Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
imatt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 13, 2022 11:09 am

Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Messaggio da imatt »

Buonasera ,
sono un nuovo iscritto, e ringrazio per la professionalità dimostrata da tutti i partecipanti con i loro consigli.
Riassumo brevemente la situazione, Infermità già riconosciuta SI dipendenti, dal Comitato di Verifica:
1) pregresso trauma distrattivo rachide cervicale e lombare (non ascrivibile a categoria di pensione), a causa di sinistro in itinere (domanda presentata nel 2019 e iter concluso nel 2022).

In corso di lavorazione (domanda presentata nel 2021) :
a) artrosi interapofisaria, non ascrivibile a categoria di pensione
b) cervico-lombalgia persistente in quadro di ernia discale cervicale e protrusioni discali cervico-lombari cat. B.
Entrambe richieste, a seguito di fastidi avvertiti comunque dopo la prima cds riconosciuta, per fatti di servizio, esposizione in condizioni climatiche avverse , regolari percorsi su strade sdrucciolevoli e dissestate, movimentazione carichi, etc.

Facendo riferimento a quella già riconosciuta, per quanto riconosciuta ma non ascrivibile, quali "agevolazioni" posso avere?
Qualora venissero riconosciute SI dipendenti che cumulo mi posso aspettare?
Nel caso quelle in corso di valutazione non fossero riconosciute dipendenti da fatti di servizio, essendo comunque sorte complicanze temporalmente dopo la prima ( un sinistro in itinere) è possibile fare domanda di interdipendenza?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Messaggio da mauri64 »

Ciao imatt,
riguardo i quesiti posti, dovrai attendere la disponibilità dell'esperto nonno Alberto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao imatt,

andiamo per ordine perché non ciò capito niente, abbi pazienza sarà l'età che avanza :lol:

Ciò detto, a quale ente appartieni e anni di servizio, non è curiosità......

imatt ha scritto: mer ott 19, 2022 11:22 am Buonasera ,
sono un nuovo iscritto, e ringrazio per la professionalità dimostrata da tutti i partecipanti con i loro consigli.

Riassumo brevemente la situazione, Infermità già riconosciuta SI dipendenti, dal Comitato di Verifica:

1) pregresso trauma distrattivo rachide cervicale e lombare (non ascrivibile a categoria di pensione), a causa di sinistro in itinere (domanda presentata nel 2019 e iter concluso nel 2022).


Quindi, no modello ml/c, poiché in itinere, ma normale domanda di artrosi interapofisaria,riconoscimento, che la CMO ascrive a " N.C", e deliberata "SI" dal comitato di verifica.

Per cui questo riconoscimento ti consente nel momento in cui ci sono i presupposti ( artrosi....discopatie.... ecc...., di presentare domanda di ascrizione a tabella e categoria con equo indennizzo e ascrizione a tabella e categoria ai fini di ppo presentata da personale in servizio ( ecco il motivo per cui ho chiesto anni di servizio)

La presentazione di questa domanda non ha limite temporale.


In corso di lavorazione

Da parte di chi.... della Cmo checdeve convicarti o del comitato di verifica ? o dal tuo ufficio che deve provvedere con il rapporto informativo.

(domanda presentata nel 2021) :

a) artrosi interapofisaria, non ascrivibile a categoria di pensione

E quando sarebbe stata valutata dalla cmo?


Strano, visto che c'è un pregresso trauma lombare.....

b) cervico-lombalgia persistente in quadro di ernia discale cervicale e protrusioni discali cervico-lombari cat. B.




Quindi al momento queste sono le valutazioni della CMO, la quale per riscontrato aggravamento ti ha ascritto la n. c. In tabella B con relativo una tantum se chiesto.

Ma se l'iter si è concluso nel 2022 come hai fatto ha presentare la domanda nel 2021



Entrambe richieste, a seguito di fastidi avvertiti comunque dopo la prima cds riconosciuta, per fatti di servizio, esposizione in condizioni climatiche avverse , regolari percorsi su strade sdrucciolevoli e dissestate, movimentazione carichi, etc.

Facendo riferimento a quella già riconosciuta, per quanto riconosciuta ma non ascrivibile, quali "agevolazioni" posso avere?

Allora, se non ho capito male, tu oggi hai gia una tabella B per la quale sei in attesa di una tantum



Qualora venissero riconosciute SI dipendenti che cumulo mi posso aspettare?

Al momento nulla perché le altre sono N. C.


Nel caso quelle in corso di valutazione non fossero riconosciute dipendenti da fatti di servizio, essendo comunque sorte complicanze temporalmente dopo la prima ( un sinistro in itinere) è possibile fare domanda di interdipendenza?

