Casa di proprietà familiare in caso di divorzio

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
MarND
Appena iscritto
Appena iscritto

Casa di proprietà familiare in caso di divorzio

Messaggio da MarND »

Buongiorno avvocato , le scrivo in merito ad una situazione che sto vivendo.
Mio fratello è sposato con 2 figli minori , lui e la moglie vivono nella casa dei miei genitori e ora sono in procinto di divorzio.
In merito ad una situazione del genere volevo sapere in questo caso se i miei genitori potrebbero "perdere" la casa che hanno solo messo a disposizione per abitarci senza mai fare un cambio proprietario (gli intestatati sono i miei genitori), e quindi andrebbe alla moglie di mio fratello ?
Sostanzialmente mi preoccupa il fatto che i miei genitori possano vedersi togliere una casa solo per il semplice motivo che hanno permesso a mio fratello di abitarvi . Grazie

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: Casa di proprietà familiare in caso di divorzio

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio. Se quella di cui parla ha costituito la casa familiare, purtroppo in presenza di minori potrà essere assegnata alla moglie di suo fratello cui venissero affidati i figli con residenza prevalente presso la stessa. Occorrerebbe anche vedere se a suo tempo i Suoi genitori avevano stipulato con Suo fratello un contratto di comodato a tempo determinato o meno. In sostanza la situazione andrebbe vista più nel complesso, sicché suggerisco di rivolgersi ad un legale di fiducia. Cordiali saluti
Rispondi