Buongiorno, sono V.Brg. presso il Nucleo Radiomobile di Compagnia. Ho cinquant'anni di eta e trent'anni di servizio, di cui 28 passati alla territoriale. Dal mese di settembre sono in malattia, come da referto: alterazione della deaumbulazione per zoppia con deficit della fase sia di spinta che di appoggio dell'avampiede sx, in paziente con: spondiloartrosi lombare, discopatie degenerative multiple, più gravi in L4-L5 e, marcata, in L5-S1; - Lombosciatalgia sx in L5 da ampia protusione del disco in L4-L5 che comprime il sacco durale e restringe l'omologo forame di coniugazione; - Iniziale insufficienza del muscolo estensore proprio dell'alluce, estensore comune delle dita di sx; - Acinesia del riflesso Achilleo e medio-plantare dx e sx; -Sofferenza muscolare neurogena nel territorio di innervazione delle radici di L4-L5, L5-S1 sx; - Ipotrofia dei muscoli dell'arto inferiore sx da sofferenza radicolare neurogena; - Limitazioni dei movimenti articolari del tronco, in particolare della flessione e della rotazione; - Limitazioni dei movimenti del capo su tutti i piani di circa 2\3 in pz. con cervicouncoartrosi, discopatie degenerative multiple più gravi tra C5 e C7, con iniziale restringimento del canale e dei neuroforami corrispondenti; Cervicobrachialgia bilaterale in C6 e C7 da ampia protrusione del disco in C5-C6 e C6-C7, che improntano il sacco durale e restringono i neuroforami; - Cefalea cronica con saltuari episodi di sindrome vertiginosa; - Sindrome del tunnel Carpale bilaterale; - Aumento della componente ematopoietica ( midollo rosso).
Lieve incompetenza cardiale; Gastropatia superficiale;polpi gastrici.
(Attualmente è in corso il riconoscimento per le patologie di cui sopra una causa di servizio con contestuale richiesta di equo indennizzo).
I fatti di servizio che le hanno causate sono: Sinistro stradale con autovettura d’istituto verificatosi a seguito di intervento . Di aver svolto negli anni servizi particolarmente gravosi sotto il profilo fisico, di ordine pubblico, perlustrazioni, pattuglie e rastrellamenti in zone con terreni sconnessi a bordo di autovetture d’istituto con sistemi di ammortizzamento rigido, il tutto anche in orari notturni e in situazioni di avverse condizioni meteo di qualsiasi genere e in zone con alto tasso di umidità, con orari incostanti che talvolta richiedevano un’alimentazione irregolare, dato il prolungarsi degli orari lavorativi. Venivano consumati pasti contenenti insaccati, latticini, panini imbottiti ed alimenti in scatola. Il tutto, spesso, consumato in fretta. I predetti servizi a causa della loro delicatezza, venivano espletati a volte, anche sotto stress emotivo prolungato.
Esito di eventuali domande? nessun esito in quanto attualmente in corso.
Obiettivo? riconoscimento causa di servizio e idoneità parziale con reimpiego presso ufficio riservato per tale profilo.
Dopo 89 giorni di malattia sono stato convocato presso l'infermeria Legionale di Cagliari, dove mi vengono confermati ulteriori 60 giorni, allo scadere sono stato inviato alla CMO per la valutazione che si terrà il gg 20 cm. Le patologie sono tutte "documentate con referti medici e da RX e RM e relazione conclusiva dell'Ortopedico ASL" . Al tutto si sono aggiunte le parestesie arti superiori e inferiori, ma con EMG negativa non con ago, inquanto la patologia e all'inizio.
Ringrazio anticipatamente a chiunque rispondredera alle mie domande.
Che probabilità ho di aver riconosciuta la causa di servizio e conseguente idoneità parziale?
Resterò in malattia per tutta la durata del procedimento e conseguente ridestinazione?
Causa di servizio idoneità parziale
Re: Causa di servizio idoneità parziale
Se fai ricorso al giudizio di "idoneità parziale" entro i 10 giorni dalla comunicazione della CMO, potresti essere riformato dalla seconda istanza CMO 2 di Roma.
Ciao, se la CMO ti riconosce idoneo parziale vai in aspettativa speciale in attesa che il cvcs si pronunci sulla causa di servizio. Infatti se viene riconosciuta rientri in servizio da idoneo parziale e vieni impiegato in ufficio (anche in soprannumero). Se non ti viene riconosciuta puoi scegliere se transitare nei ruoli civili o andare in pensione.
Buonasera oggi sono stato alla CMO con giudizio idoneo incondizionato al servizio, chiedevo spiegazioni all'ufficiale medico, lo stesso non concedeva ulteriori giorni di convalescenza in quanto non sarei guarito, se non accettavo il suo giudizio potevo ricorrere in seconda istanza, magari mi concedeva 60 giorni allo scadere mi dovevo presentare da lui e mi farebbe comunque fatto idoneo anche in presenza di una probabile causa di servizio, perché è normale che a questa età tali patologie siano presenti in un cinquantenne, aggiungendo '' sono patologie lievi'' se sta male rientra a reparto e rimarchi visita. Cari ragazzi sono fortemente disgustato chi dovrebbe proteggere ci bastona. Cosa devo fare?
Se vuoi essere "eventualmente" riformato, sappi che da oggi, avendo saputo questo giudizio, hai 10 giorni di tempo per fare ricorso alla 2^ istanza di Roma contro tale giudizio, citando il n. del verbale e la data dello stesso ed allegando la copia che ti è stata consegnata.
Devi valutare tu stesso cosa intendi fare e nessuno può sostituirsi a te.
Le strade sono 2: ho fai ricorso o prenderai servizio.
Devi valutare tu stesso cosa intendi fare e nessuno può sostituirsi a te.
Le strade sono 2: ho fai ricorso o prenderai servizio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA