Carta Europea della Disabilità

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1880
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da NavySeals »

panorama ha scritto: lun ago 15, 2022 4:02 pm Ciao KURO OBI, con la PPO di qualsiasi ascrivibilità di categoria? Tabellare o normale?
- Con 8^/A ?
- Esperienza personale o conoscenti?
Ciao Panorama, viene rilasciata a chiunque percepisca pa p.p.o (anche A8). Esperienza di almeno 3 conoscenti con A7 e A8. Tieni presente che ad uno fu rifiutata, mandò pec e risolse. Io personalmente (ho A1) non l'ho ancora chiesta perchè sono in attesa di udienza per superinvalidità, in quel caso la card avrebbe anche la specifica "con accompagnatore"...quindi attendo l'esito del ricorso.


KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da KURO OBI »

A un mese dal riconoscimento da parte dell'INPS ancora non mi è stata inviata la tessera dal IPZS, qualcuno sà quali sono i tempi o ha un contatto per chiedere info?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao KURO OBI,
al riguardo dovrai attendere l'esperienza diretta degli interessati.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

NavySeals ha scritto: lun ago 15, 2022 5:18 pm
panorama ha scritto: lun ago 15, 2022 4:02 pm Ciao KURO OBI, con la PPO di qualsiasi ascrivibilità di categoria? Tabellare o normale?
- Con 8^/A ?
- Esperienza personale o conoscenti?
Ciao Panorama, viene rilasciata a chiunque percepisca pa p.p.o (anche A8). Esperienza di almeno 3 conoscenti con A7 e A8. Tieni presente che ad uno fu rifiutata, mandò pec e risolse. Io personalmente (ho A1) non l'ho ancora chiesta perchè sono in attesa di udienza per superinvalidità, in quel caso la card avrebbe anche la specifica "con accompagnatore"...quindi attendo l'esito del ricorso.

Ovviamente fai bene ad attendere avendo giusti motivi, cmq. proverò ha richiederla. Grazie per il tuo intervento.
Ciao
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

KURO OBI ha scritto: lun ago 15, 2022 4:24 pm Esperienza personale. E non mi sembra che la circolare INPS parli categoria. Ma comunque perché non fai domanda online sul sito? Ci vogliono 30 secondi giusto il tempo di caricare la fototessera. Se te la rifiutano poco importa, la richiesta è gratis 😂
Ok grazie per la conferma, quindi, basta entrare nel portale dell'INPS cercare la voce Carta Europea ...... e poi caricare la Fotografia, a colori o in b/n. ?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1880
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da NavySeals »

KURO OBI ha scritto: lun ago 15, 2022 5:57 pm A un mese dal riconoscimento da parte dell'INPS ancora non mi è stata inviata la tessera dal IPZS, qualcuno sà quali sono i tempi o ha un contatto per chiedere info?
Le tempistiche sono abbastanza lunghe, considera che a luglio venivano recapitate quelle richieste a marzo/primi di aprile...e ora c'è pure agosto in mezzo. Le stampa la zecca, ecco il motivo dei tempi.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1880
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da NavySeals »

panorama ha scritto: lun ago 15, 2022 6:35 pm
KURO OBI ha scritto: lun ago 15, 2022 4:24 pm Esperienza personale. E non mi sembra che la circolare INPS parli categoria. Ma comunque perché non fai domanda online sul sito? Ci vogliono 30 secondi giusto il tempo di caricare la fototessera. Se te la rifiutano poco importa, la richiesta è gratis 😂
Ok grazie per la conferma, quindi, basta entrare nel portale dell'INPS cercare la voce Carta Europea ...... e poi caricare la Fotografia, a colori o in b/n. ?
Sì, esatto. La procedura è semplice. la cosa più complicata è la foto, se non è delle dimensioni giuste te la rigetta. Serve una fotografia a colori in formato tessera (formato europeo). Quelle delle macchinette fai da te che si trovano nelle piazze o stazioni vanno benissimo. Puoi anche provare a farla da solo davanti ad un muro bianco con il telefonino ma poi, appunto, magari dovrai impazzire un pò per le dimensioni.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da KURO OBI »

La foto e l'ho fatta da solo col telefonino, formato selfie, davanti all'armadio bianco ed è stata caricata subito
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Dal sito del:

Ministro per le disabilità
Presidenza del Consiglio dei Ministri

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i tempi di emissione e di spedizione della Card?
I tempi di emissione e di spedizione sono indicati sulla pagina di INPS dedicata alla richiesta. E' possibile verificare lo stato di spedizione della propria carta nella pagina dedicata del sito INPS.

La Carta Europea della Disabilità è un documento di riconoscimento?

No, la Carta Europea della Disabilità è una carta valore che attesta il rilascio da parte delle Pubbliche Amministrazioni competenti delle certificazioni relative alla condizione di disabilità. La Carta Europea della Disabilità va quindi esibita sempre insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità.

Quali informazioni sono contenute nella Card? Come viene garantita la mia privacy?

- Il QR Code stampato sulla Card contiene solo le informazioni che certificano l'esistenza di una condizione di disabilità del titolare (I livello).
Gli operatori qualificati possono accedere a maggiori informazioni (giudizio medico legale, eventuale percentuale di invalidità civile, eventuali benefici fiscali desunti dal verbale, pensione percepita) inserendo una chiave cifrata (II livello), inviata via SMS al titolare (OTP), subito dopo la lettura del QR Code. L’accesso alle informazioni di II livello è possibile dunque solo in presenza dell’interessato. Dopo l’inserimento dell’OTP arrivata via SMS sul cellulare del titolare, l'operatore visualizza una pagina in cui sceglie le informazioni sanitarie che intende visualizzare (per ulteriori visualizzazioni o per visualizzare altre informazioni è necessario ripetere la procedura e quindi l'invio di un nuovo OTP).

Per accedere a beni e servizi offerti da privati (es: accesso ad un museo) di quali informazioni ha bisogno l'operatore\l'esercente?

- In questo caso è necessaria la certificazione della sola esistenza di una condizione con disabilità (I livello). Pertanto l'operatore\esercente si limita alla lettura delle informazioni e del QR Code stampati sulla card. Non è necessario concedere l'accesso ad altre informazioni di tipo sanitario tramite OTP (II livello).

Cosa succede se, dopo l'emissione e la spedizione della Card, cambia la mia condizione di disabilità?

- Il QR Code stampato sulla card è un QR code dinamico, e le informazioni a cui rimanda sono costantemente aggiornate. Quindi, se la condizione di disabilità si modifica dopo l'emissione della carta, il QR Code rimanderà ad informazioni aggiornate alla nuova condizione. In questo modo, la Card continua a mantenere la sua validità fino alla scadenza.

La Carta Europea della Disabilità è valida anche all'estero?

- Attualmente la Carta Europea della Disabilità viene riconosciuta negli 8 paesi pilota del progetto "EU Disability Card": Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania, Slovenia. In questi paesi la Card può essere utilizzata per accedere a beni e servizi in maniera gratuita o a tariffe agevolate. La card permette di accedere solo alle convenzioni attive nel paese in cui viene utilizzata (in alcuni paesi potrebbero non essere attivi convenzioni e servizi presenti nel paese che ha emesso il documento). La Commissione Europea, entro il 2023, proporrà il riconoscimento della Card in tutti gli Stati membri.

La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per accedere a tariffe agevolate del trasporto pubblico locale?

- Attualmente non c'è ancora una convenzione fra la Carta Europea della Disabilità e le aziende di trasporto pubblico locale. Tuttavia, la Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per attestare la propria condizione di disabilità presso le aziende del trasporto pubblico locale durante le procedure di richiesta di titoli di viaggio o abbonamenti a tariffe agevolate.

La Carta Europea della Disabilità viene riconosciuta dalle altre pubbliche amministrazioni e dagli uffici pubblici?

- . La Carta Europea della Disabilità sostituisce i certificati cartacei attestanti la condizione di disabilità. Le pubbliche amministrazioni e gli uffici pubblici riconoscono a tutti gli effetti la Carta Europea della Disabilità come documento che attesta la condizione di disabilità.

Ho smarrito\deteriorato la mia Carta Europea della Disabilità. Cosa devo fare?

- La Carta Europea della Disabilità è una carta valore e, nel caso di furto o smarrimento va presentata denuncia alle autorità di polizia. Nel caso di deterioramento, è possibile fare richiesta di una nuova Card sulla pagina dedicata di INPS.

La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata da un accompagnatore\tutore legale\caregiver?

- No. La Carta Europea della Disabilità è un documento personale e può essere utilizzata solo dal titolare insieme ad un valido documento di identità.

---------------------------------------

La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali.


La Carta Europea della Disabilità dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti luoghi:

- Musei statali su tutto il territorio nazionale

- Luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto (consultare i siti istituzionali nazionali)
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

QUANTO DURA LA DISABILITY CARD

La disability card ha una scadenza, vale infatti per massimo 10 anni, al termine dei quali può essere richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti. La carta Europea per la disabilità è utilizzabile per tutta la permanenza della disabilità.

La carta cessa la sua validità ad ogni effetto di legge nei casi di revoca, a seguito di visita di revisione, o in caso di decesso dell’intestatario. L’INPS si riserva di procedere, anche successivamente alla consegna della Carta, alla verifica delle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti richiesti, nonché alla revoca della stessa qualora accerti la non veridicità dei requisiti dichiarati o il venire meno degli stessi.

In tale caso l’INPS notifica all’interessato il provvedimento di revoca. Nelle ipotesi in cui, successivamente al rilascio della Carta, il titolare a seguito di nuovo accertamento sanitario rientri in una delle categorie che necessita di maggiore sostegno, come individuate dall’articolo 4, comma 4, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 novembre 2020, l’INPS provvede alla sostituzione della Carta con i relativi aggiornamenti

La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato secondo la normativa che disciplina la produzione delle carte valori e dei documenti di sicurezza e recapitata al cittadino tramite il gestore Poste Italiane S.p.A.

Sulla Carta è stampata la scritta “Disability Card” in codice Braille per non vedenti e ipovedenti.

È un documento personale e non cedibile a terzi, ma in casi specifici è possibile inserire il nominativo di un delegato all’utilizzo, in quanto vi sono numerosi disabili che, per ragioni collegate al proprio status fisico, non possono agire in autonomia.

La Carta può essere utilizzata esclusivamente dal titolare, o dal suo delegato, ma solo nell’interesse del primo.

RICHESTA COPIE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO

Nel caso di furto, smarrimento, deterioramento o distruzione della Carta, il titolare può presentare per via telematica una nuova richiesta all’INPS che comporta l’annullamento automatico della card precedente. In tali casi, sarà necessario allegare alla richiesta una copia della denuncia presentata alle Forze di polizia.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Carlocop76 »

KURO OBI ha scritto: lun ago 15, 2022 5:57 pm A un mese dal riconoscimento da parte dell'INPS ancora non mi è stata inviata la tessera dal IPZS, qualcuno sà quali sono i tempi o ha un contatto per chiedere info?
nel caso mio ci sono voluti 2 mesi. Domanda presentata a giugno, arrivata ad agosto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Un collega CC., un giorno fa ha presentato domanda online, avendo in data 27.06.2022 ricevuto dall’INPS il Mod. SM.5007 a seguito della P.P.O. e relativo foglio di calcolo ma l'INPS così ha risposto: Gentile utente, con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.19/08/2022 del 19/08/2022,

le comunichiamo quanto segue:

Gentile sig. ......., dalla consultazione della sua pratica, si evidenzia la mancanza dei requisiti, si riporta quanto in procedura::
Domanda NON ACCETTATA: alla data odierna 19/08/2022, non si riscontra il diritto alla carta.
Vi è capitato anche a voi di avere simile risposta e cosa bisogna fare se accade ciò?
Ringrazio anticipatamente per chi sa dare un aiuto, in quanto penso che facendo una nuova istanza sul sito INPS si avrà analoga risposta.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Cmq. oggi pomeriggio l'ho richiesta anch'io, vediamo cosa rispondono.
Sicuramente domani (Lunedì) saprò qualche cosa.

AGGIORNAMENTO AL 22/08/2022

Oggi, tenuto conto che fino alle ore 14,00 non mi era giunta nessuna comunicazione, nel dubbio, ho fatto accesso al portale dell'INPS per controllare lo stato della mia domanda notando che c'era scritta la data del 22.08.2022 con affianco la scritta "ACCETTATA". Ora non resta che attendere cosa accadrà nei prossimi giorni.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Dal sito dell'INPS

Carta europea della disabilità: criteri e modalità di rilascio

01 aprile 2022

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 6 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 23 dicembre 2021, n. 304, ha definito i criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia, cosiddetta Disability Card, le modalità per la realizzazione, la distribuzione e lo sviluppo della medesima. Lo stesso Dpcm affida all’INPS il rilascio della Carta, dopo aver attestato la condizione di disabilità dei richiedenti.

La circolare INPS 1° aprile 2022, n. 46 illustra le modalità di presentazione della domanda, i soggetti legittimati alla richiesta, le modalità di distribuzione e di utilizzo della stessa.


ALLEGO: - Circolare n° 46 del 01-04-2022

OGGETTO: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 23 dicembre 2021, recante “Definizione dei criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia” (c.d. Disability Card)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da giuseppedemarco »

Buonasera a tutti.
Cortesemente volevo sapere se per il rilascio della suddetta carta c'è bisogno dell'invalidità civile oltre al riconoscimento della causa di servizio militare...
Mi spiego meglio:
Ho presentato per ben 3 volte la richiesta per il rilascio della Carta Europea della Disabilità...
Le prime due volte mi hanno risposto semplicemente che la domanda non era stata accolta in quanto non avevo i requisiti...
L'ultima volta testualmente l'Inps mi ha risposto:
"Gentile utente, con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS...........del .........,
le comunichiamo quanto segue:
nei nostro archivi non risulta nessuna istanza da lei presentata per il riconoscimento dell'invalidità civile.
Si deve rivolgere alla sua amministrazione che le ha concesso il requisito".
Rispondi