Causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
elce84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 29, 2022 11:55 am

Causa di servizio

Messaggio da elce84 »

Buongiorno ed un cordiale saluto ai competenti esperti di questo meraviglioso forum.
Sono un lgt. cs del Corpo collocato in congedo per limiti di età nel mese di agosto 2020; espongo di seguito il mio quesito:

- nel corso del servizio prestato mi sono state riconosciute due cause di servizio:
1) postumi di frattura olecranica sx trattata chirurgicamente con mezzi di sintesi - mod C del 1987 O.M. di Torino;
2) pregresso colpo di frusta cervicale - mod AB del 1997 O.M. di Torino.

Per l'infermità di cui al punto 1) che precede ero stato autorizzato a fregiarmi del distintivo di "ferito in servizio"; entrambe le infermità non sono ascritte ad alcuna Tabella e per le stesse non ho ricevuto equo indennizzo.
Qualcuno dice che potrei presentare domanda di p.p.o. tramite patronato (io ritengo di no); cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
al riguardo dovrai attendere la disponibilità e professionalità dell'esperto nonno Alberto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao
elce84 ha scritto: ven set 30, 2022 10:42 am Buongiorno ed un cordiale saluto ai competenti esperti di questo meraviglioso forum.
Sono un lgt. cs del Corpo


collocato in congedo per limiti di età nel mese di agosto 2020;

Ricordati, ci sono 5 anni di tempo da agosto 2020 per presentare nuove domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.


espongo di seguito il mio quesito:

- nel corso del servizio prestato mi sono state riconosciute due cause di servizio:

1) postumi di frattura olecranica sx trattata chirurgicamente con mezzi di sintesi - mod C del 1987 O.M. di Torino;

Per questa infermità, dovrai procedere con domanda di ascrizione a tabella e categoria con equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)

È chiaro che dietro consulto medico di famiglia dovrai fare nuovi esami diagnostici ( rx o rm) con visita ortopedica /fisiatra ecc....


2) pregresso colpo di frusta cervicale - mod AB del 1997 O.M. di Torino.

Qui non ho capito, è stata riconosciuta dalla CMO ma non ascritta ( N. C.)


Comunque, sempre dietro valutazione del medico di famiglia, questa va attenzionata con un Rx o Rm, per verificare che non ci sia come conseguenza artrosi e/o discopatie.

Per cui, dopo gli accertamenti di routine, presenta domanda come sopra.

Fai una unica richiesta, presta attenzione nella richiesta dell'equo indennizzo va fatta entro 6 mesi dal rilascio dei primi certificati di accertamento.



Per l'infermità di cui al punto 1) che precede ero stato autorizzato a fregiarmi del distintivo di "ferito in servizio"; entrambe le infermità non sono ascritte ad alcuna Tabella e per le stesse non ho ricevuto equo indennizzo.

Qualcuno dice che potrei presentare domanda di p.p.o. tramite patronato (io ritengo di no);

NO


cosa mi consigliate di fare?

Fai unica domanda come sopra indicato e la consegni all'ultimo ente di servizio ( con timbro di ricevuta)
elce84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 29, 2022 11:55 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da elce84 »

Grazie nonno Alberto per la puntuale e competente risposta, ti confermo che anche l'infermità indicata al punto 2) del mio quesito è riconosciuta ma non è ascritta a tabella. Cordiali saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

elce84 ha scritto: ven set 30, 2022 4:26 pm Grazie nonno Alberto per la puntuale e competente risposta, ti confermo che anche l'infermità indicata al punto 2) del mio quesito è riconosciuta ma non è ascritta a tabella. Cordiali saluti
Qualora in sede di visita presso la CMO, ci sia un riscontro su postumi di frattura olecranica è molto probabile una ascrizione a tabella B con delle annualità ai fini della ppo che vanno da 1 a 5 anni, con copia del verbale presenta subito presso un patronato o dal sito inps, domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Trattandosi di un mod. C, verrà trasmesso direttamente all'inps di riferimento della tua residenza per il relativo pagamento ( unica soluzione).

Per evitare di ritornare in CMO, sarebbe auspicabile riscontrare la patologia al meglio al fine di ottenere una tab A.


Per ultimo, tutti gli accertamenti vanni eseguiti in struttura pubblica, se privata deve essere convenzionata Asl, inoltre le visite ortopedica/fisiatra può essere fatta anche in intramoenia, ma si ricorre a quest'ultima scelta solo per ragioni tempistiche.

Rispondi