Causa di servizio

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
sca68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 23, 2022 9:09 am

Causa di servizio

Messaggio da sca68 »

Buongiorno, due anni fa ho richiesto alla CMO il riconoscimento di una causa di servizio per delle ernie alla schiena riscontrate con la risonanza magnetica. Sono stato convocato per febbraio 2023.
Vorrei sapere se il fatto di non aver mai presentato, dopo la risonanza, alcun certificato medico di malattia per questa patologia, può incidere sulla valutazione del riconoscimento.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
attendi la competenza degli esperti in materia.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Comprendo che chi pone il quesito si aspetta una risposta esaustiva, ma cosi formulata da un senso diverso da quanto indicato nella sezione calcoli pensionistici.

Quindi una cosa è fare normale domanda di riconoscimento causa di servizio che dovrà essere ascrita a tabella e categoria da parte della CMO e dovrà essere inviata al comitato di verifica per il riconoscimento, ma ancora prima il tuo Comando dovrà procedere alla compilazione del rapporto informativo.

Diverso è se conseguenza di un mod C, poiché è gia causa di servizio riconosciuta per la quale si chiederà l'ascrizione a tabella, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

La differenza fra le due dinamiche non è da poco conto.

Quindi, giusto per non sembrare pignolo e rompi... 🍒, puoi fare il punto della situazione, poiché :

Il modello C redatto in occasione dell'infortunio quale parte anatomica riguardava ? e quali accertamenti diagnostici hai fatto ?


Quale attinenza tra l'infortunio e le ernie rilevate dove ?

Poiché nei due messaggi c'è una incongruenza nelle date di convocazione visto che sarai convocato a febbraio 2023 per le ernie alla schiena ( mentre in altro messaggio è indicato aprile 23)


E sempre in febbraio 23 convocazione per ascrivibilità a tabella e categoria del mod. C.


Avrei potuto darti una risposta breve, stretta e concisa, ma non corretta, quindi se hai tempo e voglia riscontra le dinamiche poiché la documenzione da portare in visione potrebbe essere diversa.

Non me ne volere, ma in questo FORUM cerchiamo di fornire supporto corretto 👋👋











sca68 ha scritto: lun set 26, 2022 7:53 am Buongiorno, due anni fa ho richiesto alla CMO il riconoscimento di una causa di servizio per delle ernie alla schiena riscontrate con la risonanza magnetica. Sono stato convocato per febbraio 2023.
Vorrei sapere se il fatto di non aver mai presentato, dopo la risonanza, alcun certificato medico di malattia per questa patologia, può incidere sulla valutazione del riconoscimento.
Grazie
. NO



Buon pomeriggio
Avete ragione e scusatemi
Ho un mod. C per un infortunio sul lavoro con invio al Celio dove mi hanno riconosciuto la causa di servizio. Successivamente ho richiesto alla CMO l’ascivibilita a tabella e mi hanno convocato a febbraio 2023.
Poi ho in corso un’istanza di causa di servizio per delle ernie e mi hanno convocato per aprile 2023.
Grazie
sca68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 23, 2022 9:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da sca68 »

Buongiorno e grazie per la risposta.
Allora le pratiche sono due e distinte:
La prima è partita con un mod. C per una frattura al malleolo mentre ero in servizio. Inviato al celio, mi hanno riconosciuto la causa di servizio. Dopo un periodo di convalescenza data dalla CMO sono rientrato in servizio. Per questa ho richiesto l’ascrivibilità a tabella congiuntamente all’equo indennizzo. La CMO, per questa istanza, mi ha convocato a aprile 2022.
La seconda, indipendentemente dalla prima, dopo aver fatto una risonanza magnetica alla colonna vertebrale, hanno riscontrato delle ernie. Sono stato da un ortopedico privato che ha redatto, in relazione al referto prima citato, una relazione medica. Con questi documenti ho presentato un’istanza alla CMO per il riconoscimento della causa di servizio ed equo indennizzo; per questa sono stato convocato alla CMO febbraio 2022. È per questa che non ho mai presentato certificato medico per assenza per malattia e per questo fatto ho aperto questo post chiedendoci se, al fine del riconoscimento è necessario essere stato a casa per questa patologia.Sono due pratiche differenti.
Scusatemi per la grossa confusione che ho e che vi sottopongo e vi ringrazio per l’aiuto che mi date.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

sca68 ha scritto: lun set 26, 2022 9:31 am
Buongiorno e grazie per la risposta.
Allora le pratiche sono due e distinte:


La prima è partita con un mod. C per una frattura al malleolo mentre ero in servizio. Inviato al celio, mi hanno riconosciuto la causa di servizio. Dopo un periodo di convalescenza data dalla CMO sono rientrato in servizio. Per questa ho richiesto l’ascrivibilità a tabella congiuntamente all’equo indennizzo. La CMO, per questa istanza, mi ha convocato a aprile 2022.


