Causa di servizio riconosciuta e non ascrivibile

Feed - CARABINIERI

Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore

Re: Causa di servizio riconosciuta e non ascrivibile

Messaggio da Klaine1964 »

A quanto mi risulta per l'aggravamento e, per richiedere un'altra causa di servizio devi fare domanda entro 5 anni dal congedo.

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

gis63 ha scritto:Nel 2002 durante lo svolgimento di un servizio perlustrativo fui coinvolto in un sinistro stradale e riportai la seguente lesione "Trauma distorsivo del rachide cervicale" che mi fu riconosciuta come causa di servizio dal C.d.V. non ritenendola ascrivibile a categoria di pensione.
Dal dicembre scorso mi trovo in pensione per riforma non causa di servizio.
Il quesito che voglio porre è se vi sono possibilità di farsi riconoscere una tabella A categoria 8, e come devo muovermi atteso che sono in pensione ?
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum
potresti iniziare a chiedere l'ascrivibilità, per poi eventualmente chiedere un'aggravamento.
salvo 63
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Avevo inviato questo post prima della risposta di Klaine ma non è stato pubblicato
"Salve riapro questo post in quanto lo scorso martedì mi sono presentato in CMO per discutere l'aggravamento del trauma rachide cervicale a seguito di sinistro stradale già riconosciuto c.s. anche se non ascrivibile.
Il medico nel visionare la documentazione afferma che la domanda era sbagliata in quanto avrei dovuto fare una nuova richiesta di causa di servizio per artrosi cervicale e in questo caso mi avrebbero riconosciuto una 8 categoria. (preciso che sono in pensione e non percepisco PPO)
Io ribatto che in caso di nuova domanda il responso della CMO sarebbe dovuto andare al comitato di verifica con tutto ciò che comporta. Non c'è stato niente da fare il medico confermava che sul verbale che mi avrebbero inviato a casa avrebbero ripetuto la non ascrivibilità a categoria del trauma al rachide cervicale."
Secondo voi è corretta tale interpretazione?
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

in altro post ti ho dato questa risposta:
purtroppo i traumi le distorsioni ecc ecc non valgono un c...o per loro perchè è la legge che è stata fatta sbagliata in quanto le tabelle per ottenere un'ascrivibilità sono due A e B LA Tabella B che è la meno invalidante parte da un minimo del 10% tutto il resto cioè al di sotto del 10% " purtroppo" è considerano non ascrivibile.
salvo 63
aggiungo che secondo la mia personale esperienza ( due cause di servizio da Modello C) entrambi non classificate perchè come quella tua " traumi distorsione escorazioni ecc ecc " su queste le ho provate in tutte le salse ascrivibilità, interdipendenza per artrosi cervicale e quant'altro non sono serviti a nulla eppure erano tutte ben documentate ma per quel 10% non c'è stato verso,concludo augurandoti che a te vada meglio, ma fare una nuova richieta di dipendenza da causa di servizio non ha nessuna connessione con quella che già hai riconosciuta,provare non è vietato.
salvo 63
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Grazie Salvo per le risposte.
Non presenterò un'altra domanda anche perché dovrebbe passare dal comitato di verifica e lì una artrosi cervicale la classificato come malattia degenerativa e non la riconoscono (mi è già successo per una coxartrosi).
Un caro saluto e Auguri di Buone Feste
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

gis63 ha scritto:Grazie Salvo per le risposte.
Non presenterò un'altra domanda anche perché dovrebbe passare dal comitato di verifica e lì una artrosi cervicale la classificato come malattia degenerativa e non la riconoscono (mi è già successo per una coxartrosi).

Insiti con una domanda di aggravamento.

a me la coxartosi a settembre è stata riconosciuta come aggravamento
di frattura.

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

di frattura.

ciao
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

antoniomlg ha scritto:

di frattura.

ciao

Premesso che non è vietato chiedere un aggravamento anche se personalmente partirei chiedendo l’ascrivibilità questo per avere “ eventualmente” più possibilità a chiedere un aggravamento, il tuo caso è diverso nel senso che sei partito da un’infermità classificata quindi è stato più facile ottenere l'aggravamento , nel nostro caso dobbiamo aggravare i postumi delle distorsioni contusioni ecc ecc mi sembra un’impresa impossibile almeno per la mia personale esperienza, ribadisco che tentare si può ma senza illudersi.
Buone feste a tutti salvo 63
Rispondi