Casa di proprietà con figli

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Tommy23
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 03, 2017 6:24 pm

Casa di proprietà con figli

Messaggio da Tommy23 »

Salve volevo porre un quesito...io e la mia compagna tra qualche mese andremo a convivere... io essendo messo meglio economicamente di lei,mutuo e casa sono intestati a me..la domanda é.... nel caso avessimo un figlio,la casa potrebbe andare a lei, e io essere sbattuto fuori da casa MIA?? Come mi potrei tutelare per prevenire questo??
Grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Casa di proprietà con figli

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
In linea di massima al genitore presso il quale risiederà prevalentemente e stabilmente il minore verrà assegnata anche la casa "familiare", a prescindere dalla titolarità del relativo diritto di proprietà.
Questo al fine di evitare che, al momento della rottura tra i genitori, il minore patisca anche l'allontanamento dall'ambiente in cui ha abitato in costanza di rapporto tra gli stessi.
Ritengo, quindi, che la soluzione potrebbe essere (ma valuti Lei se nel caso concreto sia perseguibile) quella di abitare in un immobile -eventualmente da condurre in locazione- diverso da quello di proprietà (quest'ultimo magari potrebbe essere messo a reddito).
Cordialità
GC
Tommy23
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 03, 2017 6:24 pm

Re: Casa di proprietà con figli

Messaggio da Tommy23 »

Grazie mille per la risposta...Non mi è chiara solo l ultima parte della sua risposta...
Cmq il punto era solo quello di tutelarmi un domani nel caso succesesse qualcosa...in questa casa ci ho speso e continuerò a spenderci soldi e non vorrei che un giorno mi trovassi costretto a perdere la casa continuando comunque a pagarci il mutuo...
Non siamo sposati...nel caso di un figlio,lei si può alzare una mattina e dire"non voglio più stare con te,Non t amo più ecc ecc " e io me ne devo andare????
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Casa di proprietà con figli

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Se quella di cui parla diventasse la casa familiare ovvero quella in cui il figlio dovesse vivere, la risposta è sì.
Buona giornata
Rispondi