CAUSA DI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
kynyo68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2012 6:53 pm

CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da kynyo68 »

Buongiorno a tutti, sono un App. sc. con 25 anni di servizio da compiere, dal 2009 sono parzialmente idoneo, e lavoro in C.O. in sovrannumero quale addetto al 112 NUE, la mia attività lavorativa si svolge nell' arco delle ore che vanno dalle 08 alle 20, sono vittima del dovere, ma le condizioni di salute mi portano a rimanere spesso a casa in quanto ho il femore ricostruito in titanio e zoppico, sono inoltre stato esentato dal mettere la divisa permanentemente, sono in malattia dal 31/12/2014 in quanto il mio ortopedico mi ha riscontrato una contrazione alla gamba interessata dall' incidente e vado avanti a farmaci miorilassanti ed antidolorifici e fisioterapia. Ho presentato istanza di aggravamento per essere visitato dalla CMO, ho una categoria 7 A massima, io vorrei andare via anche perche' non mi sento proprio di lavorare in queste condizioni, visto che in questo Forum vi sono persone qualificate, se qualcuno mi dicesse piu' o meno quanto andrei a percepire in caso di riforma totale.
Grazie anticipatamente.
Francesco.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

kynyo68 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un App. sc. con 25 anni di servizio da compiere, dal 2009 sono parzialmente idoneo, e lavoro in C.O. in sovrannumero quale addetto al 112 NUE, la mia attività lavorativa si svolge nell' arco delle ore che vanno dalle 08 alle 20, sono vittima del dovere, ma le condizioni di salute mi portano a rimanere spesso a casa in quanto ho il femore ricostruito in titanio e zoppico, sono inoltre stato esentato dal mettere la divisa permanentemente, sono in malattia dal 31/12/2014 in quanto il mio ortopedico mi ha riscontrato una contrazione alla gamba interessata dall' incidente e vado avanti a farmaci miorilassanti ed antidolorifici e fisioterapia. Ho presentato istanza di aggravamento per essere visitato dalla CMO, ho una categoria 7 A massima, io vorrei andare via anche perche' non mi sento proprio di lavorare in queste condizioni, visto che in questo Forum vi sono persone qualificate, se qualcuno mi dicesse piu' o meno quanto andrei a percepire in caso di riforma totale.
Grazie anticipatamente.
Francesco.
Salve kynyo68, presto ti risponderanno gli esperti della materia, non aspettarti grandi cifre ovviamente, ma considera che se sarai riformato a causa dell'aggravamento delle patologie per la quale sei stato riconosciuto Vittima del Dovere, potrai chiedere la rivalutazione della % di invalidità già riconosciuta ed avendo perso l'impiego a causa di quelle patologie, in teoria, dovranno corrisponderti una quota di Speciale Elargizione pari al 100%, ovviamente verrà sottratto l'importo relativo alla % già riconosciuta…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da franruggi »

Vedi la mia situazione. ...aps 25 anni sono 14700+ detrazioni + assegni Fam.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da franruggi »

Senza ppo.....con la.ppo dipende dalla categoria calcola che con una 5 sei a 20000 circa
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da aeronatica »

