Causa di Servizio e idoneità al servizio.

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Moderatore: Dott.ssa Astore

Rispondi
gians66
Sostenitore
Sostenitore

Causa di Servizio e idoneità al servizio.

Messaggio da gians66 » sab mar 02, 2019 9:14 pm

Salve Dott.ssa. Sono un appartenente al Corpo Forestale regionale. Vorrei sottoporle un quesito:
Da un anno circa (febbraio 2018) sono stato dichiarato dal Medico Competente idoneo alla vigilanza a terra ma con limitazioni tali che , alla fine del referto mi ha prescritto il lavoro di ufficio.
Nei 25 anni precedenti (assunto nel 1992) ho sempre effettuato servizio attivo in campagna con spegnimento di incendi boschivi, quotidiane percorrenze in strade sconnesse e piste di montagna ...etc.
Le patologie di cui soffro sono , da ultima lastra datata 20.03.2018 :spondilosi rachidea con formazioni osteofitosiche marginali anteriori e irregolarità delle limitanti somatiche su base degenerativa, listesi di L5 su L4 e di S1 su L5 con riduzione degli spazi discali. Coxartrosi bilaterale con sclerosi del tetto acetabolare - diffuse irregolarità dei profili ossei del bacino su base degenerativa. Calcificazioni inserzionali tendinee.
In pratica non saprei se fare una causa di servizio alla luce delle patologie su esposte. Questo soprattutto perchè , a quanto so io, la C.M.O. deputata alle cause di servizio si dovrebbe pronunciare anche sulla idoneità al servizio. Le chiedo cortesemente se tale pronuncia sul certificato della C.M.O riguardo la causa di servizio potrebbe contrastare con la già citata certificazione di idoneità del Medico Competente ed eventualmente crearmi problemi futuri sul lavoro.
Poi Le chiedo se, secondo la sua esperienza, di tali patologie possa essere riconosciuta la causa di servizio.
In attesa di risposta ringrazio.

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Causa di Servizio e idoneità al servizio.

Messaggio da Dott.ssa Astore » gio mar 28, 2019 7:06 am

Ritengo di si macsi faccia fare una relazionevfatta correttamente da un medico legale.
Mi scriva sul mio e.mail di studio.
Grazie
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Rispondi