CAUSA DI SERVIZIO - aggravamento e/o interdipendenza.

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
giuseppantonio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 17, 2019 10:09 pm

CAUSA DI SERVIZIO - aggravamento e/o interdipendenza.

Messaggio da giuseppantonio »

Buonasera dottoressa. Sono un Lgt della Gdf di Ravenna ed ho 58 anni. Desideravo chiederle cortesemente un consiglio/parere in merito ad una eventuale mia richiesta di aggravamento e/o interdipendenza della causa di servizio per IAS Ipertensione arteriosa che mi è stata riconosciuta nell'anno 2005 dalla CMO di Bologna e poi validata dal Cdv, rientrante nella tabella A cat.8 con iniziale impegno d'organo e curata con apposito farmaco al mattino e per la quale ho ricevuto equo indennizzo. Nel corso degli anni, avendo avuto sempre poca cura della mia salute, poco alla volta mi hanno diagnosticato altre patologie, tra cui: ipercolesterolemia e ipertriglicericemia, curate con pravastatina; extrasistole, per la quale il cardiologo ha consigliato l'assunzione di aspirenetta e Lobivon per la tachicardia ed all'occorrenza, quando per stress mi vengono, a riposo, gli attacchi di tachicardia e dolore al petto, la Melatonina con la Valeriana; nell'anno 2014 ho subito un intervento al palato molle per apnee notturne; nell'anno 2018 mi è stato diagnosticato il diabete mellito tipo 2 con prescrizione di Metformina ai pasti e controllo della glicemia; problemi alla vista e, per ultimo, di recente mi è stata diagnosticata una Insufficienza della valvola mitralica lieve moderata - Mesotelesistolica. Alla luce delle ultime patologie che mi sono state riscontrate (Diabete Mellito 2 e IVM), le chiedevo se avevo la possibilità e la convenienza di presentare una eventuale domanda di aggravamento della causa di servizio e/o di Interdipendenza da questa e se, vista l'approssimarsi dell'età pensionabile (60 anni nel 2020) rischio la riforma e quindi mi conviene aspettare la pensione. La ringrazio anticipatamente del parere e dei consigli che vorrà darmi e del tempo che mi vorrà dedicare. Saluti.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO - aggravamento e/o interdipendenza.

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buonasera da una prima lettura di quello che lei racconta ci sono i presupposti per un aggravamento e non per una interdipendenza ma ovviamente per poter potersi esprimere nel dettaglio Bisognerebbe esaminare tutta la documentazione
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi