Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da danieled. »

Gentili utenti,
sono stato da poco riformato in misura prevalente non per causa di servizio.
Nel contempo, dietro mia espressa Istanza, la CMO competente ha classificato a categoria Tabellare tutte le mie patologie anche ai fini della PPO.
Non essendo d'accordo con le classificazioni ottenute intendo proporre ricorso.
So che posso ricorrere alla Corte dei Conti ma qualcuno mi ha detto che posso rivolgermi (ovviamente in alternativa) al Giudice del Lavoro mentre altri dicono che ciò non è possibile.
Chiedo lumi agli esperti in materia e con l'occasione porgo cordiali saluti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Daniele,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti in materia.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da RAMBO »

In alternativa puoi presentare (senza spendere un centesimo) domanda di aggravamento. La legge infatti prevedere che tale domanda puo' essere presentata quando si ritiene che le patologie siano state assegnate ad una categoria non congrua.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da antoniomlg »

danieled. ha scritto: gio ott 06, 2022 6:58 pm Gentili utenti,
sono stato da poco riformato in misura prevalente non per causa di servizio.
Nel contempo, dietro mia espressa Istanza, la CMO competente ha classificato a categoria Tabellare tutte le mie patologie anche ai fini della PPO.
Non essendo d'accordo con le classificazioni ottenute intendo proporre ricorso.
So che posso ricorrere alla Corte dei Conti ma qualcuno mi ha detto che posso rivolgermi (ovviamente in alternativa) al Giudice del Lavoro mentre altri dicono che ciò non è possibile.
Chiedo lumi agli esperti in materia e con l'occasione porgo cordiali saluti.
Puoi ricorrere alla corte dei conti, se il ricorso è finalizzato alla pensione,
ora se come hai scritto sei stato riformato in modo prevalente per patologie non dipendente da causa di servizio, significa che alcune era già causa di servizio?

ora ti chiedo , quanti anni di contributi utile hai?
alle patologie per cause di servizio che categoria è stata attribuita?

se può interessare su questo sito di un sindacato militare , c'è un ottimo servizio di consulenza gratuita sulle cause di servizio e sulla ppo..

https://www.aspmilitari.it/supporto-pen ... ordinaria/
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da danieled. »

Grazie "RAMBO e antoniomlg" per il vostro intervento.
Rispondo ad entrambi.
I miei accertamenti sanitari sono recentissimi ed al momento non posso chiedere un aggravamento ma ricorrere alle classificazioni della CMO.
Ho una Categoria A6 a vita ed altre infermità "N.C.".
Ora quelle in A6 dovrebbero almeno essere in A5 ed alcune di quelle "N.C." dovrebbero essere almeno in B.
Per cumulo potrei sperare di raggiungere una A4.
Come da post gradirei sapere se in alternativa alla Corte dei Conti potrei proporre ricorso al Tribunale del Lavoro.
Cordialità
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da RAMBO »

E' sottinteso che puoi fare domanda di aggravamento con gli stessi accertamenti di cui disponi. Questo proprio per il fatto che non ritieni congrua la categoria che ti e' stata assegnata. Se aggiungi il fatto che potresti farti accompagnare da un medico legale (magari da un ex medico di cmo) avresti una possibita' in piu' di far notare l'errore che hanno commesso. Questo spendendo solo qualche centinaio di euro.
Fai come ritieni piu' opportuno e in bocca al lupo Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da Angelo98 »

Come già è stato scritto, ai fini della pensione privilegiata la giurisdizione ESCLUSIVA appartiene solo alla Corte dei Conti, giammai al Tribunale del Lavoro.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da NavySeals »

Ciao, situazione pressoché simile alla tua, ci sono passato. Ricorso esclusivo alla Corte Conti che nominerà un CTU. Il CTU fornirà un parere e il giudice deciderà. Io mi son trovato molto bene, giudici seri, nulla a che vedere con quelli del TAR.
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Categoria Tabellare non congrua: Ricorso Corte dei Conti o Giudice del Lavoro?

Messaggio da danieled. »

Grazie a tutti per le vostre testimonianze
Rispondi