Buona sera a tutti.
Mi dispiace constatare da quanto qui scritto che le CMO ancora una volta riformano parziale un dipendente.....ed assegnano una VII categoria......
Secondo me bisogna impugnare in quanto la legge, le circolari militari e di conseguenza la giurisprudenza amministrativa dispongono che con infermità riconosciute a categoria VIII, VII e VI il personale è idoneo al s.m.i. con limitazioni, V e IV è riformato parziale e III, II e I riformato assoluto.
Mi rendo anche conto che dal 2009 è trascorso anche un bel po' di tempo......ma partire da una V e IV con un aggravamento .....arrivare alla riforma totale è plausibile e possibile.....mentre partire da una VII giungervi è sono una mera ipotesi!!
Giova richiamare la circolare diramata con foglio prot. MDE24363/3204 DEL 18.03.2009, A PAGINA 9 ed anche la recente sentenza n. 362 del 25.02.2015 del TAR Torino (qui pubblicata - sentenza tar torino congedo superamento 730 giorni) che precisa:
"(...) Con riguardo al secondo motivo di ricorso, si rileva una obiettiva e immotivata incongruenza tra la riforma totale del militare - dichiarato non idoneo totalmente e permanentemente al servizio d’istituto - e l’assegnazione della tabella B (di cui al DPR 384/1981), che risulta incompatibile con detto esito di totale inidoneità.
La direttiva 18 marzo 2009 del Comando logistico dell’esercito (doc. 2 fasc. ricorr.) fissa infatti il limite tra la 5^ e la 6^ categoria della tabella A quale confine tra idoneità ed inidoneità e indica la compatibilità del giudizio di permanente inidoneità parziale con menomazioni ascrivibili alla 4^ e 5^ categoria della tabella A, mentre le menomazioni ascrivibili alle prime tre categorie (1^, 2^ e 3^) comportano un giudizio di inidoneità assoluta. Viceversa, le categorie di cui alla tabella B si presentano come meno invalidanti e quindi non compatibili con la declaratoria di inidoneità totale e permanente.
11.3 Per le ragioni esposte, anche il ricorso in esame va accolto con conseguente annullamento del verbale impugnato, da ritenersi immediatamente lesivo in quanto integrante parere vincolante ai fini dell’esito procedimentale. (...)"
L'aggravamento potrà in ogni caso, con questi presupposti, essere impugnato con elevatissime probabilità di successo.
Buon tutto a tutti.
polizia

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da polizia »

Quindi lei consiglia un ricorso al TAR?
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da aeronatica »

Io consiglio di proporre ricorso solo quando vi sono gli estremi evidenti e quasi certi (anche se la certezza in amministrativo è verificabile solo a posteriori e mai prima).
Da quanto scritto mi pare che vi sia evidente qualche dato oggettivo sbagliato e non conforme alla legge.
Bisognerebbe poter leggere bene i verbali ed i certificati sanitari allegati e consiglio per ciò affidarsi a qualche professionista competente, poi solo poi, valutare una azione.
Un saluto a tutti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

aeronatica ha scritto:Io consiglio di proporre ricorso solo quando vi sono gli estremi evidenti e quasi certi (anche se la certezza in amministrativo è verificabile solo a posteriori e mai prima).
Da quanto scritto mi pare che vi sia evidente qualche dato oggettivo sbagliato e non conforme alla legge.
Bisognerebbe poter leggere bene i verbali ed i certificati sanitari allegati e consiglio per ciò affidarsi a qualche professionista competente, poi solo poi, valutare una azione.
Un saluto a tutti.
Salve aeronatica, vorrei approfittare della tua disponibità per un quesito attinente a questo argomento:

Se per esempio io che sono stato riformato parzialmente con una 6^ cat. facessi questo ricorso, potrebbe accadere che se va male anzichè darmi una 5^ cat. mi revocano la parziale idoneità a cui tanto tenevo e mi rifanno idoneo al 100%???

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da aeronatica »

Non è facile dare una risposta affermativa o negativa assoluta.
Io credo che tutto sia possibile ma in relazione a come viene fatto il ricorso ed a cosa viene chiesto in giudizio.
Come è possibile leggere nella sentenza da ultimo citata in quel caso è stato annullato il verbale di riforma, in quanto incompatibile con le norme della legge e quindi sarebbe intellettualmente scorretto negare tale possibilità.
In quel caso...però...il bene primario da proteggere od il risultato da portare a casa era l'annullamento del congedo illegittimo e la riammissione in servizio con annessa restitutio in integrum.......riammissione che trovava motivo ostativo proprio nel verbale di riforma cronologicamente anteriore......
Diversamente ....invece,....in termini dottrinari medici è più facile modificare una tabella e categoria che non modificare una diagnosi.
Meglio riflettere....
è plausibile e comprensibile riformulare una categoria .....che non una diagnosi ......perchè è comprensibile aver sbagliato ad attribuire una VI quando si voleva attribuire una IV o viceversa (molti li confondono) che non scambiare una protrusione discale con una ernia discale migrata od espulsa con magari radicolopatie o lisi.
Proprio per tali ragioni la legge ha istituito le categorie in numeri romani ed ora normalmente vengono sostituiti con quelli arabi......perchè spesso venivano confusi.
Non sono un medico ma mi si passi l'esempio....è più difficile dire di aver confuso una cardiopatia ischemica con una gastroduodenite che non richiamare l'errore di battitura tra una B ed un 8^.
In genere quando si parla di riforma parziale si tratta di infermità ampiamente ed ampiamente documentate e di un certo rilievo ed è credibile ritenere quelle diagnori irreversibili e facilmente documentabili rispetto invece ad una ampia opinabilità della categoria assegnata.
Non so se sono riuscito a spiegarmi correttamente e rendere l'idea di ciò che intendo.
Ritengo quindi che la strada da percorrere sia unica ed il verso nel quale percorrerla sia in discesa se ferma la diagnosi e l'infermità si intenda riformare la categoria ed invece estremamente in salita per chi intenda il contrario.
Vi sono poi aspetti professionali e penali più gravi per chi "sbaglia" una diagnosi che non chi sbaglia una categoria.
Quanto sopra resta comunque una mia semplice convinzione per deduzione logica.
In ogni caso è evidente che una causa nel senso in argomento verrebbe intrapresa solo ed unicamente a fronte di una perizia medico legale che attesti e documenti una erronea assegnazione di categoria in difetto rispetto al dovuto secondo la norma regolatrice.
Spesso in tal senso si viene aiutati in ciò proprio anche dalla giurisprudenza esistente.
Spero di aver semplificato e non complicato.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

