Causa di servizio

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

ferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: ven dic 20, 2013 1:09 am

Causa di servizio

Messaggio da ferrari »

Gentilissimi esperti ,vorrei sapere ho una causa di servizio riconosciuta non tabellare ,avrò diritto a una maggiorazione quando andrò in pensione ?grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve, qualora tu abbia una C.d.S. riconosciuta SI dipendente in una delle categorie della tabella A, avrai diritto al 10 % di aumento sulla pensione annua lorda

Per ottenere la PPO sin dalla data di cessazione dal servizio la relativa domanda dovrà essere presentata entro due anni. Se inoltrata oltre tale termine il pagamento della pensione decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.

Saluti
ferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: ven dic 20, 2013 1:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da ferrari »

Purtroppo la mia e riconosciuta come causa di servizio, però non è tabellare . Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Di questi tempi dove cercano di concedere il meno possibile, ti sembra uno svantaggio aver riconosciuto una C.d.S. che una volta in pensione, dietro presentazione di istanza percepirai il 10 % in più.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

ferrari ha scritto: mar mar 02, 2021 6:54 pm Purtroppo la mia e riconosciuta come causa di servizio, però non è tabellare . Grazie


Mmmmmhhhh....... giusto per..... 🤔

La Causa di servizio è stata riconosciuta con delibera dal comitato di verifica ?

Quale tabella A o B ?

Quale categoria ?

in attesa di risposta ☝️.......

Forse è il caso di postare nella sezione calcoli pensionistici il relativo modulo con altre informazioni, che ti verranno richieste dal collega Maurizio.




Ciao Alberto
ferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: ven dic 20, 2013 1:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da ferrari »

La cmo risponde : la mia causa di servizio non è classificabile cosa vuol dire? Benefici ? Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

ferrari ha scritto: mar mar 02, 2021 7:40 pm La cmo risponde : la mia causa di servizio non è classificabile cosa vuol dire? Benefici ? Grazie

Caro collega, questo è il motivo per cui a volte torniamo sempre in argomento per cercare di chiarire la posizione di queste cause di servizio che a volte è facile confondere

La CMO effettua la visita e redige un verbale completo di:

giudizio diagnostico;
data di conoscibilità dell'infermità;
data di sua stabilizzazione;
ascrizione tabellare;
giudizio di idoneità al servizio.

Mentre

Comitato di verifica per le cause di servizio è un organo consultivo che emana pareri sulla dipendenza da causa di servizio delle infermità contratte o lesioni subite da dipendenti pubblici, civili o militari, e sulla interdipendenza tra infermità.

Quindi, fatto questo distinguo, veniamo alla tua domanda

La mia causa di servizio non è classificabile cosa vuol dire? Benefici ?

La tua domanda è una richiesta di riconoscimento di causa di servizio ?

Oppure

Si tratta di un modello C ? a cui bisogna fare seguito con richiesta ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo ?

Se si tratta di un modello C questa è gia riconosciuta come causa di servizio, cioè non c'è bisogno del parere del comitato di verifica, ma bisogna fare ascrizione a tabella.


In entrambi i casi la domanda o causa può essere riconosciuta e non ascritta cioè non classificabile perché la patologia non ha una riduzione della capacità lavorativa per essere ascritta a tabella A
o B.

Categoria ascrivibilità della infermità o lesione di 1^ Ammontare del trattamento rispetto alla base pensionabile 100%
2^ 90%
3^ 80%
4^ 70%
5^ 60%
6^ 50%
7^ 40%
8^ 30%

La Tabella B, comprende le infermità che danno diritto ad indennità una tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%.

Per il momento nessun beneficio, ma se vuoi spiegare meglio come nasce questa causa di servizio vediamo di darti qualche altra informazione.



Ciao Alberto
ferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: ven dic 20, 2013 1:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da ferrari »

Mi hanno notificato nel 2008 un foglio da parte dell'amministrazione che recita in questo modo :decreto di riconoscimento di dipendenza causa di servizio dell'infermità esiti di trauma contusivo t.t. destro in assenza di significativi deficit.non classificabile . Caro esperto cosa significa ,grazie x la pasienza, e buona giornata
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

ferrari ha scritto: mer mar 03, 2021 9:17 am Mi hanno notificato nel 2008 un foglio da parte dell'amministrazione che recita in questo modo :decreto di riconoscimento di dipendenza causa di servizio dell'infermità esiti di trauma contusivo t.t. destro in assenza di significativi deficit.non classificabile . Caro esperto cosa significa ,grazie x la pasienza, e buona giornata
Ciao, ti ringrazio.
Ma premetto che gli esperti in questo forum sono altri.

Ok, però dovresti dire se si tratta di un modello C oppure di una domanda di riconoscimento di causa di servizio per un trauma accaduto, poiché la differenza sta:

Se si tratta di un modello C, documenti un aggravamento e chiedi l'ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo, e la pratica non va al comitato di verifica.

Se si tratta di una richiesta di riconoscimento per causa di servizio risultata non classificata dal comitato di verifica la pratica è chiusa.

Fai sapere.

Ciao Alberto
ferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: ven dic 20, 2013 1:09 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da ferrari »

Caro Alberto è la seconda ipotesi :si tratta di un riconoscimento della causa di servizio ,ma risulta non classificabile dal comitato di verifica .Avrò qualche vantaggio a livello pensionistico ? Mi sa di no e allora a cosa serve averla?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

ferrari ha scritto: mer mar 03, 2021 9:56 am Caro Alberto è la seconda ipotesi :si tratta di un riconoscimento della causa di servizio ,ma risulta non classificabile dal comitato di verifica .Avrò qualche vantaggio a livello pensionistico ? Mi sa di no e allora a cosa serve averla?

