Causa di servizio e visita fiscale

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
massimiliano_80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 01, 2012 8:52 pm

Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da massimiliano_80 »

Buona sera a tutti i lettori del forum,sono un appuntato dei cc,so che l'argomento e stato trattato in molte discussioni, nelle quali ho posto la domanda che sto per fare alla quale non ho avuto risposta.
Se mando il certificato medico per malattia per la quale mi e stata riconosciuta la causa di servizio, sul certificato del medico curante dovrò far riportare che la malattia e' stata riconosciuta come causa di servizio riportando tutti gli estremi della lettera della CMO oppure vale soltanto la diagnosi del dott es. Lombalgia sciatalgia ecc ecc.
Grazie e buon lavoro.


massimiliano_80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 01, 2012 8:52 pm

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da massimiliano_80 »

Non ho capito se pongo dei quesiti da un milione di dollari oppure sono cosi' banali da non meritare risposta, visto che e' il secondo argomento che pongo al quale non ho risposta neanche dai moderatori.
Laky Luciano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 29, 2013 2:04 pm

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da Laky Luciano »

Ciao Massimiliano scusa se provo a darti una risposta solo oggi ma, purtroppo, per motivi di tempo non mi collego spesso al sito anche se devo dire è ben fatto e si possono trovare risposte a molti quesiti inerenti al nostro lavoro "in divisa" .
E' ora che mi presento sono un CSE dei Vigili del Fuoco con tre Cause di Servizio riconosciute con decreto del nostro Superiore Ministero e per quanto riguarda il nostro Comando, lo stesso richiede sul certificato medico, in caso di malattia a causa di servizio, la patologia della malattia, che deve corrispondere alla causa di servizio, e successivamente il mio medico, dopo aver preso visione, del decreto che tale patologia è stata riconosciuta a causa di servizio scrive sul certificato, dopo la patologia,"dipendente da causa di servizio"
Successivamente quando comunico la malattia devo dire al nostro capo settore che tale malattia è a causa di servizio e lo stesso lo comunicherà, successivamente, all'ufficio infermeria.
Io,poi, dovrò inviare, a tale ufficio, il certificato medico accompagnato dal decreto Ministeriale dove viene decritta la patologia e che la stessa è stata riconosciuta " causa di servizio".
Capisco che l'iter burocratico è macchinoso ma purtroppo questo è quanto.
Il consiglio che ti posso dare è quello di chiedere informazioni presso il tuo ufficio infermeria il quale ti saprà dare tutte le informazioni inerenti alla tua domanda.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da firefox »

Laky Luciano ha scritto:Ciao Massimiliano scusa se provo a darti una risposta solo oggi ma, purtroppo, per motivi di tempo non mi collego spesso al sito anche se devo dire è ben fatto e si possono trovare risposte a molti quesiti inerenti al nostro lavoro "in divisa" .
E' ora che mi presento sono un CSE dei Vigili del Fuoco con tre Cause di Servizio riconosciute con decreto del nostro Superiore Ministero e per quanto riguarda il nostro Comando, lo stesso richiede sul certificato medico, in caso di malattia a causa di servizio, la patologia della malattia, che deve corrispondere alla causa di servizio, e successivamente il mio medico, dopo aver preso visione, del decreto che tale patologia è stata riconosciuta a causa di servizio scrive sul certificato, dopo la patologia,"dipendente da causa di servizio"
Successivamente quando comunico la malattia devo dire al nostro capo settore che tale malattia è a causa di servizio e lo stesso lo comunicherà, successivamente, all'ufficio infermeria.
Io,poi, dovrò inviare, a tale ufficio, il certificato medico accompagnato dal decreto Ministeriale dove viene decritta la patologia e che la stessa è stata riconosciuta " causa di servizio".
Capisco che l'iter burocratico è macchinoso ma purtroppo questo è quanto.
Il consiglio che ti posso dare è quello di chiedere informazioni presso il tuo ufficio infermeria il quale ti saprà dare tutte le informazioni inerenti alla tua domanda.
Ciao, sono anch'io un CSE e mi convinco sempre più che il "Corpo" di nazionale ha veramente poco!!

Premesso che "l'infermeria" nei comandi (almeno nel mio) NON esiste più da anni, vada per il medico curante che deve indicare sul certificato (banale foglio bianco, quindi NO telematico NO modello rosso) che l prognosi e relativa a malattia dipendente da causa di servizio, ma poi l'unico onere del dipendente è comunicare ciò all'addetto alla S.O. che riceve la telefonata e compila apposita modulistica e quindi inviare, anche per e -mail copia del certificato al comando.

Il dipendente della PA in genere (quindi anche il VF) NON ha obbligo di presentare alla propria amministrazione nessuna documentazione di cui NON ne sia già in possesso.....ed il DM del riconoscimento della causa di servizio è già presente nella propria cartella personale.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Il certificato deve indicare il giudizio prognostico con la specifica relativa alla causa di servizio.
L'infermita' specifica puo' essere omessa
Cordialmente
Dott.ssa Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Il certificato deve indicare il giudizio prognostico con la specifica relativa alla causa di servizio.
L'infermita' specifica puo' essere omessa
Cordialmente
Dott.ssa Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
ginotto1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 11, 2017 1:45 pm

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da ginotto1 »

chiedo cortesemente informazioni riguardo causa di servizio già riconosciuta per lombosciatalgia iscritta in tabella B con equo indennizzo (aprile 2013).Attualmente sono convalescente per il problema ...(da un mese) sopra citato,vorrei sapere se l'amministrazione può rimandarmi di nuovo al C.M.O. per l'aggravamento oppure devo richiederlo io.grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da antoniomlg »

ginotto1 ha scritto:chiedo cortesemente informazioni riguardo causa di servizio già riconosciuta per lombosciatalgia iscritta in tabella B con equo indennizzo (aprile 2013).Attualmente sono convalescente per il problema ...(da un mese) sopra citato,vorrei sapere se l'amministrazione può rimandarmi di nuovo al C.M.O. per l'aggravamento oppure devo richiederlo io.grazie

il riconoscimento dell'aggravamento è ad istanza di parte.

quindi fai domanda...
ginotto1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 11, 2017 1:45 pm

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da ginotto1 »

Grazie mille
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Deve documentarla con certificazione adeguata e corretta,specifica di questa patologia
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi