causa di servizio in corso

Feed - ESERCITO

Rispondi
Nicop
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 27, 2022 12:22 am

causa di servizio in corso

Messaggio da Nicop »

Gentilissimi, sono un soldato con 22 anni di servizio, avrei alcuni quesiti da porvi. Premessa:
nel 2004 e nel 2005 durante alcuni addestramenti ho avuto due episodi riconosciuti come causa di servizio nel 2010.Nel particolare, uno di questi episodi ha interessato la schiena e la colonna vertebrale.
Nel corso degli anni c’è stato un aggravamento fino a determinare varie ernie del disco (3 lombari e 2 cervicali).
A tal proposito, nel 2010 ho chiesto l’aggravamento, poi rigettato dalla D.M.M.L. di Cagliari in quanto non annesso al problema della schiena (già riconosciuta come causa di servizio). La stessa D.M.M.L. mi consigliava di procedere ad una nuova richiesta di riconoscimento di causa di servizio esclusivamente per le ernie del disco.
Inoltravo quindi una nuova la richiesta di riconoscimento di causa di servizio e di equo indennizzo, e dopo svariati anni mi comunicavano che la richiesta era stata rigettata per intempestività della domanda.
Nel frattempo, secondo quanto stabilito dalla Direttiva “cambio incarico per motivi sanitari ed. 2012” la Commissione Medica di Roma nel 2015 mi cambiava l’incarico per motivi sanitari ad operatore informatico.
Nel 2020, visto il riacutizzarsi dei dolori alla schiena ho richiesto nuovamente l’aggravamento sulla causa di servizio già riconosciuta.
A seguito di ciò, La D.M.M.L. di Cagliari riconosceva l’aggravamento iscrivendo la complicazione fisica nella tabella A/8 ma con riferimento alla richiesta di causa di servizio ancora in corso (da notare che questa è la causa rigettata per intempestività).
Tale richiesta come può essere in corso se è stata giudicata intempestiva?
A tal proposito Le chiedo cortesemente come potrei comportarmi e quali strade seguire in quanto mi trovo con 5 ernie del disco legate alle attività lavorative, ma non coperte da causa di servizio.
A completezza dell’argomento ho presentato tra l’altro una relazione del mio ortopedico dove asseriva che le ernie, oltre ai continui carichi lavorativi, erano dovute ai problemi della colonna vertebrale causate dall’incidente avuto in servizio.
A proposito di cambio incarico per motivi sanitari, il Dipartimento Militare di Medicina legale di Roma, mi notificava il giudizio di non idoneità all’incarico posseduto (Mortaista), si impiegabile in incarichi tecnico amministrativi, in attesa di assegnazione del nuovo incarico.
Nel 2018 alla luce di quanto decretato dalla Commissione Medica STATESERCITO TRUPPA disponeva l’esonero all’incarico polifunzionale posseduto, e in base al nuovo profilo sanitario sanzionava il nuovo incarico, quale Operatore informatico.
A tutt’oggi nessuno è in grado di dirmi cosa posso e cosa non posso fare sulla base dei miei problemi sanitari. Esiste qualche esenzione alle attività gravose in base a quanto mi hanno sancito vista tra l’altro la variazione al mio profilo sanitario?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: causa di servizio in corso

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


quote=Nicop post_id=264519 time=1666911232 user_id=40610]
Gentilissimi, sono un soldato con 22 anni di servizio, avrei alcuni quesiti da porvi. Premessa:

nel 2004 e nel 2005 durante alcuni addestramenti ho avuto due episodi riconosciuti come causa di servizio nel 2010.

Quali sono esattamente le patologie ?

Erano modelli ML /C ?



Nel particolare, uno di questi episodi ha interessato la schiena e la colonna vertebrale.

Nel corso degli anni c’è stato un aggravamento fino a determinare varie ernie del disco (3 lombari e 2 cervicali).

A tal proposito, nel 2010 ho chiesto l’aggravamento, poi rigettato dalla D.M.M.L. di Cagliari in quanto non annesso al problema della schiena

(già riconosciuta come causa di servizio).

]E sarebbe ?


La stessa D.M.M.L. mi consigliava di procedere ad una nuova richiesta di riconoscimento di causa di servizio esclusivamente per le ernie del disco.
Inoltravo quindi una nuova la richiesta di riconoscimento di causa di servizio e di equo indennizzo, e dopo svariati anni mi comunicavano che la richiesta era stata rigettata per intempestività della domanda.

Ma.... sei andato a visita per questa nuova richiesta ?




Nel frattempo, secondo quanto stabilito dalla Direttiva “cambio incarico per motivi sanitari ed. 2012” la Commissione Medica di Roma nel 2015 mi cambiava l’incarico per motivi sanitari ad operatore informatico.

Nel 2020, visto il riacutizzarsi dei dolori alla schiena ho richiesto nuovamente l’aggravamento sulla causa di servizio già riconosciuta.

A seguito di ciò, La D.M.M.L. di Cagliari riconosceva l’aggravamento iscrivendo la complicazione fisica nella tabella A/8 ma con riferimento alla richiesta di causa di servizio ancora in corso

Cioè le ernie del disco.?

(da notare che questa è la causa rigettata per intempestività).

L'intempestivita' è relativa all'equo indenizzo, poiché sicuramente hai allegato alla domanda di riconoscimento certificazione medica rilasciata oltre i 6 mesi.


Tale richiesta come può essere in corso se è stata giudicata intempestiva?

A tal proposito Le chiedo cortesemente come potrei comportarmi e quali strade seguire in quanto mi trovo con 5 ernie del disco legate alle attività lavorative, ma non coperte da causa di servizio.
A completezza dell’argomento ho presentato tra l’altro una relazione del mio ortopedico dove asseriva che le ernie, oltre ai continui carichi lavorativi, erano dovute ai problemi della colonna vertebrale causate dall’incidente avuto in servizio.
A proposito di cambio incarico per motivi sanitari, il Dipartimento Militare di Medicina legale di Roma, mi notificava il giudizio di non idoneità all’incarico posseduto (Mortaista), si impiegabile in incarichi tecnico amministrativi, in attesa di assegnazione del nuovo incarico.
Nel 2018 alla luce di quanto decretato dalla Commissione Medica STATESERCITO TRUPPA disponeva l’esonero all’incarico polifunzionale posseduto, e in base al nuovo profilo sanitario sanzionava il nuovo incarico, quale Operatore informatico.
A tutt’oggi nessuno è in grado di dirmi cosa posso e cosa non posso fare sulla base dei miei problemi sanitari. Esiste qualche esenzione alle attività gravose in base a quanto mi hanno sancito vista tra l’altro la variazione al mio profilo sanitario?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[/quote]

Non è che ciò capito molto da questa esposizione, se hai modo, copri i dati anagrafici e allega copia dell'ultimo verbale della DMML.


Nicop
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 27, 2022 12:22 am

Re: causa di servizio in corso

Messaggio da Nicop »

Quali sono esattamente le patologie ?
Trauma alla colonna vertebrale (dalle visite hanno scritto lombalgia)

Erano modelli ML /C ?
modello ML (riconosciuta dopo quasi 7 anni)

E sarebbe ?
Trauma alla colonna vertebrale è riconosciuta. La causa di servizio per le ernie richiesta nel 2011 non è stata riconosciuta, bensì rigettata per intempestività della domanda.

Ma.... sei andato a visita per questa nuova richiesta ?
si certo.

Cioè le ernie del disco.?
esattamente (ho provato a richiedere l'aggravamento per il trauma alla colonna)

L'intempestivita' è relativa all'equo indenizzo, poiché sicuramente hai allegato alla domanda di riconoscimento certificazione medica rilasciata oltre i 6 mesi.
La certificazione medica era stata fatta ex novo.

Non è che ciò capito molto da questa esposizione, se hai modo, copri i dati anagrafici e allega copia dell'ultimo verbale della DMML.
Quest'ultima esposizione era un aggiunta in quanto mi è stato cambiato l'incarico per motivi sanitari legati alle ernie del disco.

grazie
Rispondi