Carta Europea della Disabilità

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da NavySeals »

Io ho viaggiato con Italo ai primi di luglio scorso, ho chiesto all'ufficio Italo della stazione Termini se c'era qualche agevolazione, dopo un giro di controlli al pc e al telefono, mi hanno detto di no. Non so se sia cambiato qualcosa, ad oggi, visto che anche per Trenitalia le agevolazioni sono recenti. Possiamo provare a contattarli via mail, se si degnano di rispondere (non sempre lo fanno). Magari se scriviamo in più utenti, a qualcuno rispondono. Io procedo.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Trenitalia a Giugno ha divulgato l'agevolazione anche se io avevo scritto il 02 Gennaio 2023 che comunque ho lasciato traccia qui, vds. pag. 5, mentre 6 per ATAC. Le relative risposte sono state postate a pag. 7.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Maria49 »

NavySeals ha scritto: ven ago 18, 2023 10:02 am Io ho viaggiato con Italo ai primi di luglio scorso, ho chiesto all'ufficio Italo della stazione Termini se c'era qualche agevolazione, dopo un giro di controlli al pc e al telefono, mi hanno detto di no. Non so se sia cambiato qualcosa, ad oggi, visto che anche per Trenitalia le agevolazioni sono recenti. Possiamo provare a contattarli via mail, se si degnano di rispondere (non sempre lo fanno). Magari se scriviamo in più utenti, a qualcuno rispondono. Io procedo.
Chiama il numero verde, e ti danno tutte le indicazioni utili sull'uso della disabilty card, che solo con trenitalia si paga il biglietto base senza sconto e si viaggia in due importante che sulla disabliti card e riportata la Lettera A
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

06 Settembre 2023,

Carta europea della disabilità, la proposta di Bruxelles per il diritto alla libera circolazione.

La Commissione europea ha presentato una proposta legislativa per una carta europea della disabilità e un contrassegno di parcheggio valido in tutta la Ue.

Una carta europea della disabilità e un contrassegno di parcheggio valido in tutta l’Unione europea: questa la proposta avanzata oggi dalla Commissione europea, Bruxelles ha infatti presentato una proposta legislativa che faciliterà l’accesso delle persone con disabilità al diritto alla libera circolazione in tutti gli Stati Ue.

La proposta della Commissione, spiega una nota, “introduce una carta europea standardizzata della disabilità e migliora l’attuale contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità. Entrambi i tesserini saranno riconosciuti in tutta l’UE”.

Vedi seguente link e allegato PDF

https://ec.europa.eu/commission/pressco ... ip_23_4331

Commissione europea - Comunicato stampa in PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

LEGGE 12 giugno 1984, n. 222
Revisione della disciplina della invalidità pensionabile.

PORTATORI DI HANDICAP

N.B.: ai fini del rilascio della Card, le Circolari e msg emanata da INPS riportano questo dato, ecco perché posto;

- invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da 59Andrea »

seguo con interesse
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Dal sito INPS

Messaggio numero 4698 del 29-12-2023

MITTENTI

Direzione Centrale Comunicazione
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Inclusione e Invalidita' Civile
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Il Referente PNRR

OGGETTO: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – Step 2. Avvio campagna sperimentale con video-guida personalizzata e interattiva per destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità.

N.B.: vedi allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Ecco una buona notizia,

Link

https://www.vulturenews.net/approvazion ... -dettagli/

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

https://view.officeapps.live.com/op/vie ... BROWSELINK


N.B.: si è allungata anche la lista convenzioni

https://disabilita.governo.it/it/carta- ... nvenzioni/
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Maria49 »

Aggiungo il Comune di Padova accesso gratuito anche allo stadio oltre ai musei con la disability card
Rispondi