CAUSA DI SERVIZIO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da johnson »

Buonasera a tutti..
Ho un quesito che mi assilla..
Essendo in balia della cmo in quanto mi ha prospettato una probabile riforma a seguito di diagnosi di epilessia volevo chiedere se ha senso ed e' opportuno fare la domanda di causa di servizio per la stessa patologia che se non sbaglio va fatta entro i primi sei mesi di aspettativa e se tale domanda puo' essere considerata in contrasto con la mia volonta' di oppormi alla riforma.
Anticipatamente ringrazio.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


quote=johnson post_id=279324 time=1680029846 user_id=41139]
Buonasera a tutti..

Ho un quesito che mi assilla..
Essendo in balia della cmo in quanto mi ha prospettato una probabile riforma a seguito di diagnosi di epilessia

Be', è probabile, ma molto può dipendere dalle/ dalla relazione neurologica.

Comunque, in caso di riforma e non penso che tu possa essere interessato al transito( ma mai dire mai) considerata l'età contributiva, potresti valutare con la CMO l'opportunità della permanenza in ruolo, poi ovviamente le valutazioni sono della tua Amministrazione, ma in questo caso ti permette di raggiungere l'uscita con limite di età e la differenza economica tra riforma e anzianità non è da poco.


volevo chiedere se ha senso

Lo avrebbe se si riuscisse a dimostrare un nesso causale o concausa


ed e' opportuno fare la domanda di causa di servizio per la stessa patologia che se non sbaglio va fatta entro i primi sei mesi di aspettativa

Entro i 6 mesi, se si chiede l'equo indennizzo, in questo caso occorre allegare la certificazione medica rilasciata non oltre i 6 mesi poiché l'equo verrebbe dichiarato " intempestivo".

Diversamente, può essere presentata entro il 12 ° mese, in questo caso non si va in decurtazione stipendiale del 50 % dal 13° al 18° mese. ( 548 giorni di aspettativa continuata)

e se tale domanda puo' essere considerata in contrasto con la mia volonta' di oppormi alla riforma.

No. Le motivazioni sono indicate sopra.


In caso di riforma non condivisa, puoi presentare entro 10 giorni dal provvedimento ricorso in seconda istanza.

In caso di riforma, dopo la dispensa Ministeriale, ricordati di presentare domanda di contributo a fondo perduto €. 2000.

Domanda, possibile che in questi anni non ci sia stato un modello ML /C ? o una causa di servizio già " SI" dipendente ?
johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da johnson »

Ciao nonno Alberto.
Innanzi tutto grazie per la risposta come al solito tempestiva chiara ed utilissima.
Ti preciso alcuni punti che avevo tralasciato.

Avendo 55 anni di Eta' e 35 di servizio non sono interessato al transito nei ruoli civili.

Quando scrivi:
"potresti valutare con la CMO l'opportunità della permanenza in ruolo, poi ovviamente le valutazioni sono della tua Amministrazione, ma in questo caso ti permette di raggiungere l'uscita con limite di età e la differenza economica tra riforma e anzianità non è da poco"
intendi dire che ho la possibilita' di ottenere la permanenza in ruolo interfacciandomi con la mia CMO per raggiungere l'uscita con limite di eta', considerando che sarebbe il mio obiettivo primario?

Per ora l'unico nesso tra la mia diagnosi e la mia professione e' che la crisi convulsiva che ha determinato tutto questo e' avvenuta durante l'orario di servizio.

Quindi limiti di tempo per proporre la causa di servizio 12 mesi in quanto non vi e' richiesta di equo indennizzo anche se il mio fine non e' tanto evitare la decurtazione stipendiale del 50 % dal 13° al 18° mese ma la speranza che venga riconosciuta in caso di riforma.

Grazie per aver precisato che proponendo causa di servizio non vado in contrasto con la volonta' di oppormi alla riforma.

In caso di riforma presentero' sicuramente ricorso.

La frase:
"In caso di riforma, dopo la dispensa Ministeriale, ricordati di presentare domanda di contributo a fondo perduto €. 2000"
non la capisco in quanto non ho mai sentito parlare del contributo a fondo perduto.

Oltre 10 anni fa avevo richiesto il riconoscimento di causa di servizio per una lombalgia acuta che non era stata accolta.

Spero di essere stato esaustivo e ti chiedo di avere pazienza per gli ulteriori dubbi che ti sottopongo.
Grazie davvero.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


quote=johnson post_id=279366 time=1680079486 user_id=41139]
Ciao nonno Alberto.
Innanzi tutto grazie per la risposta come al solito tempestiva chiara ed utilissima.
Ti preciso alcuni punti che avevo tralasciato.

