Causa di servizio artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto con discopatie protrusive multiple

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Causa di servizio artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto con discopatie protrusive multiple

Messaggio da robirossi64 »

Buongiorno Dottore, volevo chiederle un autorevole parere. Sono un vigile del fuoco, e in data 1 aprile 2024 verro collocato in pensione di vecchiaia per il raggiungimento di 60 anni.
in data 13.12.2022 ho inoltrato al mio ufficio, su suggerimento del mio medico, domanda per il riconoscimento dipendenza causa di servizio. Nella domanda ho allegato il certificato del suddetto medico :
" ... affetto da da artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto
con discopatie protrusive multiple e segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in
soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5
La suddetta patologia risulta verosimilmente in relazione concausale con le sollecitazioni
meccaniche, il sovraccarico funzionale e le vibrazioni cui è stato sottoposto il rachide
nell’espletamento delle quotidiane attività addestrative e del servizio operativo, da lui svolto in
maniera ininterrotta dal giorno dell’arruolamento nel 1993
"


ho presentato la seguente documentazione ( estratti dei referti)

EMG del 07.09.22 ( da ripetere ad aprile 2023)
Esame neurologico : marcia con talloneggiamento a sinistra, ipoestesia globale dal ginocchio in giù. Riflessi vivaci AAII con
asimmetria di risposta allo SCP.
EMG odierna : note di sofferenza cronica C5 C6 C7 sinistra. negativo in AAII
---
26.09.2022
RM RACHIDE DORSALE +RM RACHIDE LOMBOSACRALE del 26.09.2022
Indagine eseguita con magnete 1,5 T con sequenze multiplanari e tecnica di acquisizione TSE T2-w, TSE T1-w e STIR.
Conservata la fisiologica curvatura del rachide dorso-lombare.
Non evidenti crolli vertebrali né fratture.
Conservato l'allineamento somatico e dei processi spinosi.
Degenerazione adiposa delle limitanti somatiche interposte al margine anteriore di T7-T8.
Multiple millimetriche ernie di Schmorl apprezzabili a livello della limitanti contrapposte al terzo medio - posteriore nel tratto
compreso tra T6-T12.
Plurimi angiomi vertebrali, il maggiore a carico di L3 di diametro craniocaudale pari a circa 20 mm ed diametro
antero-posteriore pari a circa 18 mm.
Degenerazione adiposa con focale avvallamento del terzo medio della limitante inferiore di L4.
Diffusa ipointensità nelle sequenze T1-pesate e T2-pesate dei somi vertebrali meritevole di inquadramento
clinico-laboratoristico
Ipointensità di segnale dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 come da fenomeni di disidratazione ove concomita bulging
discale armonico e segni di fissurazione dell'anulus posteriormente.
Lieve restringimento dei forami vertebrali al passaggio L4-L5.
Canale midollare di ampiezza conservata in assenza di lesioni focali endocanalari apprezzabili coi limiti della metodica non
mirata.

---
RM RACHIDE CERVICALE SMDC 12.11.2022
Rachide cervicale in asse con tendenza alla rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
Non crolli vertebrali.
Diffusi fenomeni artrosici vertebro-discali con disidratazione dei dischi ed assottigliamento del disco tra C6-
C7; concomitano fenomeni osteocondrosici tipo Modic III a livello delle limitanti somatiche contrapposte di
C4-C5.
A livello C3-C4 barra disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio prevalente in sede paramediana laterale
sinistra che oblitera lo spazio liquorale anteriore.
A livello C4-C5 presenza di cage intersomatico.
A livello C5-C6 barra disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio prevalente in sede latero foraminale sx,
che oblitera lo spazio liquorale anteriore.
A livello C6-C7 barra disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio prevalente in sede latero foraminale dx,
che oblitera lo spazio liquorale anteriore.
L'obiettività discale sopra descritta e le alterazioni artrosiche delle corrispondenti articolazioni interapofisarie
determinano lieve riduzione in ampiezza del canale vertebrale nel tratto C4-C7.

--
rx rachide dorsale 14.11.2022
Regolare il tono calcico. Deviazione scoliotica destro-convessa del tratto dorsale Modesti segni di
spondilosi osteofitaria reattiva al tratto dorsale medio
Sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici.
Lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.

Secondo La Sua esperienza che probabilita che la CDS mi venga riconosciuta, ed in caso affermativo a quale tabella potrei aspirare?
La ringrazio anticipatamente


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Causa di servizio artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto con discopatie protrusive multiple

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Considerando il servizio che lei ha effettuato presumo che vi siano buone possibilità affinchè la patologia da lei lamentata venga riconosciuta DCS con una probabile ascrizione tabellare alla 8° o 7° categoria Tabella A. Se ha bisogno di una relazione medico legale mi contatti al 3471147640.
Saluti
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto con discopatie protrusive multiple

Messaggio da robirossi64 »

Grazie Dottore, appena ho informazioni sulla CDS la contattero sicuramente, anche perche pensavo di farmi accompagnare alla convocazione alla CMO ( Padova)
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Causa di servizio artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto con discopatie protrusive multiple

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Bene, aspetto sue notizie.
Dr. Pierluigi Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Causa di servizio artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto con discopatie protrusive multiple

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

la possibilità che la patologia possa essere riconosciuta DCS sussiste ma difficilmente risulterà ascrivibile a tabella. Se ha necessità di una relazione o di assistenza mi contatti al 3471147640.


Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi