carriera e spese legali - assolto poichè il fatto non sussiste

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
t-mase@hotmail.it
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 11, 2023 5:42 pm

carriera e spese legali - assolto poichè il fatto non sussiste

Messaggio da t-mase@hotmail.it »

buonasera a tutti, a seguito di un'assoluzione con formula piena ed avendo subìto una sanzione disciplinare "RIMPROVERO" , posso chiedere il rimborso delle spese legali sostenute durante il procedimento penale?
Avendo avuto il procedimento in fase di avanzamento, per i fatti occorsi temporaneamente sospesa la procedura, come procede la commissione di avanzamento in relazione al mio avanzamento al grado superiore?


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1870
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: carriera e spese legali - assolto poichè il fatto non sussiste

Messaggio da NavySeals »

Con "il fatto non sussiste" non possono darti la sanzione disciplinare, diversamente da "il fatto non costituisce reato", ove possono persino dare la rimozione dal grado.
Impugna la sanzione, o non ti rimborseranno, perchè requisito per il rimborso è anche il non aver avuto conseguenze disciplinari.

Per l'avanzamento, sarai reinserito nella prima aliquota utile.
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: carriera e spese legali - assolto poichè il fatto non sussiste

Messaggio da francofra »

Varrebbe il principio dell'efficacia della sentenza di assoluzione con cui potresti chiedere la riforma del giudicato sul piano disciplinare.

A meno che i fatti oggetto di assoluzione siano irrilevanti sul piano penale e rilevanti sul piano disciplinare. Ovvero fatti ultronei disciplinarmente rilevanti. In bocca al lupo.

Franco
francofra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 17, 2011 10:37 pm

Re: carriera e spese legali - assolto poichè il fatto non sussiste

Messaggio da francofra »

t-mase@hotmail.it ha scritto: dom feb 12, 2023 7:14 pm buonasera a tutti, a seguito di un'assoluzione con formula piena ed avendo subìto una sanzione disciplinare "RIMPROVERO" , posso chiedere il rimborso delle spese legali sostenute durante il procedimento penale?
Avendo avuto il procedimento in fase di avanzamento, per i fatti occorsi temporaneamente sospesa la procedura, come procede la commissione di avanzamento in relazione al mio avanzamento al grado superiore?
Se è una questione di servizio certo che puoi richiedere il ristoro delle spese legali. Ma prima mi preoccuperei della riforma del giudicato sul piano disciplinare
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: carriera e spese legali - assolto poichè il fatto non sussiste

Messaggio da nicobart »

t-mase@hotmail.it ha scritto: dom feb 12, 2023 7:14 pm buonasera a tutti, a seguito di un'assoluzione con formula piena ed avendo subìto una sanzione disciplinare "RIMPROVERO" , posso chiedere il rimborso delle spese legali sostenute durante il procedimento penale?
Avendo avuto il procedimento in fase di avanzamento, per i fatti occorsi temporaneamente sospesa la procedura, come procede la commissione di avanzamento in relazione al mio avanzamento al grado superiore?
Buongiorno per il rimborso delle spese legali c'è una legge.
prova a dare un occhiata:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/m ... ge=mg_14_7

saluti
Rispondi