Non avendo indicato la data dell'infortunio ne gli accertamenti diagnostici successivi, rutengo che tu sia seguito da un ortopedico o da un fisiatra per l'andamento di guarigione ma soprattutto per scongiurare nel tempo eventuali postumi.

Ciò detto, se non gia fatto è opportuno ridocumentare l’infermità, chiedere al medico di famiglia quale accertamento, nel caso di specie è più indicato ( considerato che verrai valutato da una CMO militare) se una Rx o una risonanza con visita ortopedica o fisiatra, fai attenzione questi accertanenti vanno eseguiti o in struttura pubblica oppure privata ma convenzionata Asl
( NO PRIVATO senza convenzione)

Cerca di essere scrupoloso nella nuova refertazione, è vero che va bene anche una tab B, ma meglio se Tabella A poiché quest'ultima ti da l'immediata possibilità essendo in costanza di servizio di chiedere subito lo scatto stipendiale dell'1,25 % qualora ascritta alla 8° o 7° cat tab A., oltre alla revisione dell'equo indennizzo, inoltre con il verbale della cmo potrai chiedere presso il tuo Cup / Asl l'esenzione del ticket per tutti gli accertamenti della patologia riconosciuta in A.



La seconda, indipendentemente dalla prima, dopo aver fatto una risonanza magnetica alla colonna vertebrale, hanno riscontrato delle ernie. Sono stato da un ortopedico privato che ha redatto, in relazione al referto prima citato, una relazione medica. Con questi documenti ho presentato un’istanza alla CMO per il riconoscimento della causa di servizio ed equo indennizzo;

Attenzione, come ho scritto sopra, tutti gli accertamenti devono essere fatti in struttura pubblica o in struttura privata se convenzionata Asl.

Presumo che la RM sia di struttura pubblica, ora se l'ortopedico privato è convenzionato asl oppure ha operato in intramoenia bene, diversamente, va considerato in che data hai fatto la RM che normalmente si ritiene valida per un annetto e sarà opportuno una nuova refertazione da personale medico pubblico o convenzionato.

Suggerimento, parla con il medico di famiglia e chiedi se sia opportuno o meno fare anche una elettromiografia.


Questa patologia verrà ascritta a tabella e categoria e inviata al comitato di verifica per il riconoscimento o meno.

Considerata la convocazione a febbraio sarà il caso qualora opportuno fare i dovuti accertamenti.


Ma... nella letteta di convocazione quale documentazione è stata chiesta di portare in visione ?




per questa sono stato convocato alla CMO febbraio 2022. È per questa che non ho mai presentato certificato medico per assenza per malattia e per questo fatto ho aperto questo post chiedendoci se, al fine del riconoscimento è necessario essere stato a casa per questa patologia.Sono due pratiche differenti.
Scusatemi per la grossa confusione che ho e che vi sottopongo e vi ringrazio per l’aiuto che mi date.
sca68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 23, 2022 9:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da sca68 »

Per entrambe le convocazioni mi hanno chiesto di portare al seguito visita ortopedica ed esame obiettivo. Inoltre, se in possesso, altra documentazione. Infatti mi sembra un po’ pochino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

sca68 ha scritto: lun set 26, 2022 10:59 am Per entrambe le convocazioni mi hanno chiesto di portare al seguito visita ortopedica ed esame obiettivo. Inoltre, se in possesso, altra documentazione. Infatti mi sembra un po’ pochino.
Certo, invito corretto, ma come ho suggerito più la documentazione sarà esaustiva meglio è in particolare sul modello C che potrebbero
ascriverlo direttamente in A, con tutti i benefici già indicati, per cui non sottovalutare gli accertamenti.


Giusto per eccesso di notizia, qualora il mod. C venga ascritto a tab. B, come sai questo in sede di futura PPO darà diritto alle annualità da 1 a 5 anni e poi dovrai rifare visita ecc...

Qualora ( te lo auguro) a tabella A, chiedi alla commissione se possono già ascriverla anche a tabella nella sezione privilegiata, considerata la vicinanza alla futura pensione, questo ti permetterà il giorno della pensione di fare anche la domanda di ppo senza dover ritornare in cmo per essere rivalutato nella patologia, sembra niente ma in termini di concessione della ppo significa anticipare almeno di 2/3 anni.


Il beneficio della ppo nel tuo caso apporta tra i 160/170 €. netti mensili.
sca68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 23, 2022 9:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da sca68 »

Grazie tantissimo per tutto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

sca68 ha scritto: lun set 26, 2022 12:31 pm Grazie tantissimo per tutto.
👍👋👋
Rispondi