Causa di servizio

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Il decreto per CDS corioretinite mi è stato notificato in data 06.02.2008. Tab B minima
Ti allego decreto più equo indennizzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: dom lug 24, 2022 11:37 pm Il decreto per CDS corioretinite mi è stato notificato in data 06.02.2008. Tab B minima
Ti allego decreto più equo indennizzo

Visto, sicuramente le patologie indicate chieste nel 2001 e valutate nel 2003 dalla cmo, in questi oltre 20 anni non saranno migliorate, sicuramente ci sara documentazione a seguire.

Già solo questa confermata in tab B ti dà diritto alle annualità di ppo.

Per cui se ci sono i presupposti dovresti già fare domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini di ppo.

Stessa cosa per l'altra "Esiti di pregresso trauma contusivo colonna dorso lombare"

Entrambe già riconosciute, e valutate dalla CMO in cumulo possono portare ad una 8° tab A senza che debba esprimersi il comitato di verifica, quindi appena in pensione e viene rilasciato il verbale fai subito domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Mentre le altre 2 cause di servizio lombare/sacrale se utilizzi i referti entro 6 mesi dal rilascio puoi chiedere il riconoscimento e contestuale equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della ppo, queste verranno valutate dalla cmo, ascritte a tabella e inoltrate al comitato per il riconoscimento.

Il riconoscimento apporterà un miglioramento di tabella quindi verrà a tempo debito riemesso un nuovo decreto di pensione.





robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

. Già solo questa confermata in tab B ti dà diritto alle annualità di ppo.

Per cui se ci sono i presupposti dovresti già fare domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini di ppo.
E non verrei riformato, ma dovrebbero trovarmi un occupazione, con lo stesso inquadramento, fino a scadenza , a 60 anni, per non perdere il moltiplicatore, se non sbaglio....stesso discorso per la dorso lombare non ascritta
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: lun lug 25, 2022 1:13 am
. Già solo questa confermata in tab B ti dà diritto alle annualità di ppo.

Per cui se ci sono i presupposti dovresti già fare domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini di ppo.
E non verrei riformato, ma dovrebbero trovarmi un occupazione, con lo stesso inquadramento, fino a scadenza , a 60 anni, per non perdere il moltiplicatore, se non sbaglio....stesso discorso per la dorso lombare non ascritta


Ciao robi.....

Ci sono due aspetti importanti da valutare uno è la SALUTE e l'altro riguarda un miglioramento ECONOMICO il Moltiplicatore.


Allora, ti trovi a ridosso della pensione cioè Aprile 2024, con al prossimo mese di Novembre ad essere sottoposto ad un intervento di "laminectomia"

Sicuramente il chirurgo ti avrà detto quali sono i tempi di recupero della flessibilità e della mobilità della colonna vertebrale ma soprattutto in relazione al lavoro che svolgi che non è quello d'ufficio.

Lo stesso ragionamento lo farà la CMO.

Per cui un intervento eseguito in Novembre 2022 dovrebbe risolversi con idoneità prima di aprile 2024.

E questo ti permetterà di fruire del MOLTIPLICATORE

Però devi considerare anche :

la possibilità di un riforma che la CMO potrebbe valutare proprio in ragione del tipo di lavoro.

La possibilità di idoneità con prescrizioni di lavoro d'ufficio per tot... mesi fino ad arrivare poco prima dell'uscita con i 60 anni e prendere il moltiplicatore.

La possibilità dei servizi parziali ( di cui ci deve essere già la domanda di riconoscimento causa di servizio presentata) la vedo come difficile attuazione considerando l'eventuale lasso di tempo a disposizione della Cmo, però tutto è possibile, ma questa eventualità potrebbe escludere il MOLTIPLICATORE, poiche tu non andresti in pensione con i 60 anni già riconosciuto parziale.

Se oggi c'è timore a presentare le domande di aggravamento, ascrizione a tabella con equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della ppo ( delle due cause di servizio già riconosciute dal comitato) lo farai quando sarai in pensione, cioè presenterai al patronato domanda di ppo con la tabella B, e farai domanda di ascrizione a tabella e categoria con equo indennizzo presentandola al tuo ex ufficio.