Buongiorno aeronatica, ti ringrazio per la disponibilità…gli esempi hanno reso benissimo l'idea…

Ancora grazie e buona giornata…
Christian


Inviato dal mio SM-N910F
kynyo68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2012 6:53 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da kynyo68 »

Sicuramente quando mi chiameranno a visita, faro' presente queste cose, nel ringraziarvi per le vostre chiare ed esaustive risposte, Vi auguro una buona giornata.
Francesco.
kynyo68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2012 6:53 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da kynyo68 »

Io ho 46 cm di titanio nel femore in quanto non amovibile, per frattura esposta scomposta e frammentaria diafasi femore dx, ultima radiografia effettuata, 20 gg fa, (l' incidente occorsomi e' del giugno 2007), " frattura in fase di conolidizzazione, 4 interventi chirurgici in questi 8 anni, zoppia evidente, per 3 anni ho camminato con le stampelle, e da relazione medica ortopedica a seguito della postura con i bastoni antibrachiali, mi venivano constatate 2 ernie al disco, morale della favola dolori ogni giorno, non dormo la notte perche' la gamba mi si contrae, c'e' da dire che sono stato riconosciuto vittima del dovere con una percentuale invalidante del 26%!!!!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

kynyo68 ha scritto:Io ho 46 cm di titanio nel femore in quanto non amovibile, per frattura esposta scomposta e frammentaria diafasi femore dx, ultima radiografia effettuata, 20 gg fa, (l' incidente occorsomi e' del giugno 2007), " frattura in fase di conolidizzazione, 4 interventi chirurgici in questi 8 anni, zoppia evidente, per 3 anni ho camminato con le stampelle, e da relazione medica ortopedica a seguito della postura con i bastoni antibrachiali, mi venivano constatate 2 ernie al disco, morale della favola dolori ogni giorno, non dormo la notte perche' la gamba mi si contrae, c'e' da dire che sono stato riconosciuto vittima del dovere con una percentuale invalidante del 26%!!!!
Salve kynyo68, non so che dirti… è veramente assurdo che ti abbiano riconosciuto solo una 7^ Cat.… e non parliamo poi del 26% nel discorso Vittime del Dovere… è davvero scandalosa sta cosa…
Mi raccomando fatti seguire da un medico bravo questa volta, chiedi il riconiscimento di eventuali patologie interdipendenti + aggravamenti vari e riprenditi tutto con gli interessi… l'ideale sarebbe raggiungere almeno una 4^ Cat. per avere anche una pensione più decente…

Saluti e buona domenica
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
kynyo68
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2012 6:53 pm

Re: CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da kynyo68 »

Grazie Christian71, ieri dal CGA, mi hanno detto che mi hanno riconosciuto l' interdipendenza delle ernie, pero' non so ancora a che categoria sono state ascritte, rimango in attesa, cmq leggendo la legge che ha postato aeronatica, effettivamente l' idoneita' parziale con una settima o ottava categoria A massima non combacia, andrebbe dalla sesta a salire, e considerando che sono idoneo parziale, ancor di piu'!
Rispondi