Vedrai che piano piano riusciamo a risolvere.

Allora, è stata riconosciuta si dipendente dal comitato di verifica ma risulta non classificata, bene.

Quindi, se il trauma contusivo t.t dx, subito nel 2008 visto che sono passati 13 anni, nel frattempo si sia aggravato, verificato con rx o RM o altri accertamenti indicati dal medico di famiglia, puoi fare domanda di ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento.

Poiché è stata già riconosciuta si dipendente dal comitato di verifica, non sarà più richiesto il parere, per cui verrà gestita solo dalla CMO.

Se questa è la giusta interpretazione, e la cmo ti dovesse assegnare una Tab A o B, quando andrai on pensione farà domanda di ppo (pensione privilegiata ordinaria) questa avrà un beneficio del + 10% sulla futura pensione annua lorda.




A scanso di equivoci e interpretazioni errate, se hai modo allega il parere del comitato di verifica, oscurando o tuoi dati anagrafici.


Ciao Alberto

robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Ciao Nonno Alberto, mi riallaccio a questo vecchio post perché mi trovo nella stessa situazione. Ti allego il decreto della CDS, chiedendoti cortesemente se si evince che, pur trascorsi più di 5 anni, non avendo ascrivibilita a tabella se pur dipendente da CDS, sia possibile richiedere , in caso di aggravamento comprovato da RM, RX l'acrivibilita, competenza ormai esclusiva della CMO. Le ultime righe non mi sembrano chiare...avrei necessità di un tuo parere
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: dom lug 24, 2022 6:43 pm Ciao Nonno Alberto, mi riallaccio a questo vecchio post perché mi trovo nella stessa situazione. Ti allego il decreto della CDS, chiedendoti cortesemente se si evince che, pur trascorsi più di 5 anni, non avendo ascrivibilita a tabella se pur dipendente da CDS, sia possibile richiedere , in caso di aggravamento comprovato da RM, RX l'acrivibilita, competenza ormai esclusiva della CMO. Le ultime righe non mi sembrano chiare...avrei necessità di un tuo parere
Grazie


Robi.... Il 17 luglio ti avevo chiesto di riscontrare........


corioretinite sierosa centrale ed esiti di ricostruzione parziale elice, ascritta a tabella B, da ben oltre i 5 anni

È stata riconosciuta dal comitato di verifica ?

È stata indennizzata ?



Ok, ora hai allegato il decreto del Ministero inerente :
Esiti di pregresso trauma contusivo colonna dorso lombare"

Per questa ti avevo già indicato di prendere contatto con il medico di famiglia e fare il punto per gli accertamenti necessari visto che hai già una situazione che riguarda la parte lombare.

In più ti avevo suggerito di chiedere al Dott Fanetti se c'era un nesso tra il
pregresso trauma contusivo colonna dorso lombare" con ciò che emerge dal tratto lombare in modo da agganciare per l'ascrizione a tabella e categoria...

Quando facciamo le richieste aggiuntive è per dare risposte più corrette possibile.

Altra situazione, è bene continuare a chiedere sull'argomento già aperto poiché si disperdono tutte le indicazioni già date.

Il tutto Non è un cicchetto :lol:

Ti rispondo :

pur trascorsi più di 5 anni, non avendo ascrivibilita a tabella se pur dipendente da CDS, sia possibile richiedere , in caso di aggravamento comprovato da RM, RX l'acrivibilita, competenza ormai esclusiva della CMO

Quando una causa di servizio ascritta a tabella e categoria è stata già riconosciuta dal comitato di verifica i 5 anni valgono solo ai fini dell'equo indennizzo, mentre puoi sempre chiedere l'aggravamento.

Mentre, per una causa di servizio NON ASCRITTA e già riconosciuta dal comitato di verifica, si potrà in ogni momento per riscontrato aggravamento chiedere l'ascrizione a tabella, categoria, contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della ppo.




robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da robirossi64 »

Si hai ragione, 2 sono le cause di servizio che ho. Ho già contattato il medico per una patologia non dipendente da causa di servizio , che mi darebbe una probabile dispensa. Per la corioretinite rimane quanto detto nell'altro post ed avessi ancora bisogno proseguirei li. Mi sto leggendo tutti i post anche vecchi...quando mi sono imbattuto in questo mi ha colpito per la similitudine con il mio caso, al quale non ho mai attribuìto molta importanza, ma che alla fine potrebbe essere la mia salvezza. Per il cicchetto non ti preoccupare, quando è costruttivo e proviene da che cerca di aiutarti, ben venga. È che ho troppa roba a mezzo, e tutto in un calderone è difficile da spiegare, per i limiti del mezzo forum.
Grazie ancora
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

robirossi64 ha scritto: dom lug 24, 2022 10:31 pm Si hai ragione, 2 sono le cause di servizio che ho. Ho già contattato il medico per una patologia non dipendente da causa di servizio , che mi darebbe una probabile dispensa



. Per la corioretinite rimane quanto detto nell'altro post ed avessi ancora bisogno proseguirei li.

:lol: :lol: mi dici quando è stata riconosciuta dal comitato di verifica.?

In che data è stata indennizzata ?




Mi sto leggendo tutti i post anche vecchi...quando mi sono imbattuto in questo mi ha colpito per la similitudine con il mio caso, al quale non ho mai attribuìto molta importanza, ma che alla fine potrebbe essere la mia salvezza. Per il cicchetto non ti preoccupare, quando è costruttivo e proviene da che cerca di aiutarti, ben venga.

È che ho troppa roba a mezzo, e tutto in un calderone è difficile da spiegare, per i limiti del mezzo forum.

Non preoccuparti, scrivi tranquillamente tutto ciò di cui hai bisogno.
Rispondi