Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Feed - AERONAUTICA

Armando66
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: mer set 03, 2014 9:35 pm

Re: R: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da Armando66 »

christian71 ha scritto:
Kresura ha scritto:Salve a tutti,
cosa copre il riconoscimento dell'equo indennizzo?
Le varie tipologie di danno (biologico, morale, non patrimoniale) sono condensate nella sola voce "equo indennizzo"?
Inoltre, considerando i tempi relativi alle comunicazioni sulle cause di servizio, quali potrebbero essere i tempi di richiesta di risarcimento e di perdita del diritto?
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più a riguardo.
Salve Kresura, trovi tutti i dettagli nel DPR 461/01, preticamente entro 6 mesi dalla conoscibilità di una patologia devi produrre domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio e potrai chiedere contestualmente anche il relativo equo indennizzo, ovviamente questo ti verrà pagato solamente se la malattia sarà classificata almeno ad una Tabella B dalla CMO e poi riconosciuta come SI dipendenta da causa di servizio dal "Comitato di Verifica delle Cause di Servizio". Una volta notificato il Decreto di Equio Indennizzo, entro 5 anni da quella data se ti verrà riscontrato un peggioramento delle patologie già riconosciute e indennizzate potrai fare domanda di aggravamento allegando adeguati accertamenti sanitari che certifichino un effettivo peggioramente delle condizioni. Così facendo se ti verrà riconosciuto anche questo aggravamento tanto da comportare una variazione di categoria o tabella potrai aver diritto ad un ulteriore Equo Indennizzo...ovviamente verrà defalcata la quota già percepita dal primo riconoscimento.
Tieni presente che quando andrai in pensione se ti verrà corrisposta la Pensione Privilegiata dovrai restituire il 50% dell'E.I. percepito.
Non so dirti sinceramente se si tiene conto del danno biologico, morale, ecc...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma ho capito bene ? Se uno prende l equo indennizzo , metti mille euro , se gli viene data la privilegiata dovra restituire la metà ??? Ma anche del primo equo indennizzo ?


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da christian71 »

Armando66 ha scritto:
christian71 ha scritto:
Kresura ha scritto:Salve a tutti,
cosa copre il riconoscimento dell'equo indennizzo?
Le varie tipologie di danno (biologico, morale, non patrimoniale) sono condensate nella sola voce "equo indennizzo"?
Inoltre, considerando i tempi relativi alle comunicazioni sulle cause di servizio, quali potrebbero essere i tempi di richiesta di risarcimento e di perdita del diritto?
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più a riguardo.
Salve Kresura, trovi tutti i dettagli nel DPR 461/01, preticamente entro 6 mesi dalla conoscibilità di una patologia devi produrre domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio e potrai chiedere contestualmente anche il relativo equo indennizzo, ovviamente questo ti verrà pagato solamente se la malattia sarà classificata almeno ad una Tabella B dalla CMO e poi riconosciuta come SI dipendenta da causa di servizio dal "Comitato di Verifica delle Cause di Servizio". Una volta notificato il Decreto di Equio Indennizzo, entro 5 anni da quella data se ti verrà riscontrato un peggioramento delle patologie già riconosciute e indennizzate potrai fare domanda di aggravamento allegando adeguati accertamenti sanitari che certifichino un effettivo peggioramente delle condizioni. Così facendo se ti verrà riconosciuto anche questo aggravamento tanto da comportare una variazione di categoria o tabella potrai aver diritto ad un ulteriore Equo Indennizzo...ovviamente verrà defalcata la quota già percepita dal primo riconoscimento.
Tieni presente che quando andrai in pensione se ti verrà corrisposta la Pensione Privilegiata dovrai restituire il 50% dell'E.I. percepito.
Non so dirti sinceramente se si tiene conto del danno biologico, morale, ecc...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma ho capito bene ? Se uno prende l equo indennizzo , metti mille euro , se gli viene data la privilegiata dovra restituire la metà ??? Ma anche del primo equo indennizzo ?
Salve Armando, hai capito bene purtroppo...bisognerà rendere il 50% dell'equo indennizzo percepito...in fondo ad ogni decreto di E.I. c'è proprio scritto e fanno riferimento agli art. 50 e 60 del DPR 686/57...

Saluti
Christian
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da antoniomlg »

DOMANDONA
MA un didipendennte può chiedere
la ppo per una patologia sola.

nel senso una ha 5 cause di servizio di cui 4 ascritte per cumulo alla 7^ categoria
ed una non ascrivibile.
ha percepito l'equo indeninzzo.
tranne per la prima patologia in quanto non ascivibile.

prima di andare in pensione fà aggravamento di quella che 35 anni prima non era
ascrivibile e gli viene riconosciuta aggrava ed ascritta alla 8^.

può chiedere la ppo, per tale patologia ascritta alla 8^
o chiede la ppo in modo generico per tutte cause di servizio che ha??

ciao
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da salvo 63 »

per quanto ne so la P.P dalla terza all'ottava categoria della tabella A è sempre il 10% del PAL, il discorso cambia per l'equo indennizzo nel senso che più bassa è la tabella più equo indennizzo .
ciao salvo 63
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da pietro17 »

Cosa vuoi fare Antonio, crestare sull'E.I.? Che io sappia non si può fare, anche perché, quando si va alla cmo questa, per cumulo (tanto sanno tutte le tue patologie ) ti assegna la cat ai fini della ppo.

Saluti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da antoniomlg »

la mia domanda è:

si fà domanda di ppo in modo generico?
oppure
si fà domanda specifica indicando la patologià?

posso fare domanda di ppo per la patologià di cui non ho
mai chiesto l'equo indennizzo§?

in tale modo non restituisco nessun 50% di equo indennizo.


ciao
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Causa di servizio, oltre l'equo indennizzo.

Messaggio da pietro17 »

Ti ho già risposto, tu fai pure la domanda per una sola patologia. Quando andrai alla cmo loro fanno il cumulo con tutte le patologie.
Rispondi