Sempre al tuo ex ufficio presenterai domanda di riconoscimento causa di servizio per la lombare/ cervicale, questo qualora non venga presenta prima dell'intervento o subito dopo e comunque prima dei 12 mesi, quando verrà riconosciuta farai entro i 6 mesi dalla notifica dimanda di equo indennizzo.

Con quanto detto ho cercato di farti capire le diverse dinamiche, certo la migliore soluzione sarebbe intervento a Novembre 22, idoneo nel 2023 con un po' di mesi di lavoro d'ufficio e pensione aprile 2024, quindi visto i suggerimenti cerca di organizzarti :lol:

Auguri per l'intervento


robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

. Con quanto detto ho cercato di farti capire le diverse dinamiche, certo la migliore soluzione sarebbe intervento a Novembre 22, idoneo nel 2023 con un po' di mesi di lavoro d'ufficio e pensione aprile 2024, quindi visto i suggerimenti cerca di organizzarti
Si , a questo pensavo, in definitiva. Il dubbio è solamente su come si comportano in CMO con la laminectomia. Si tratta di allargare lo spazio entro il quale, il sacco durale( che contiene il midollo) viene compresso da ernie multiple. Ma in fin dei conti, in assenza di protesi, dichiarando di stare bene, e facendomi accompagnare da un medico militare di Padova in pensione da 2 anni non dovrei avere grossi problemi. Poi se facessero parzialmente idoneo, e in ufficio con lo stesso inquadramento e retribuzione, il resto lo farei in pensione. Grazie per la tua disponibilità e cortesia.... cordialmente
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: lun lug 25, 2022 11:01 am
. Con quanto detto ho cercato di farti capire le diverse dinamiche, certo la migliore soluzione sarebbe intervento a Novembre 22, idoneo nel 2023 con un po' di mesi di lavoro d'ufficio e pensione aprile 2024, quindi visto i suggerimenti cerca di organizzarti
Si , a questo pensavo, in definitiva. Il dubbio è solamente su come si comportano in CMO con la laminectomia. Si tratta di allargare lo spazio entro il quale, il sacco durale( che contiene il midollo) viene compresso da ernie multiple. Ma in fin dei conti, in assenza di protesi, dichiarando di stare bene, e facendomi accompagnare da un medico militare di Padova in pensione da 2 anni non dovrei avere grossi problemi. Poi se facessero parzialmente idoneo, e in ufficio con lo stesso inquadramento e retribuzione, il resto lo farei in pensione. Grazie per la tua disponibilità e cortesia.... cordialmente

👍👋👋
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Buongiorno, avrei ancora necessita di un aiutoa, soprattutto di un autorevole intervento di Nonno Alberto, per una conversazione gia avviata, a seguito di aggiornamento della mia situazione.
Come gia segnalato ho una CDS gia riconosciuta, tab B che mi da diritto alla PPO, annualita' . Per quanto ho capito, il giorno successivo ( salvo domanda di aggravamento prima)al collocamento in pensione in data 01.04.2024, devo fare domanda all' INPS per PPO. In questo caso posso aspirare ad un massimo di 5 annualita UNA TANTUM. Mi sembra di avere capito che il calcolo piu o meno si fa moltiplicando per il numero di annualita concesse moltiplicato per il 10% della PAL, al quale ovviamente va applicata la tassazione.

il 13.12.2022 ho fatto domanda di una nuova CDS, cosi come suggerito dal mio medico, dopo aver visionato RM e EMG con le seguenti motivazioni:
" ... affetto da da artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto
con discopatie protrusive multiple e segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in
soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5
La suddetta patologia risulta verosimilmente in relazione concausale con le sollecitazioni
meccaniche, il sovraccarico funzionale e le vibrazioni cui è stato sottoposto il rachide
nell’espletamento delle quotidiane attività addestrative e del servizio operativo, da lui svolto in
maniera ininterrotta dal giorno dell’arruolamento nel 1993"


ho gia chiesto al Dott Fanetti un parere, visibile nella sezione medico legale, e mi ha detto che ho elevate probabilita che mi venga riconosciuta come CDS, potendo aspirare a tab A8 o addiritura A7