Avendo 55 anni di Eta' e 35 di servizio non sono interessato al transito nei ruoli civili.

Quando scrivi:
"potresti valutare con la CMO l'opportunità della permanenza in ruolo, poi ovviamente le valutazioni sono della tua Amministrazione, ma in questo caso ti permette di raggiungere l'uscita con limite di età e la differenza economica tra riforma e anzianità non è da poco"
intendi dire che ho la possibilita' di ottenere la permanenza in ruolo interfacciandomi con la mia CMO per raggiungere l'uscita con limite di eta', considerando che sarebbe il mio obiettivo primario?

Ti allego la circolare del febbraio 2021, questa è una particolarità di permanenza che avete solo voi, è bene leggerla e capire se attraverso la CMO, ma soprattutto da parte dell'amministrazione sia fattibile la permanenza, potresti già fare dei sondaggi in ufficio, nulla va lasciato di intentato.



Per ora l'unico nesso tra la mia diagnosi e la mia professione e' che la crisi convulsiva che ha determinato tutto questo e' avvenuta durante l'orario di servizio.

Quindi limiti di tempo per proporre la causa di servizio 12 mesi in quanto non vi e' richiesta di equo indennizzo

Certamente.


anche se il mio fine non e' tanto evitare la decurtazione stipendiale del 50 % dal 13° al 18° mese ma la speranza che venga riconosciuta in caso di riforma.

Qui potrà essere utile in anteprima una valutazione medico legale.


Grazie per aver precisato che proponendo causa di servizio non vado in contrasto con la volonta' di oppormi alla riforma.

In caso di riforma presentero' sicuramente ricorso.

Questo è giusto e corretto tentare ogni possibilità, ricorda però che nel ricorso in seconda istanza dovrai ulteriormente documentare.


La frase:
"In caso di riforma, dopo la dispensa Ministeriale, ricordati di presentare domanda di contributo a fondo perduto €. 2000"
non la capisco in quanto non ho mai sentito parlare del contributo a fondo perduto.

Anche qui, è una dinamica esclusiva, circolare del 26 luglio 2019 Ministero Interni, ti allego il modulo. Va presentata solo dopo la notifica della dispensa Ministeriale a seguito di riforma.

Quindi, solo qualora si giunge alla riforma,con la notifica della dispensa o precongedo, potrai presentare presso un patronato, domanda di pensione ordinaria di inabilità, in ufficio domanda monetizzazione ferie non fruite e domanda del contributo, quest'ultimo viene erogato in 1o 2 mesi.

Oltre 10 anni fa avevo richiesto il riconoscimento di causa di servizio per una lombalgia acuta che non era stata accolta.

Ok.

Puoi spostare gli accertamenti sulla cervicale, dall'esito valuterai con il medico di famiglia l'opportunità di una elettromiografia arti superiori.

Inoltre, dopo il congedo o riforma ci sono 5 anni per presentare nuove domande di causa di servizio,equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.


Ti allego il modulo domanda di causa di servizio.


Spero di essere stato esaustivo e ti chiedo di avere pazienza per gli ulteriori dubbi che ti sottopongo.
Grazie davvero.

Nessun problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da johnson »

nonno Alberto non ti conosco ma e' come se fossi uno dei mie piu' cari amici...
ho avuto modo di apprezzare la tua preparazione e la tua capacita' di rendermi chiari aspetti amministrativi che nemmeno sapevo che esistessero ma a lasciarmi di stucco e' stata la tempestivita' delle risposte e la disponibilita' che traspare dalle tue parole.
Grazie mille.
johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da johnson »

nonno Alberto ho letto la circolare che mi hai inviato ma purtroppo la permanenza nel ruolo di appartenenza riguarda solamente il personale dichiarato parzialmente inidoneo... accidenti.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

johnson ha scritto: mer mar 29, 2023 5:19 pm nonno Alberto ho letto la circolare che mi hai inviato ma purtroppo la permanenza nel ruolo di appartenenza

riguarda solamente il personale dichiarato parzialmente inidoneo... accidenti.

Difatti,è questo il motivo di interagire con la cmo,
poiché, in caso di riforma, se la patologia lo consente, possono concedere la inidoneità parziale e non è prevista la causa di servizio.

Come detto, conoscono la circolare.

La collocazione a nuovo incarico sarebbe ufficio ecc..
Non demordere.


johnson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar gen 03, 2023 6:30 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da johnson »

Capito... grazie ancora.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da nonno Alberto »

johnson ha scritto: mer mar 29, 2023 6:35 pm Capito... grazie ancora.

Ti ho inviato l'altra circolare


👋👋
Rispondi