista? Grazie per la risposta.


salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da salvo 63 »

ferrara ha scritto:La Cassazione a Sezioni Unite conferma la possibilità di ricorrere alla Corte dei conti avverso il decreto negativo di dipendenza da causa di servizio .Ho una causa di servizio non riconosciuta 3 anni fa,con questa nuova situazione posso fare ricorso? Da un Avvocato cassazionista? Grazie per la risposta.
Anche io ne ho 4 non riconosciute da qualche anno, però nei decreti di diniego era trascritto che potevo ricorrere al TAR o al Consiglio di Stato rispettivamente nei termini do 60 e 120 giorni, a mio parere basterebbe ricorrere al Giudice del Lavoro ( costerebbe molto meno) ma purtroppo anche questo e fatto per non dare la possibilità a tutti.
Salvo 63
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da antoniomlg »

salvo 63 ha scritto:
ferrara ha scritto:La Cassazione a Sezioni Unite conferma la possibilità di ricorrere alla Corte dei conti avverso il decreto negativo di dipendenza da causa di servizio .Ho una causa di servizio non riconosciuta 3 anni fa,con questa nuova situazione posso fare ricorso? Da un Avvocato cassazionista? Grazie per la risposta.
Anche io ne ho 4 non riconosciute da qualche anno, però nei decreti di diniego era trascritto che potevo ricorrere al TAR o al Consiglio di Stato rispettivamente nei termini do 60 e 120 giorni, a mio parere basterebbe ricorrere al Giudice del Lavoro ( costerebbe molto meno) ma purtroppo anche questo e fatto per non dare la possibilità a tutti.
Salvo 63
quello che costa di meno è di fatto la corte dei conti
in quanto ad essa puoi adire senza essere rappresentato da un legale
cioè puoi fare ricorso da solo e senza parti la parcella
quindi a costo zero.

ciao
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da Zenmonk »

Gli estremi della sentenza quali sono?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da pietro17 »

Poi, eventualmente, anche se è abbastanza difficile, all'appello devi essere rappresentato da un legale.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da avt8 »

ferrara ha scritto:La Cassazione a Sezioni Unite conferma la possibilità di ricorrere alla Corte dei conti avverso il decreto negativo di dipendenza da causa di servizio .Ho una causa di servizio non riconosciuta 3 anni fa,con questa nuova situazione posso fare ricorso? Da un Avvocato cassazionista? Grazie per la risposta.

Nonstante che il povero Panorama continua a Postare sentenza in materi pernsionistica,vedo che ancora fate a capire di chi e la competenza in materia dopo la sentenza della Cassazione-
Con la quale afferma il pricipio che anche il dipendente in servizio può adire alla Corte per il riconoscimento della patologia ai fini della concessione della PPO, quando sarà posto in quescenza-
Prima di questa sentenza non si poteva adire alla Corte dei Conti se non si era pensionato-

PER CUI LA COMPETENZA AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA PATOLOGIA SOLO AI FINI DELLA PP,-E COMPETENTE LA CORTE DEI CONTI.-
ferrara

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da ferrara »

Per favore non divagate,la mia domanda è precisa ed è
La Cassazione a Sezioni Unite conferma la possibilità di ricorrere alla Corte dei conti avverso il decreto negativo di dipendenza da causa di servizio .Ho una causa di servizio non riconosciuta 3 anni fa,con questa nuova situazione posso fare ricorso? Da un Avvocato cassazionista? Grazie per la risposta.Spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da Zenmonk »

Aggiungerei che la Corte dei Conti hanno istituito un apposito ufficio medico-legale con ufficiali medici delle FFAA
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da STANCHISSIMO »

Scusa Zenmark, sia anche in che sede?

Vivi e lascia Vivere
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da STANCHISSIMO »

Scusa volevo scrivere Zenmonk

Vivi e lascia Vivere
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da Zenmonk »

Viale Mazzini Roma
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da STANCHISSIMO »

Grazie, forse è così solo per Roma o qualche altra grande città, il fatto che è composta da ex militari ed ex cmo mi terrorizza.
Ciao

Vivi e lascia Vivere
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da Zenmonk »

E' un organo tecnico a livello centrale composto da ufficiali medici in servizio
Avatar utente
Nicola62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:13 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da Nicola62 »

Buona sera a tutti vi ho allegato la sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite x eventuali ricorsi presso
la Corte dei Conti.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: causa di servizio ricorso alla corte dei conti

Messaggio da Zenmonk »

Manca l'allegato o sbaglio?
Rispondi