Visti i tempi della CMO,e probabilmente l'eventuale riconoscimento potrebbe arrivare quando sono gia in pensione, cosa avverrebbe qualora avessi gia percepitto la PPO per TAB B una tantum?
Cosa dovrei fare per l'eventuale nuova TAB A8/7 ? Se il riconoscimento A8 /A7 avvenisse dopo 5 anni dalla data di pensionamento, avendo percepito gia la PPO una tantum, qual'è l'iter da seguire.
Ringrazio gia da ora
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: ven gen 27, 2023 12:34 pm Buongiorno, avrei ancora necessita di un aiutoa, soprattutto di un autorevole intervento di Nonno Alberto, per una conversazione gia avviata, a seguito di aggiornamento della mia situazione.
Come gia segnalato ho una CDS gia riconosciuta, tab B che mi da diritto alla PPO, annualita' . Per quanto ho capito, il giorno successivo ( salvo domanda di aggravamento prima)al collocamento in pensione in data 01.04.2024, devo fare domanda all' INPS per PPO. In questo caso posso aspirare ad un massimo di 5 annualita UNA TANTUM. Mi sembra di avere capito che il calcolo piu o meno si fa moltiplicando per il numero di annualita concesse moltiplicato per il 10% della PAL, al quale ovviamente va applicata la tassazione.

il 13.12.2022 ho fatto domanda di una nuova CDS, cosi come suggerito dal mio medico, dopo aver visionato RM e EMG con le seguenti motivazioni:
" ... affetto da da artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto
con discopatie protrusive multiple e segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in
soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5
La suddetta patologia risulta verosimilmente in relazione concausale con le sollecitazioni
meccaniche, il sovraccarico funzionale e le vibrazioni cui è stato sottoposto il rachide
nell’espletamento delle quotidiane attività addestrative e del servizio operativo, da lui svolto in
maniera ininterrotta dal giorno dell’arruolamento nel 1993"


ho gia chiesto al Dott Fanetti un parere, visibile nella sezione medico legale, e mi ha detto che ho elevate probabilita che mi venga riconosciuta come CDS, potendo aspirare a tab A8 o addiritura A7

Visti i tempi della CMO,e probabilmente l'eventuale riconoscimento potrebbe arrivare quando sono gia in pensione, cosa avverrebbe qualora avessi gia percepitto la PPO per TAB B una tantum?
Cosa dovrei fare per l'eventuale nuova TAB A8/7 ? Se il riconoscimento A8 /A7 avvenisse dopo 5 anni dalla data di pensionamento, avendo percepito gia la PPO una tantum, qual'è l'iter da seguire.
Ringrazio gia da ora

Ciao robi, scusami, riscontro in giornata
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Scusami di che....anzi, grazie di tutto🙏🏻
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
robirossi64 ha scritto: ven gen 27, 2023 12:34 pm Buongiorno, avrei ancora necessita di un aiutoa, soprattutto di un autorevole intervento di Nonno Alberto, per una conversazione gia avviata, a seguito di aggiornamento della mia situazione.

Come gia segnalato ho una CDS gia riconosciuta, tab B che mi da diritto alla PPO, annualita' . Per quanto ho capito, il giorno successivo

Corretto

( salvo domanda di aggravamento prima)al collocamento in pensione in data 01.04.2024,

Corretto, in questo caso 1 o 2 mesi prima del pensionamento.


devo fare domanda all' INPS per PPO.

Certo, potrai fare contestualmente presso il patronato domanda di pensione ordinaria e domanda di ppo con copia riconoscimento causa di servizio tab B e copia equo indennizzo. Porta le coordinate bancarie o postali per l'accredito della pensione.

