Causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

Buongiorno a tutti e grazie a chi risponderà.
Ad ottobre c.a. Mi sono sottoposto ad una Rm lombosacrale da cui è risultato:
L3-l4 bulging disk
L4-l5 ulteriore bulging disk più ampio con piccola protusione mediana
L5-s1 protusione discale ad ampio raggio nel cui contesto si documenta piccola ernia paramediana Sn.

Domanda: quante possibilità ci sono che detta patologia mi sia riconosciuta dipendente Si da causa di servizio?
Premesso che ho sempre fatto servizio in stazione e radiomobile e ho 10 anni di servizio fatti tutti in zone di altissima montagna.
Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Tirzan365 ha scritto: dom dic 29, 2019 11:05 pm Buongiorno a tutti e grazie a chi risponderà.
Ad ottobre c.a. Mi sono sottoposto ad una Rm lombosacrale da cui è risultato:
L3-l4 bulging disk
L4-l5 ulteriore bulging disk più ampio con piccola protusione mediana
L5-s1 protusione discale ad ampio raggio nel cui contesto si documenta piccola ernia paramediana Sn.

Domanda: quante possibilità ci sono che detta patologia mi sia riconosciuta dipendente Si da causa di servizio?
Premesso che ho sempre fatto servizio in stazione e radiomobile e ho 10 anni di servizio fatti tutti in zone di altissima montagna.
Grazie
Ciao Tirzan, inoltra subito la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo. Ad oggi è ancora una delle poche patologie che vengono ascritte a Tab .B o A, ciò dipende dalla valutazione della commissione medica . Il riconoscimento è deputato al Comitato di Verifica 😁
Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

Ho fatto anche elettromiografia e visita neurochirurgica
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bene, l'elettromiografia se positiva, per queste patologie è determinante alla classifica e riconoscimento, meglio se tutta la documentazione è stata redatta da una struttura pubblica o privata convenzionata,fai attenzione perché quella documentazione ha un valore di 6 mesi.Invia subito :mrgreen:
Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

Si tutti gli esami effettuati da strutture pubbliche. La emg dice segni di sofferenza nei miomeri l5s1
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da cbr90075 »

in che zona fai servizio? Da quale CMO dipendi? Sbrigati a presentare domanda, indica bene i servizi che hai effettuato e se hai buoni rapporti con l'ufficio che deve compilare il rapporto informativo relativo alla causa di servizio, accertati che vengano evidenziati i servizi gravosi come ad esempio turni di pattuglia, esposizione a intemperie ecc. Questo ovviamente dipende dai servizi che hai effettuato.
Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

La mia preoccupazione è solo che possano fare storie per i pochi anni di servizio. (10 anni)
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 318
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da cbr90075 »

Cavolate non stare a sentire i tanti colleghi che in materia di cause di servizio non sanno nulla. Io stesso mi sono pentito di aver dato retta a questi vecchi caproni prima di documentarmi seriamente sul funzionamento delle cause di servizio. Dieci anni sono più che sufficienti. Hai già tutta la documentazione, da quello che hai detto non rischi nulla riguardo la riforma perché sono patologie che al massimo possono essere classificate come A7. Io ti consiglio di non perdere tempo e presentare subito domanda. Da quale CMO dipendi? Alcune cmo hanno abbreviato tantissimo i tempi di convocazione a visita e se dipendi da una di queste potrebbe andare bene la documentazione di cui sei in possesso senza necessità di ulteriori esami.
Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

Cmo Bari..... Appena rientro dalle ferie la presento. È già tutta pronta
Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

In base alle risultanze della Rm sopra menzionate quale patologia devo mettere sulla domanda?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Tirzan365 ha scritto: gio gen 02, 2020 11:02 am In base alle risultanze della Rm sopra menzionate quale patologia devo mettere sulla domanda?
Discopatie lombosacrale con protusioni ed allega il certificato RM.
Nella domanda chiedi il riconoscimento e contestuale equo indennizzo 😜😜
Tirzan365
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 29, 2019 1:56 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Tirzan365 »

Grazie zippone.... Ho chiesto perché il neurochirurgo ha scritto solo discopatie lombari l4l5 ed l5s1
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Gabry08 »

Buon giorno a tutti.
Domanda io ho ne. 3 cause di servizio per incidenti stradali e nessuna ascritta a tabella A. Queste tre cause di servizio (2 nel 1997 ed una nel 2006) non danno benefici sulla pensione?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4991
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Gabry08 ha scritto: lun gen 06, 2020 11:14 am Buon giorno a tutti.
Domanda io ho ne. 3 cause di servizio per incidenti stradali e nessuna ascritta a tabella A. Queste tre cause di servizio (2 nel 1997 ed una nel 2006) non danno benefici sulla pensione?
Ciao Gabry,per le cause di servizio venne redatto il mod. C ?
Se si,visto gli anni trascorsi e gli acciacchi come conseguenza,documentando con referti ecc..per alcune ( tipo lombari o cervicali ormai è necessario allegare anche un EMG a supporto )
Inoltra la domanda di aggravamento con iscrizione a tabella . Questo è un primo passo. Avuta l'iscrizione dovrai presentare domanda di equo indennizzo entro 6 mesi. Quando andrai in pensione potrai contare su un 10% in più sulla intera pensione annua lorda ( PAL) Sono sicuro che i colleghi della Stazione o Nucleo Comando sapranno consigliarti al meglio,anche perché devi verificare la situazione delle cause di servizio come e se risultano nel matricolare Ciao Alberto
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Gabry08 »

Alberto non lo so, io feci domanda di riconoscimento e mi furono concesse senza iscrizione a tabella. Ora penso che dovrò chiedere de fu gatto in modello c o no? Tu che dici? Che differenza fa se ce il modello c o meno?
Ripeto tre incidenti stradali i primi due distorsione rachide cervicale riconosciute cmo milano. L altro mentre rilevano incidente investito nel 2005 riconosciuta da comitato di verifica Roma, ma non so e non conosco sto modelli c e neanche dove reperirli eventualmente....consigliamo per favore. Grazie
Rispondi