..

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Deve essere sincero hai fatto una esposizione da tilt.

Se hai modo, copri i dati anagrafici e allega copia del verbale.
imatt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 13, 2022 11:09 am

Re: Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Messaggio da imatt »

Faccio mea culpa per l'esposizione, e ti ringrazio per la pazienza e il tempo dedicato.
Ora, provo a far chiarezza.
Dunque,nato nel 1982 e arruolato in AM nel 2002, dal 2005 fino al 2021 ho fatto servizio in un ente considerato sede disagiata.
La prima istanza cds è sta presentata nel 2019,nel 2020 la visita presso la CMO di Padova e ad ottobre 2022 il CMV decreta la SI dipendenza per : pregresso trauma distrattivo rachide cervicale e lombare.

Nel 2021 presento nuova istanza per:
a) artrosi interapofisaria ;
b) cervico-lombalgia persistente in quadro di ernia discale cervicale e protrusioni discali cervico-lombari.
La nuova istanza, corredata e supportata da perizia medico legale, trova ragione di esserre a seguito difatti di servizio perdurati nei 16 anni di permanenza presso sede isolata.
Ad aprile 2022 vengo convocato presso CMO di Padova che mette a verbale : NC per la a) e tab. B per la B).
Attualmente sono in attesa che la CMV valuti la dipendenza.

Nel caso quelle ( "a" e "b") in corso di valutazione non fossero riconosciute dipendenti da fatti di servizio, ma considerato che la patologia insiste sullo "stesso organo" ( la colonna vertebrale), è possibile fare domanda di aggravamento della prima che invece è già stata riconosciuta?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Messaggio da nonno Alberto »

imatt ha scritto: mer ott 19, 2022 3:48 pm Faccio mea culpa per l'esposizione, e ti ringrazio per la pazienza e il tempo dedicato.

Ora, provo a far chiarezza.
Dunque,nato nel 1982 e arruolato in AM nel 2002, dal 2005 fino al 2021 ho fatto servizio in un ente considerato sede disagiata.

La prima istanza cds è sta presentata nel 2019,nel 2020 la visita presso la CMO di Padova e ad ottobre 2022 il CMV decreta la SI dipendenza per :

pregresso trauma distrattivo rachide cervicale e lombare.

Bene, riconosciuta ma non ascritta a tabella per cui N. C., qualora ci saranno i presupposti potrà essere aggravata in qualunque momento, con la seguente richiesta :

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Ecco il motivo per cui ho chiesto gli anni di servizio


Nel 2021 presento nuova istanza per:

a) artrosi interapofisaria ;

b) cervico-lombalgia persistente in quadro di ernia discale cervicale e protrusioni discali cervico-lombari.

Per questa è stata consigliata anche una elettromiografia ?


La nuova istanza, corredata e supportata da perizia medico legale, trova ragione di esserre a seguito difatti di servizio perdurati nei 16 anni di permanenza presso sede isolata.

Ad aprile 2022 vengo convocato presso CMO di Padova che mette a verbale :

NC per la a)
tab. B per la B).
Attualmente sono in attesa che la CMV valuti la dipendenza.

Ok

Nel caso quelle ( "a" e "b") in corso di valutazione non fossero riconosciute dipendenti da fatti di servizio,

Non sono medico... ma ritengo che entrambe verranno riconosciute si dipendenti.

ma considerato che la patologia insiste sullo "stesso organo" ( la colonna vertebrale), è possibile fare domanda di aggravamento della prima che invece è già stata riconosciuta?

Certo che si, di fatti ho scritto procedura e modalità.

Concludo, non appena avrai il riconoscimento con notifica della tabella B, considerando che hai da fare ancora qualche anno di servizio per raggiungere la pensione di anzianità, documenta e presenta ( come già suggerito) domanda di aggravamento......... della patologia già riconosciuta e non classificata, poiché per cumulo può darti una 8° cat tab A.
[/i]
Una volta conseguita l'8°, presenta domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % e con copia del riconoscimento chiedi per le patologie riconosciute l'esenzione del ticket presso il tuo cup /Asl.

imatt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 13, 2022 11:09 am

Re: Causa di servizio riconosciuta e due in fase di verifica: Cumulo nc? Interdipendenza?

Messaggio da imatt »

Grazie per la gentilezza e la rapidità con cui hai saputo sciogliere molti miei dubbi.
Credendo di fare cosa buona ,tornerò ad aggiornare questo post con gli esiti e risvolti, certo di fornire informazioni ad altri lettori interessati.
Grazie.
Rispondi