CASSA SOTTUFFICIALI.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da rosario33 »

Ciao a Tutti! vorrei sapere se tra voi ci sono colleghi che non hanno percepito la cassa sottufficiali dopo il transito nei ruoli civili, in quanto appartenenti all'Arma dei Carabinieri oppure all'Esercito, perchè transitati dopo il mese di Aprile 2010 con l'entrata in vigore del nuovo ordinamento militare.

Se ci sono persone che si trovano in questa posizione, sarebbe gradita, sapere che cosa state facendo e se vi siete rivolti a qualche legale per il ricorso.

Grazie.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da lino »

rosario33 ha scritto:Ciao a Tutti! vorrei sapere se tra voi ci sono colleghi che non hanno percepito la cassa sottufficiali dopo il transito nei ruoli civili, in quanto appartenenti all'Arma dei Carabinieri oppure all'Esercito, perchè transitati dopo il mese di Aprile 2010 con l'entrata in vigore del nuovo ordinamento militare.

Se ci sono persone che si trovano in questa posizione, sarebbe gradita, sapere che cosa state facendo e se vi siete rivolti a qualche legale per il ricorso
.

Rosario i CC. la prendono la cassa almeno quelli che conosco sul sito, me compreso, per gli altri corpi non lo so....ma dal quel poco che capisco che ogni amministrazione fa quello che vuole.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da rosario33 »

Ciao Lino, Interpellato il Ministero, l'ufficio competente mi ha risposto che non mi compete in quanto il nuovo ordinamento militare non lo prevede per i Carabinieri transitati nei ruoli civili e compete solo a chi va in pensione.
ma tu sei transitato dopo Aprile 2010 oppure prima?
grazie.
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da foxtrot »

ma che kakkio dite (scusate), che centra il nuovo ordinamento militare, con i transitati e la cassa sott.li????

Io sono dell'aeronautica, riformato ad ottobre 2010, transitato a novembre 2011, la pratica per il pagamento dell'ex cassa sottufficiali è partita a dicembre 2011 ..... come da nuova normativa riguardante la liquidazione dell'indennità supplementare della cassa di previdenza delle forze armate ...... si chiama cosi adesso ed è stata unificata per tutte le 4 FF.AA., dunque SPETTA A TUTTI, anche perchè una volta transitati non si versa più la quota stipendiale riguardante il fondo in questione.

Esiste qualche nuova norma che ha abrogato quanto su descritto?????? che ricorso volete fare, devono pagare perchè ci spetta e basta.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da lino »

Rosario il collega FOxtrot ha ragione chi ti ha detto certe stupidaggini ?????
La cassa ti spetta entro 6-8 mesi ti verra' pagata.
Non sono transitato ,sono in attesa........ solo il TFS/TFR non ti verra' dato.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da rosario33 »

Vi sembrerà assurdo ma è quello che sta capidando a me. Vi cito una parte della lettera che mi è pervenuta dalla Cassa di previdenza delle forze armate "..........E' appena il caso di precisare, inoltre che il D.lgs 15 marzo 2010 n.66, il quale approva il Codice dell'Ordinamento Militare", non disciplina il pagamento dell'indennità Supplementare al personame dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri che, iscritto da almeno sei anni al pertinente fondo, venga trasferito nei ruoli dei dipendenti civili dell'amministrazione dello Stato (artt. 1914-1919 del predetto Codice).
La restituzione dei contributi, invece è disciplinata dall'articolo 1917 del medesimo codice, il quale prevede la cessazione dal servizio con diritto a pensione.

Preciso che ho svolto 25 anni di servizio nell'Arma.

Per quanto riguarda l'Aeronautica e la Marina Militare essendo che il Codice Militare prevede che una volta transitati spetta la Cassa di previdenza vi viene pagata, per noi NO!

Lascio a voi i commenti.

Il C.N.A., contattata telefonicamente mi riferiva che nella mia stessa situazione vi sono altri colleghi.

Mi trovo in una situazione che non so cosa fare. Ho già un ricorso in atto, ne devo fare un altro? >Booh!

Ciao a Tutti e spero in un vostro consiglio. Grazie.
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da foxtrot »

Tutto questo è assurdo, scusa rosario, esci un attimo da IMPIEGO CIVILE ed entra in CARABINIERI, apri il il post di SINTOZZ intitolato IMPORTO CASSA SOTTUFFICIALI ..... e potrai notare che il SINTOZZ ha appena ricevuto il pagamento della cassa sottufficiali ........ dopo di che se non chiedo troppo, e fatta salva la tua privacy ........ visto che adirittura ti hanno risposto con una lettera, se non è un problema per te, puoi postarla come allegato.
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da rosario33 »

Ho letto quanto tu mi hai consigliato, mas da quello che ho capito il collega è andato in pensione non è tansitato nei ruopli civili come me. Il problema nasce dal fatto che essendo transitato nei ruoli civili a loro dire non mi tocca. Mi chiedo allora se non mi fanno più trattenute nella busta paga in quanto sono stato riformato perchè non mi danno quello che mi tocca?

Un altro quesito che vorrei porre: Se non siamo stati congedati chi siamo in reraltà quelli che siamo transitati?

Non ho avuto un congedo, non ho capito ancora dopo tre mesi che ho firmato il contratto che figura rappresento nel ministero della Difesa.

