causa di servizio e pensione privilegiata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Antonio 66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 23, 2019 11:02 am

causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da Antonio 66 »

cari colleghi, mi è stata riconosciuta una malattia per causa di servizio cat. 8 massima dalla CMO nel 1997, confermata con decreto dal M.E.F. nel 2002. Potrei avere problemi per l'accoglimento della pensione privilegiata alla luce del D.P.R.461/2001?
Grazie


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da naturopata »

Antonio 66 ha scritto: lun ago 26, 2019 8:57 pm cari colleghi, mi è stata riconosciuta una malattia per causa di servizio cat. 8 massima dalla CMO nel 1997, confermata con decreto dal M.E.F. nel 2002. Potrei avere problemi per l'accoglimento della pensione privilegiata alla luce del D.P.R.461/2001?
Grazie
Per problemi cosa intendi? Se intendi che potrebbe non esserti concessa a vita, allora si, potresti avere problemi.
alma61

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da alma61 »

Un consiglio: chiedi visita per la malattia riconosciuta ...due tre volte l'anno per gli anni che ti rimangono di servizio..anche di piu' se puoi!!
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da Filippo1962 »

Non penso dovresti avere problemi, a me hanno riconosciuto un 8A massima nel 2003, con decreto di equo indennizzo, il 26 aprile del 2016 sono andato in pensione, il 27 ho fatto richiesta per la privileggiata, nel gennaio 2018 la CMO di Messina mi chiama a visita e mi da la PPO a vita. Tutto viene mandato al'INPS di Palermo, informandomi per i tempi mi comunicano che passera almeno 10 anni!! Cose dell'altro mondo, perchè cè solo un impiegato a sbrigare le pratiche di PPO!!
alma61

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da alma61 »

@Filippo 1962, abbiamo quasi le stesse date o periodi inerenti (differenza di un mese massimo 2) il pensionamento , la visita presso CMO, e trasmissione atti all'Inps di competenza. Sara' mia cura comunicare la data della definizione finale. Nel mio profilo inps in agosto risultava ""in attesa di documentazione da parte di enti esterni"" adesso "in lavorazione". Io Inps di una provincia Emiliana/Romagnola. Distinti saluti.
Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da Serbun »

Una volta in pensione farai domanda di P.P.O., verrai convocato nuovamente e in base allo stato della tua patologia, già riconosciuta, verrai nuovamente valutato... e la Cmo deciderà se concederti la pensione privilegiata a vita.... Non é proprio scontato....
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da francois »

Cari colleghi buona sera, vi comunico che io ho presentato domanda di PP. il 3.12.2018 (riconosciuta dal CVCS nell'ottobre del 2017). In data 14.05.2019 sono stato convocato dalla CMO per la definizione con esito positivo ovvero Tab.A/8 a vita. L'inps della provincia di Lodi in data 3.8.2019 mi invia la determina e dal mese di settembre 2019 ho avuto l'aggiornamento!
Comunque dipende da Uffici Inps……. bisogna sollecitare via pec ecc. ecc.
Buona serata a tutti.
AbbaLio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 28, 2018 2:59 pm

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da AbbaLio »

Buongiorno a tutti, nel 1996 mi è stata riconosciuta dalla CMO una cds con corresponsione di equo indennizzo. Nel 2005 mi è stato riconosciuto l’aggravamento della stessa con corresponsione di equo indennizzo. Per tale cds ho presentato istanza di ppo nel gennaio 2018 e la CMO nel settembre 2018 mi ha concesso ppo a vita tab. 8/a. Attualmente nel luglio 2019 la mia istanza è stata nuovamente inviata al Comitato di Verifica di Roma per il parere di merito. Ora chiedo se tale iter è corretto (tenuto conto che già precedentemente il suddetto Comitato si era già espresso nel corso dell’aggravamento) e se lo stesso puo’ respingere la valutazione “a vita” espressa dalla CMO. Grazie
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da Filippo1962 »

Abbalio, la procedura è corretta, anche a me hanno mandato la pratica di nuovo al comitato di verifica, non sò perchè, però mi hanno confermato la causa di servizio, sarà solo un passaggio formale.
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da GiuseppeK »

Non capisco come mai ad alcuni, dopo la domanda di ppo e la convocazione alla Cmo, gli viene concessa x 4 anni per poi essere richiamati a visita per la determinazione definitiva, mentre ad altri, dopo la domanda e la visita alla cmo, viene subito concessa la ppo a vita.
È la nuova prassi? O dipende dalla situazione della causa di servizio di ognuno di noi?
louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da louiss »

dipende dalla gravità della patologia e dagli esami strumentali che porti in visione alla cmo.
Rispondi