Potrebbe verificarsi che il patronato non accetta contestualmente anche la domanda di ppo ma rinviandola dopo il primo rateo pensionistico
.


In questo caso posso aspirare ad un massimo di 5 annualita UNA TANTUM.

Questo solo se in sede di rivalutazione della patologia di cui si chiede l'ascrizione a PPO, non venga ravvisata aggravata , quindi va portata nuova documentazione, che verrà indicata nella lettera di convocazione della CMO.

Mi sembra di avere capito che il calcolo piu o meno si fa moltiplicando per il numero di annualita concesse moltiplicato per il 10% della PAL, al quale ovviamente va applicata la tassazione.

Si



il 13.12.2022 ho fatto domanda di una nuova CDS, cosi come suggerito dal mio medico, dopo aver visionato RM e EMG con le seguenti motivazioni:
" ... affetto da da artrosi diffusa della colonna vertebrale in toto
con discopatie protrusive multiple e segni di sofferenza radicolare in C5-C6-C7 a sinistra in
soggetto già sottoposto ad intervento di posizionamento di cage in C4-C5
La suddetta patologia risulta verosimilmente in relazione concausale con le sollecitazioni
meccaniche, il sovraccarico funzionale e le vibrazioni cui è stato sottoposto il rachide
nell’espletamento delle quotidiane attività addestrative e del servizio operativo, da lui svolto in
maniera ininterrotta dal giorno dell’arruolamento nel 1993"


ho gia chiesto al Dott Fanetti un parere, visibile nella sezione medico legale, e mi ha detto che ho elevate probabilita che mi venga riconosciuta come CDS, potendo aspirare a tab A8 o addiritura A7

Visti i tempi della CMO,e probabilmente l'eventuale riconoscimento potrebbe arrivare quando sono gia in pensione,

Allora, la procedura è la CMO valuta e ascrivere a tabella e categoria e dovrebbe ascrivere anche ai fini di ppo, poi il riconoscimento compete al comitato di verifica, quindi tempistiche non brevi sul riconoscimento, ma potrebbe essere valutata dalla CMO, contestualmente alla domanda di PPO.


cosa avverrebbe qualora avessi gia percepitto la PPO per TAB B una tantum?

Nulla, una volta percepito le annualità puoi presentare domanda di aggravamento per la stessa patologia che verrebbe valutata solo dalla CMO e l'esito (verbale) viene inviato all'inps.


Cosa dovrei fare per l'eventuale nuova TAB A8/7 ? Se il riconoscimento A8 /A7 avvenisse dopo 5 anni dalla data di pensionamento,

Quello che conta non è la tempistica di riconoscimento, ma presentare nuove domande di riconoscimento causa di servizio entro 5 anni dal congedo /riforma.

avendo percepito gia la PPO una tantum, qual'è l'iter da seguire.

Come scritto sopra, si procede a chiedere domanda di aggravamento da presentare al tuo ex ufficio , visita in cmo con esito all'inps e se in tab A, ppo a vita.

Quindi, giusto per riepilogare in modo semplice,
Attualmente hai una tab B, puoi 1 o 2 mesi prima della pensione ordinaria, presentare domanda di aggravamento della B.

Una volta in pensione presenti presso il patronato domanda di ppo con la tabella B ( portando la documentazione già indicata).

Una volta convocato in CMO per la valutazione ai fini della PPO della tabella B , verrà trattata anche la domanda di aggravamento, in questo caso se la la CMO riscontra l'aggravamento ascrive direttamente la tab B alla tab A e manda il verbale all'inps per il pagamento della ppo a vita o con rinnovi.


Passiamo alla domanda di nuove cause di servizio che hai già fatto in data 13 dicembre 2022, quando verrai convocato, la CMO valuterà l'ascrizione a tabella e categoria facendo cumulo anche con le altre, assegnando una nuova categoria anche ai fini della ppo, ciò vuol dire che se il comitato di verifica le riconosce avrai diritto all'equo indennizzo se richiesto e una nuova ascrivibilità ai fini della ppo, che andrà a migliorare la pensione.

