causa di servizio aggravamento

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Beppe64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 04, 2019 12:08 am

causa di servizio aggravamento

Messaggio da Beppe64 » lun set 23, 2019 11:39 am

Sto preparando l'aggravamento per una patologia già riconosciuta come causa di servizio ma non ascritta a tabella. (frattura pluriframmentaria scomposta IV metacarpo sx e frattura pluriframmentaria scomposta P1 IV° dito sinistro). E' necessario nel predisporre il modello indicare ulteriormente il nesso di causalità tra la patologia aggravata ed il servizio? L'aggravamento oltre al alla CMO sarà sottoposto ancora al vaglio del Comitato di verifica delle cause di servizio?



Convenzionistituzioni.it
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 340
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: causa di servizio aggravamento

Messaggio da furore5 » lun set 23, 2019 12:41 pm

L' aggravamento NON passa dal comitato di verifica, dovrebbe andarci se la causa di servizio è anteriore al 2001 anno di entrata in vigore del dpr.
Ci devono essere elementi clinici CONCRETI affinchè si abbia un aggravamento, non è fondamentale l' ulteriore nesso (certo se nel frattempo ha svolto servizio operativo questo conta...) ma è fondamentale che esami strumentali mirati come rx/rmn/moc/tac ecc.. accertino un' usura maggiore (condropatie, artrosi ecc..) altrimenti potrebbero ritenerla non suscettibile di nuova categoria.
Questo secondo me.
Buona giornata.

Rispondi