Casistiche idoneità parziale

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Casistiche idoneità parziale

Messaggio da Manux »

Buonasera a tutti,
Cercando nel forum non ho trovato risposta ad un dubbio che mi attanaglia. In Gdf viene riconosciuta l'idoneità parziale e, se si, in quali casi ovvero patologie?
Grazie in anticipo.


max4001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 28, 2016 9:16 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da max4001 »

Ciao, che mi risulti, nel mondo militare, non esiste l'idoneità parziale, o sei idoneo al servizio incondizionato o vieni giudicato non abile al servizio e inviato ad un ente civile, comunque, aspettiamo un esperto che possa darti ragusgli più precisi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da mauri64 »

Ciao Manux,
per delucidazioni in merito attendi la disponibilità e competenza degli esperti in materia.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da giuseppedemarco »

Il personale delle forze di polizia, che abbia riportato una invalidità, che non comporti l'inidoneità assoluta ai servizi d'istituto, derivante da ferite, lesioni o altre infermità riportate in conseguenza di eventi connessi all'espletamento dei compiti d'istituto, e' utilizzato, d'ufficio o a domanda, in servizi d'istituto compatibili con la ridotta capacita' lavorativa e in compiti di livello possibilmente equivalenti a quelli previsti per la qualifica ricoperta.
Questo è quanto previsto dal D.P.R. 738/81 e della Legge 68/99.
In merito a quali patologie sono riconosciute, puoi consultare sul web Tabelle lesioni/infermità riconosciute causa di servizio personale Militare e delle Forze di Polizia.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da nicobart »

Manux ha scritto: lun ott 03, 2022 2:16 pm Buonasera a tutti,
Cercando nel forum non ho trovato risposta ad un dubbio che mi attanaglia. In Gdf viene riconosciuta l'idoneità parziale e, se si, in quali casi ovvero patologie?
Grazie in anticipo.
Buonasera,
per quanto ho trovato scritto nelle circolari gdf si può essere fatti parzialmente inidonei al servizio d'istituto se la patologia invalidante al smi è "si dipendente da causa di servizio".

Il Comando Generale ha facoltà di emettere un decreto con possibilità di parziale inidoneità anche se non riconosciuta la causa di servizio.
La cmo competente deve emettere apposita inidoneità parziale, altrimenti ricorso in seconda istanza.

saluti
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da Manux »

Grazie a tutti per le risposte.
Concludendo mi sembra di capire che l'idoneità parziale è concessa solo per patologie riconosciute CDS. Motivazione decisamente discriminatoria.

Grazie a tutti.
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da Manux »

nicobart ha scritto: lun ott 03, 2022 5:30 pm
Manux ha scritto: lun ott 03, 2022 2:16 pm Buonasera a tutti,
Cercando nel forum non ho trovato risposta ad un dubbio che mi attanaglia. In Gdf viene riconosciuta l'idoneità parziale e, se si, in quali casi ovvero patologie?
Grazie in anticipo.
Buonasera,
per quanto ho trovato scritto nelle circolari gdf si può essere fatti parzialmente inidonei al servizio d'istituto se la patologia invalidante al smi è "si dipendente da causa di servizio".

Il Comando Generale ha facoltà di emettere un decreto con possibilità di parziale inidoneità anche se non riconosciuta la causa di servizio.
La cmo competente deve emettere apposita inidoneità parziale, altrimenti ricorso in seconda istanza.

saluti
A chi va rivolto il ricorso in seconda istanza?
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da nicobart »

Buonasera Manux,
(non riesco a citare)

il ricorso in seconda istanza va inoltrato alla cmo in 2^istanza, al comando generale.
estratto della circolare 258mila:
lo stesso potrà ricorrere alla CM2 entro il termine di dieci
giorni dalla comunicazione del relativo verbale di prima istanza (vgs. l’art. 194,
comma 2, del d.lgs. n. 66/2010, l’art. 19, comma 4, del d.P.R. n. 461/2001 e,
per gli aspetti procedurali, il § 4. della direttiva n. 5000, in data 9 marzo 2007,
della Direzione Generale della Sanità Militare del Ministero della difesa,
consultabile su iride e partecipata a tutti i reparti del Corpo con il foglio n.
171090/07, in data 24 maggio 2007, del Comando Generale
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da nicobart »

Manux ha scritto: mar ott 04, 2022 7:46 am
nicobart ha scritto: lun ott 03, 2022 5:30 pm
Manux ha scritto: lun ott 03, 2022 2:16 pm Buonasera a tutti,
Cercando nel forum non ho trovato risposta ad un dubbio che mi attanaglia. In Gdf viene riconosciuta l'idoneità parziale e, se si, in quali casi ovvero patologie?
Grazie in anticipo.
Buonasera,
per quanto ho trovato scritto nelle circolari gdf si può essere fatti parzialmente inidonei al servizio d'istituto se la patologia invalidante al smi è "si dipendente da causa di servizio".

Il Comando Generale ha facoltà di emettere un decreto con possibilità di parziale inidoneità anche se non riconosciuta la causa di servizio.
La cmo competente deve emettere apposita inidoneità parziale, altrimenti ricorso in seconda istanza.

saluti
A chi va rivolto il ricorso in seconda istanza?
Buonasera Manux,
(non riesco a citare)

il ricorso in seconda istanza va inoltrato alla cmo in 2^istanza, al comando generale.
estratto della circolare 258mila:
lo stesso potrà ricorrere alla CM2 entro il termine di dieci
giorni dalla comunicazione del relativo verbale di prima istanza (vgs. l’art. 194,
comma 2, del d.lgs. n. 66/2010, l’art. 19, comma 4, del d.P.R. n. 461/2001 e,
per gli aspetti procedurali, il § 4. della direttiva n. 5000, in data 9 marzo 2007,
della Direzione Generale della Sanità Militare del Ministero della difesa,
consultabile su iride e partecipata a tutti i reparti del Corpo con il foglio n.
171090/07, in data 24 maggio 2007, del Comando Generale
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da Manux »

Grazie mille nicobart, gentilissimo.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da NavySeals »

Manux ha scritto: mar ott 04, 2022 7:44 am Grazie a tutti per le risposte.
Concludendo mi sembra di capire che l'idoneità parziale è concessa solo per patologie riconosciute CDS. Motivazione decisamente discriminatoria.

Grazie a tutti.
La riforma parziale è possibile SOLO se vi è il riconoscimento della causa di servizio e se così stabilito dalla CMO (patologia non troppo leggera tale da comportare la non inoneità al servizio incondizionato, ma non troppo grave da comportare l'inidoneità assoluta).
Come sempre, ognuno è caso a sè: c'è chi è contento e chi no (addirittura qualcuno anche qua nel forum si sentiva e autodefiniva un "handicappato in divisa", altri erano incavolati perchè da parziale i trasferimenti sono in pratica impossibili ecc).
Pensa alla salute, tutto il resto è noia. In bocca al lupo.
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Re: Casistiche idoneità parziale

Messaggio da Manux »

Crepi il lupaccio. Grazie
Rispondi