Causa di servizio per glaucoma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
naval63

Causa di servizio per glaucoma

Messaggio da naval63 »

Buongiorno, vorrei cortesemente sapere se qualche appartenente alla Guardia di Finanza ha presentato domanda per causa di servizio per GLAUCOMA ed il relativo esito (le mie informazioni sono che non può essere riconosciuta). Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

naval63

Re: Causa di servizio per glaucoma

Messaggio da naval63 »

Rinnovo il mio invito; casomai qualche collega ha presentato causa di servizio per problemi alla vista?
Saluti a tutti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

l'uso dei farmaci per la depressione è anche concausa della manifestazione del glaucoma; ciò in quanto, a causa della depressione, si è costretti a sottoporsi a terapia con triciclici, “farmaci in grado di portare ad evidenza clinica il glaucoma”.

TRICICLICI

FARMACI ANTIDEPRESSIVI

Gli effetti degli antidepressivi concernono differenti organi sistemi ed apparati:

OMISSIS

-altri effetti collaterali

Sia pur raramente, gli antidepressivi triciclici possono indurre effetti collaterali ematologici (diminuzione del numero dei globuli bianchi e delle piastrine, aumento degli eosinofili e dei linfociti ipo o iperglicemia, iponatriemia, ecc), dermatologici (ipersudorazione, rash, porpora, petecchie, prurito, orticaria, dermatiti, edema facciale, fotosensibilizzazione cutanea ecc.).
Piu' frequenti invece sono gli effetti collaterali a carico dell'occhio e la funzione visiva quali midriasi con possibile presbiopia, cicloplegia con talora visione offuscata, riduzione della lacrimazione, e insorgenza, in soggetti predisposti, di glaucoma ad angolo acuto, patologia che rappresenta una controindicazione assoluta all'impiego di antidepressivi con attivita' anticolinergica.
naval63

Messaggio da naval63 »

Buongiorno, ti ringrazio per la mail, ma la tua ottima trattazione non riguarda il mio caso; infatti non ho mai preso quel tipo di farmaci...
Tra pochi giorni saro in CMO e spero di definire la mia situazione, sia si tratti di idoneità che di riforma; sarebbe assurdo avere altra convalescenza.
Grazie e saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ciao, io ho voluto solo rapportare gli abbinamenti che possono verificarsi e null'altro.
naval63

Messaggio da naval63 »

Certo, lo avevo capito; ho voluto soltanto specificare la mia situazione.
Grazie per il contributo e saluti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ciao
pv1200
Disponibile
Disponibile

Messaggio da pv1200 »

Non conosco a fondo la patologia Quanto scrivo è solo x un'eventuale valutazione da fare magare con i medici curanti e di base.
Protraesti fare un tentativo: farti dare ancora convalescenza durante quel periodo potresti provare a farti riconoscere l'invalidita civile (non so dirti quale percentuale è prevista) allora potresti fare domanda di inabilità 335 e la cmo si pronuncerebbe considerando il verbale dell'azienda sanitaria
Come saprai con inabilità assoluta hai diversi benefici pensionistici
Informati circa art 40 dir 51/2009 ma non so se rientri dipende da chi ti cura fare la dichiarazione di grave malattia (ho letto che la tua forma di G è aggressiva)
In bocca al lupo.
naval63

Messaggio da naval63 »

Grazie del post. Avevo anche io pensato all'eventuale Lg. 335, che però, difficile da ottenere, comporta anche gravi limitazioni (ad esempio probabile ritiro patente di guida). Al momento l'occhio sinistro non ha gravi problemi al campo visivo e con il destro mantengo una visione centrale sufficiente. Tempo fa mi feci fare calcoli sull'importo della pensione dai nostri super esperti e non sono "messo male"; quindi aspetto la valutazione della CMO ( a breve)... sono a metà stipendio e non vorrei altra licenza di convalescenza.
Di nuovo grazie e saluti
naval63

Messaggio da naval63 »

Buongiorno a tutti; vorrei comunicarvi che ieri sono stato riformato dalla CMO di Roma....
Quindi posso chiarire che i danni gravi dovuti dal glaucoma sono da considerarsi inabilitanti ai fini dell'idoneità militare.
Sembrerebbe inutile precisarlo, ma ho dovuto insistere per avere una decisione (sia di eventuale idoneità oppure di inidoneità) definitiva sulla mia patologia.
Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

bene, sono contento per te che hai ottenuto ciò che volevi.
Rispondi