Già che ci siamo, Intervengo anche per :


in data 13.12.2022 ho fatto domanda presso l' ufficio del comando vigili del fuoco di appartenenza.

Mi è stato comunicato numero di protocollo dall'ufficio protocollo, ma in data odierna chiedendo anche copia della domanda, il responsabile del procedimento mi ha informato che mi verrà consegnata successivamente alla trasmissione.

Chiedendo spiegazioni sul ritardo, ha tentato di rassicurarmi dicendo di stare tranquillo, in quanto per elevati carichi dell'ufficio prioritari si vede costretto ad inviare alla fine di febbraio.

Mi ha detto che fa fede la data di accoglimento della domanda

Per accoglimento, il collega si riferisce alla data di consegna con protocollo ?

Se la risposta è si, tutto regolare,poiché vengono tutelate anche le scadenze dei 6 mesi della certificazione medica.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Grazie giancar74
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Grazie 1000 nonno Alberto, mi hai organizzato la vita nei prossimi 3/4 anni con le tue illuminanti delucidazioni.
Per accoglimento, il collega si riferisce alla data di consegna con protocollo ?
Mi ha detto di non preoccuparmi, fa fede il giorno della domanda, appunto il 13.12.2022 , data anche del protocollo, anche se riesce a trasmetterle alla CMO solamente a fine febbraio. La mia preoccupazione era nata leggendomi la 461/2001, che all'art 5 , relativo all'istruttoria parla di trasmissione immediata. In alcuni studi legali specializzati, interpretano come immediato, perentoriamente 30 gg. Il mio timore era che la CMO potesse dare parere di improcedibilita per trasmissione tardiva. Ma quello che mi dici mi ha rassicurato
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Purtoppo il responsabile dell'ufficio continua a dire che non ha tempo per trasmettere la domanda alla CMO , e ho avuto conferma che ci sono colleghi che da quasi un anno si trovano con la domanda congelata in un cassetto...mi chiedevo come comportarmi, anche perché tra poco mi vedrò costretto a fare domanda di aggravamento per un altra causa, avendo la necessità di avere la sua collaborazione
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: mar feb 14, 2023 11:47 am Purtoppo il responsabile dell'ufficio continua a dire che non ha tempo per trasmettere la domanda alla CMO , e ho avuto conferma che ci sono colleghi che da quasi un anno si trovano con la domanda congelata in un cassetto...mi chiedevo come comportarmi, anche perché tra poco mi vedrò costretto a fare domanda di aggravamento per un altra causa, avendo la necessità di avere la sua collaborazione

Ciao robi,

Ci vuole pazienza,comunque non preoccuparti di nulla hai già una B, potrai presentare dopo il congedo domanda di ppo, nel frattempo le nuove cause sono state consegnate e protocollate dall'ufficio.

Quindi, tra qualche mese presenta la domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, questa è più importante delle altre, perché verrà valutata direttamente dalla CMO contestualmente alla domanda di ppo.

Le altre, verranno valutate e ascritte e dovranno andare al comitato di verifica, quindi ci vorrà tempo.

Vedi per la risposta sotto riportata , se il giustificativo è sono solo e faccio il possibile, allora come dicevo sopra uno pazienta e via, diversamente...... si procede con richiesta ai sensi della 241 /90 art. 5 e seguenti, però poi diventa la guerra fra poveri.

Purtoppo il responsabile dell'ufficio continua a dire che non ha tempo per trasmettere la domanda alla CMO
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

No, voglio evitare la guerra , figurati, continua a dire che è solo, che ha mille cose da fare. Tra l'altro la corioretinite sierosa centrale si sta aggravando, e a breve avrò bisogno di lui per l'aggravamento. L'unica preoccupazione è che in un precedente post mi avevi scritto che in caso di parziale idoneità ( si tratta comunque di CDS già riconosciuta)potrebbe essere in forse il moltiplicatore. Probabilmente mi sto preoccupando, pur avendo probabilmente già la ppo a vita già in tasca
Rispondi