Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Feed - CARABINIERI

Manuvi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2020 9:50 am

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da Manuvi »

Panorama grazie dei tuoi gentili consigli. Mi sono rivolto a questo forum perchè speravo di trovare episodi recenti simili al mio e da lì trarne indicazioni su come muovermi. Evidentemente non è un problema così ricorrente! In ogni caso grazie, ogni indicazione è utile.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da lino »

Caro Manuvi, probabilmente hai superato il limite della "normale" onestà .

Questo credo prevarichi ogni norma e regola tale, da non avere precedenti giuridici.

I migliori auguri per il futuro e le tue scelte .
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Manuvi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2020 9:50 am

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da Manuvi »

Lino un grande grazie per le tue parole, ricambio volentieri gli auguri
axios.72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 27, 2020 8:48 am

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da axios.72 »

In estrema sintesi: alla luce dell'attuale quadro normativo, questi sono i riscontri: essendo volontariamente cessato dal servizio nel 2018 per dimissioni, con 24 anni di servizio, non avevi affatto maturato il diritto a pensione (lo avresti invece maturato con quell'anzianità contributiva in caso di cessazione d'autorità per infermità). Pertanto, manca uno dei due presupposti essenziali per incamerare l'indennità supplementare o la restituzione di quanto versato. La sentenza del TAR Veneto che hai citato, ancorché riformata in appello dal CdS, riguardava un ufficiale che era transitato all'impiego civile e che lamentava disparità di trattamento rispetto ai sottufficiali (per questi ultimi, in caso di transito all'impiego civile è normativamente prevista la possibilità di incamerare tale somma). Mi dispiace, un sincero in bocca al lupo.
Manuvi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2020 9:50 am

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da Manuvi »

Grazie Axios, ogni contributo è gradito. Ormai ci ho rinunciato, in ogni caso i termini sono scaduti. Sono incappato in un settore che non conoscevo, avendo sempre trattato altre materie, ed ho cercato informazioni su come muovermi. Ma la norma - secondo me molto discutibile in fatto di equità - non lascia margini. Ancora grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da lino »

Ciao Manuvi, diciamo per quanto riguarda il tuo caso più che mancanza di equità è mancanza di vergogna .
Poiché alla data dell' arruolamento nessuno conosce questo tipo di trattenuta.
Almeno così accadeva ai miei tempi!!!
Se successivamente invece vi mettevano a conoscenza , o veniva firmato una sorta di contratto, inerente la trattenuta, chiedo venia!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Manuvi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 19, 2020 9:50 am

Re: Cassa Sottufficiali - Dimissioni volontarie

Messaggio da Manuvi »

Bravo Lino, probabilmente la tua definizione si avvicina molto di più ai pensieri che mi attraversano la mente, io ho cercato un termine più neutro! ma hai ragione tu, si tratta di quello.
Rispondi