Sono senza parole!
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da foxtrot »

Caro rosario, per quanto riguarda ...... cosa siamo dopo il transito, ti dò ragione ...... anche per me sono passati tre mesi e non ho ricevuto nessuna comunicazione da persomil ...... anche se il verbale di riforma della CMO, cita testualmente ...... "NON IDONEO ALLO S.M.I., da porre in CONGEDO ASSOLUTO...".

Il foglio matricolare viene chiuso, ecc. ecc. ..... staremo a vedere, poi per quanto riguarda la cassa sottufficiali .... sono andato a leggere il nuovo ordinamento e a me non risulta che non ti spetta ...... cita solo quelli che non hanno i 6 anni di contribbuti al fondo, a cui si ridanno indietro le somme, ma per tutti gli altri spetta eccome il fondo, anche se transitato ....... in caso contrario come dici tu sarebbe un vero e proprio FURTO, in quanto per tot. anni hai versato una certa percentuale ogni mese sulla busta paga per accontanamento, tipo TFR.

Esiste anche un nuovo regolamento della cassa di provvidenza delle FF.AA. e una modulistica a cui bisogna che gli uffici personali si devono attenere, io tutti questi passaggi li ho fatti e mi hanno anche fatto firmare per conoscenza la pratica in partenza per la liquidazione .... dunque stai sereno ...... rivolgiti al tuo ex reparto e parla con loro, in caso contrario ...... L'AVVOCATO con richiesta di danni.

BUONA FORTUNA
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da gianfranco zoppi »

Salve
Sono un ex Maresciallo Capo dei Carabinieri riformato 27.06.2011 e transitato nei ruoli civili il 15.05.2012.
La normativa (art. 1919 del D.Lgs. 66/2010) parla chiaro: ai Carabinieri ed al Personale dell' Esercito che transita (a differenza dei colleghi dell' Aeronautica e della Marina) non spetta la Cassa Sottufficiali. E' una vera ingiustizia !!
Se qualcuno che si trova nella mia stessa condizione ha intrapreso vie legali e' pregato di farmelo sapere specificando di che tipo e con quali costi.
Sarebbe stato utile promuovere qualcosa tipo "class action".
L' Ufficio Gestione Cassa di Previdenza delle FF.AA mi ha riferito che siamo circa una cinquantina di persone ad essere escluse dal beneficio.
gianfranco.zoppi@persociv.difesa.it
rosario33
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 25, 2010 7:34 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da rosario33 »

Ciao Gianfranco, io mi sono attivato tramite questa vicenda non tanto bella nei nostri confronti. Infatti se hai letto il mio link, hai potuto notare la mia rabbia per come veniamo trattati. Io dopo aver letto il nuovo ordinamento militare ho pensato bene di iscrivermi per prima cosa a un sindacato e successivamente di vedere come mi dovevo muovere per ottenere i MIEI SOLDI. Perchè se non ho capito male se non facciamo ricorso perdiamo del tutto questi nostri soldi che abbiamo versato. Mi farebbe piacere conoscerti per poter dialogare. ti invio la mia mail invierò tramite mail informazioni in merito. Siccome non ho mai inviato mail con persociv fai altrettanto tu in modo che possiamo comunicare e poterti dare delucidazioni in merito sia per la cassa sottufficiale che per altro. Hai fatto per esempio domanda di monetizzazione delle ferie? ci sentiamo via mail.

La mia mail e rosario.fontana@persociv.difesa.it
raffaele75

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da raffaele75 »

Io riformato a febbraio 2007 dopo 3 mesi l'ho avuta. Raccomandata con assegno.
coleopi

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da coleopi »

Salve, anchio mi trovo nella stessa condizione degli altri ero Maresciallo Capo dell'Esercito, riformato nell'ottobre del 2010 e dopo il transito con assunzione a dipendente civile avvenuto in data 15/07/2011 e fatta domanda per la liquidazione, è passato oltre un anno senza aver nessuna risposta ufficiale da parte della Cassa di Previdenza, solo comunicazioni informali e telefoniche, ed anche a me è stata detta questa cosa, che la cassa sottufficiali non viene rimborsata per gli ex dell' Esercito e Carabinieri, ma da quanto so sembra che si stia smuovendo qualcosa, purtroppo come al solito non siamo dei politici dove qualsasi incoveniente specie se economico viene risolto in un batter d'occhio noi gente comune siamo i soliti figli di nessuno dimenticati da Dio, dove per far valere i propri diritti acquisiti negli anni ti devi giocare somme di denaro non indifferente facendo ricorsi su ricorsi e con il timore che un giudice ti dica pure che hai torto.
Scusate lo sfogo, la mia emai è coleopi@gmail.com sono disponibile per qualsiasi azione congiunta.
Una domanda al Forum ma in tutta questa situazione non ho visto nessuna delucidazione dell' Avvocato Carta, forse per mia svista, ma è al corrente? qualcuno sa delle novità in merito?
alphasierradelta
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 05, 2015 7:11 pm

Re: CASSA SOTTUFFICIALI.

Messaggio da alphasierradelta »

salve a tutti, io mi sono congedato volontariamente, anche io ho intenzione di fare una class action nei confronti di questa ladrata! antonio1.dinuzzo@gmail.com 3289529191
Rispondi