Causa di servizio e visita fiscale

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Rispondi
Spina96
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da Spina96 » mar giu 09, 2020 1:25 pm

Buongiorno, porgo il seguente quesito poiché leggendo altre discussioni non ho trovato proprio la risposta che cercavo. Io ho subito un infortunio (distorsione) in Addestramento per la quale mi è stata subito riconosciuta la causa di servizio anche se non ascrivibile nelle ctg della tabella A. Da tale infortunio ho riportato rottura del menisco e rottura LCA. Da più di 1 mese sto mandando certificati del medico di base poiché il cmo mi ha dato solo 15 giorni di convalescenza. Fino ad oggi (poco più di 2 mesi) causa impossibilità di movimento e causa covid non mi sono mosso da casa e non è arrivata nessuna visita fiscale. Già da 1 settimana riesco a camminare senza tutore e stampelle e dovrei subire l'operazione tra 10 giorni, la mia domanda è questa: posso spostarmi da casa tranquillamente o sono soggetto a reperibilità poiché la mia causa di servizio non è ascrivibile in quelle categorie? Praticamente dovrei andare nella mia casa vicino a dove lavoro per motivi di spese pratiche della casa e quindi dovrei spostarmi di regione perché attualmente sono a casa dei miei genitori. È fattibile o lo spostamento deve essere comunicato? Grazie per l'attenzione

Convenzionistituzioni.it
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista

Re: Causa di servizio e visita fiscale

Messaggio da Alessandra DAlessio » gio lug 09, 2020 11:31 pm

Non si può spostare se vuole farlo deve comunicarlo
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Clinica e del Lavoro
Psicologa Forense

Psicoterapeuta
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
email: info@studio-atena.it

cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 » ven lug 10, 2020 3:11 pm

Io credo che dovresti contattare la tua infermeria o sala medica della amministrazione di cui fai parte. So per certo che alcune amministrazioni per evitare gli spostamenti di personale e limitare le presenze presso le infermerie stanno concedendo licenze di convalescenza a distanza previo invio di certificazioni mediche. In pratica dovresti inviare via mail i certificati e loro ti convertono la malattia in licenza di convalescenza. Di quale amministrazione fai parte?

Spina96
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spina96 » dom lug 12, 2020 5:16 pm

Alessandra DAlessio ha scritto:
gio lug 09, 2020 11:31 pm
Non si può spostare se vuole farlo deve comunicarlo
Grazie per la risposta, praticamente anche se l'infortunio è avvenuto in orario lavorativo durante un addestramento e quindi in presenza di miei commilitoni e di miei superiori che mi hanno soccorso al momento dell'incidente e anche se mi è stata riconosciuta la causa di servizio, io sono comunque vincolato da visita fiscale, giusto? Perché mi sembra alquanto un paradosso ma ovviamente sono ignorante in questo campo ed è la prima volta che mi trovo in una situazione simile.

Spina96
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spina96 » dom lug 12, 2020 5:26 pm

cbr90075 ha scritto:
ven lug 10, 2020 3:11 pm
Io credo che dovresti contattare la tua infermeria o sala medica della amministrazione di cui fai parte. So per certo che alcune amministrazioni per evitare gli spostamenti di personale e limitare le presenze presso le infermerie stanno concedendo licenze di convalescenza a distanza previo invio di certificazioni mediche. In pratica dovresti inviare via mail i certificati e loro ti convertono la malattia in licenza di convalescenza. Di quale amministrazione fai parte?
Praticamente fino ad oggi sto inviando certificati medici via telematica alla mia amministrazione, ciò che mi sembra strano è che io comunque sono in convalescenza ma essa è riconosciuta come causa di servizio, per cui mi risulta difficile capire come possano poi convertirla in licenza di convalescenza. Ad oggi sono stato operato, ho risolto via web per le mie spese pratiche riguardanti la casa e quindi non mi sono mosso dal luogo di reperibilità scritto sul certificato medico ma di visite fiscali non me ho mica ricevute..
Faccio parte dell'amministrazione esercito. Magari contatto la mia infermeria e vedo come posso agire per il futuro in quanto avendo subito 3 settimane fa ricostruzione lca e meniscectomia, i tempi di recupero si attestano intorno ai 5-6 mesi e tra fisioterapia e visite mediche varie direi che è impossibile non muoversi da casa. Poi come dicevo, attualmente sono appoggiato a casa dei miei, a breve dovrò tornare a casa mia vicino alla sede dove lavoro per cui dovrò fare uno spostamento piuttosto lungo e permanente e non so come comportarmi.

cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 » lun lug 13, 2020 3:15 pm

so per certo che alcune amministrazioni convertono in licenza di convalescenza i certificati rilasciati da medici esterni, alcuni colleghi stanno facendo la stessa cosa che stai facendo tu ovvero inviare telematicamente in certificati. Se sei in convalescenza non hai nessun problema per lo spostamento. contatta la tua infermeria sicuramente ti diranno la procedura da seguire.

Spina96
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spina96 » mar lug 14, 2020 2:03 pm

cbr90075 ha scritto:
lun lug 13, 2020 3:15 pm
so per certo che alcune amministrazioni convertono in licenza di convalescenza i certificati rilasciati da medici esterni, alcuni colleghi stanno facendo la stessa cosa che stai facendo tu ovvero inviare telematicamente in certificati. Se sei in convalescenza non hai nessun problema per lo spostamento. contatta la tua infermeria sicuramente ti diranno la procedura da seguire.
Questi giorni mi informerò tramite infermeria o tramite miei diretti superiori per la procedura da effettuare per lo spostamento, almeno in ogni caso sono coperto. Il punto è che leggendo qua e là ci sono troppi pareri discordanti, da qualche parte leggo che si è esenti da visita fiscale per C.D.S riconosciuta per infortunio sul lavoro mentre da qualche parte leggo che da un po' di tempo a questa parte non è più così. Ciò che è più incomprensibile è che nonostante mi sia fatto male sul lavoro, ora devo restare segregato in casa e preoccuparmi se devo portare mio figlio in giro, in quanto non rientra tra i motivi di assenza giustificata dal domicilio.
Comunque grazie ancora della risposta e della disponibilità.

cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 » mar lug 14, 2020 2:16 pm

A prescindere che sia causa di servizio o meno devi capire se sei a riposo medico o in convalescenza ma questo il tuo comando lo sa di sicuro. Se sei in convalescenza puoi andare dove ti pare e non devi comunicare spostamenti in territorio nazionale, resta obbligo solo se vai all'estero. Se dovessero dirti che sei riposo medico contatta infermeria e fatti convertire i giorni in convalescenza.

Rispondi