cassa sottufficiali e.i.

Feed - ESERCITO

Rispondi
POSTINO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 26, 2023 10:56 am

cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da POSTINO »

Buona sera vorrei fare un quesito in merito alla cassa sottufficiali, mia sorella ha prestato servizio per circa 16 anni nell'esercito, arruolata nel 2006, vorrei sapere se oltre alla buona uscita ha diritto alla cassa sottufficiali ( Cosi chiamata nei CC) preciso di aveva il grado di caporal maggiore scelto, grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20533
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da mauri64 »

Ciao POSTINO,
confermo ha diritto a percepire l'indennità supplementare.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da lino »

Se non erro, nei graduati delle F.A,.l'indennità supplementare è stata istituita da poco tempo,(credo qualche mese).
Fate un controllo nelle buste paga , da quando sono iniziate le trattenute.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5054
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da nonno Alberto »

lino ha scritto: sab ott 14, 2023 2:22 am Se non erro, nei graduati delle F.A,.l'indennità supplementare è stata istituita da poco tempo,(credo qualche mese).
Fate un controllo nelle buste paga , da quando sono iniziate le trattenute.
Ciao,

Argomento già trattato, la decorrenza è 1° gennaio 2023
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20533
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
con la legge di bilancio 2023 sono state apportate modifiche importanti all'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali), al fine di eliminare la sperequazione tra le varie Forze Armate, attribuendo tale indennità anche ai militari dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito, come per i Sottufficiali della Marina e dell’Aeronautica Militare che transitano nei ruoli civili.

Quindi, verranno restituiti i contributi obbligatori agli iscritti che cessano dal servizio senza aver maturato il diritto a pensione, oppure con meno di 6 anni di iscrizione al fondo.

L'indennità verrà corrisposta per gli anni di iscrizione al fondo (almeno 6 anni), a decorrere dal 09/10/2010 a coloro che cessano dal servizio o transitano nei ruoli civili.
Praticamente è stata eliminata la suddetta disparità.

Infine, a partire dal 01/01/2023 hanno variato anche le percentuali di contribuzione al fondo, ma questo è un altro discorso.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da lino »

Si grazie per gli interventi, volevo solo riferire che saranno cifre risibili, perché appena istituito.
Vi sono alcuni VSP, che in busta paga hanno le trattenute da qualche mese, nonostante sia stata istituita la cassa da gennaio 2023, come giustamente ricorda Alberto.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20533
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
mauri64 ha scritto: gio ott 12, 2023 7:13 pm Ciao POSTINO,
confermo ha diritto a percepire l'indennità supplementare.
Rettifico, tua sorella non ha diritto all'indennità supplementare, in quanto per l'Esercito Italiano fino al 31/12/2022 spettava solamente alle categorie Ufficiali e Sottufficiali.
A partire dal 01/01/2023 è stato istituito il Fondo anche per i Graduati delle tre Forze armate (solo se in servizio permanente).
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5054
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: cassa sottufficiali e.i.

Messaggio da nonno Alberto »

POSTINO ha scritto: gio ott 12, 2023 6:38 pm Buona sera vorrei fare un quesito in merito alla cassa sottufficiali, mia sorella ha prestato servizio per circa 16 anni nell'esercito, arruolata nel 2006, vorrei sapere se oltre alla buona uscita ha diritto alla cassa sottufficiali ( Cosi chiamata nei CC) preciso di aveva il grado di caporal maggiore scelto, grazie

Ciao !

@POSTINO

ho ripreso il messaggio di cui sopra inerente a tua sorella, perché hai scritto " ha prestato" è stata riformata ? o cosa....

Può avere attinenza a futuri benefici di ppo.?

Se ritieni opportuno riscontrare bene diversamente come non detto.

Rispondi