Buongiorno Dottore,
sono un sottufficiale dell'Esercito regolarmete in servizio. Ho diversi problemi alla schiena, tra cui un ernia lombare, una cervicale, due protusioni e artrosi lombare e dorsale. Non faccio esami da un po', e a parte qualche periodo di dolore acuto posso dire di stare bene. Ovviamente visto l'eta' che avanza vorrei iniziare a pensare di tutelarmi, quindi volevo chiederle se per casi analoghi al mio e' stata riconosciuta la causa di servizio.
Non ho mai avuto traumi durante il servizio ma ho alle spalle quasi 30 anni di servizio in un reggimento operativo tra cui 6 missioni in Afghanistan e altrettante tra Balcani e Africa sempre con incarichi ad alta valenza operativa.
Ritornando al mio quesito, pensa che la mia richiesta possa essere accettata?
La ringrazio in anticipo.
Causa di servizio o no
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
-
- Sostenitore
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: Causa di servizio o no
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Buongiorno,
E' molto difficile rispondere a tale domanda. La DCS viene valutata dal Comitato di Verifica cause di Servizio di Roma (CVCS) che giudica SUGLI ATTI e non in presenza valutando quelli che sono i "FATTI DI SERVIZIO" che potrebbero o meno essere causa o concausa efficiente e determinante nell' insorgenza della patologia. Ci sono stati casi favorevoli altri meno. Quello che è importante è la documentazione circostanziata e dettagliata sul tipo di servizio che lei ha svolto ( ad esempio se lei avesse svolto o svolgesse compiti d' ufficio le direi subito di no....se invece ad esempio fosse un paracadutista con centinaia di lanci le possibilità del riconoscimento sarebbero molto alte).
Dr. Fanetti
E' molto difficile rispondere a tale domanda. La DCS viene valutata dal Comitato di Verifica cause di Servizio di Roma (CVCS) che giudica SUGLI ATTI e non in presenza valutando quelli che sono i "FATTI DI SERVIZIO" che potrebbero o meno essere causa o concausa efficiente e determinante nell' insorgenza della patologia. Ci sono stati casi favorevoli altri meno. Quello che è importante è la documentazione circostanziata e dettagliata sul tipo di servizio che lei ha svolto ( ad esempio se lei avesse svolto o svolgesse compiti d' ufficio le direi subito di no....se invece ad esempio fosse un paracadutista con centinaia di lanci le possibilità del riconoscimento sarebbero molto alte).
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
-
- Sostenitore
Messaggio da Tornado100 »
Tutto chiaro, giusto per darle un idea, parlo di giornate intere a bordo di mezzi blindati, giornate intere con addosoo tutto l'equipaggiamento previsto,
mai ufficio. Anni a fare addestramento da fante.. Questo e' il mio background.
Grazie mille
mai ufficio. Anni a fare addestramento da fante.. Questo e' il mio background.
Grazie mille
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Allora potrebbero esserci delle possibilità per quanto riguarda il riconoscimento.
Dr. Fanetti
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA