Causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Clod891
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 27, 2024 9:16 pm

Causa di servizio

Messaggio da Clod891 »

Buongiorno a tutti sono un Graduato scelto dell'esercito con 13 anni di servizio compiuti.
Ultimamente ho avuto diverse problematiche fisiche: emorroidi 2 grado
Fistola perianale
E da una risonanza magnetica dovuto a parecchi dolori di schiena è venuto fuori questo:
Riduzione in altezza e dellintensita' di segnale, nelle immagini T2W, dei dischi intersomatici come
da fenomeni degenerativo-disidratativi. Segni di spondiloartrosi dorsale.
A D2-D3: piccola protrusione discale paramediana destra responsabile di parziale riduzione dello
spazio perimidollare anteriore;
A D5-D6: piccola erniazione discale mediana-paramediana sinistra responsabile di impronta sulla
superficie ventrale del sacco midollare;
A D6-D7: piccola erniazione discale paramediana sinistra responsabile di impegno del recesso
antero-laterale;
A D7-D8: piccola erniazione discale mediana-paramediana destra responsabile di cancellazione
dello spazio perimidollare anteriore;
A
D8-D9: protrusione discale paramediana sinistra responsabile di riduzione dello spazio
perimidollare anteriore;
A D9-D10 e D10-D11: protrusione discale paramediana-intraforaminale sinistra responsabile di
riduzione dello spazio perimidollare anteriore e di impegno del terzo caudale del forame di
coniugazione di sinistra;
A D11-D12: erniazione discale mediana-paramediana destra responsabile di impronta sulla
superficie ventrale del sacco midollare e di impegno del recesso anetro-laterale;
Normale aspetto della corda midollare.

Vorrei presentare causa di servizio, vorrei avere un parere se è possibile che queste patologie mi vengano riconosciute.
Svolgo servizio in un reggimento operativo.
Grazie a tutti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 770
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Non è tanto la patologia ad essere riconosciuta DCS ma importante è valutare se ci sono " fatti di servizio" che possono essere stati responsabile causalmente o concausalmente in maniera efficiente e determinante nell' insorgenza dell' infermità. Per cui sarebbe necessario sapere in maniera DETTAGLIATA e CIRCOSTANZIATA il tipo di servizio da lei svolto.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi