Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da AceD.Portgas »

Salve, caro Avvocato.

Mi sono deciso ad iscrivermi su questo Forum per porre un mio quesito che riguarda il mio percorso concorsuale e le visite mediche da sostenere nei prossimi mesi per il CNVVF.

A Giugno 2011 sono stato operato per carcinoma tiroideo, STADIO PATOLOGICO: pT1a(m)N0;
Novembre 2021 ho eseguito terapia con iodio radioattivo. I seguenti controlli hanno mostrato un ottimo decorso di malattia. Il prossimo controllo ce l'ho a Dicembre 2022. Mi sento bene, vado in palestra tutti i giorni, pratico pugilato, e attraverso l'ormone tiroideo sintetico ho riacquistato la piena funzionalità fisica e psicologica.

L'attuale decreto che regola le cause di non idoneità per i gli allievi VVF, è il Decreto 4/11/2019 n. 166 che al comma .9 recita:

- "Le infermità e le imperfezioni anatomiche del collo
e dei relativi organi ed apparati: le malformazioni e le alterazioni acquisite, anche in esito ad interventi chirurgici,della faringe, della laringe, dell’esofago e della trachea,
quando sono causa di rilevanti disturbi funzionali; le patologie della ghiandola tiroide o gli esiti post-chirurgici metabolicamente non compensati."

Mentre il decreto precedente, Decreto 11 Marzo 2008 n.78 recitava:

- "Le infermita' e le imperfezioni anatomiche del collo e dei relativi organi ed apparati: le malformazioni e le alterazioni acquisite, anche in esito ad interventi chirurgici, della faringe,
della laringe, dell'esofago e della trachea, quando sono causa di disturbi funzionali
apprezzabili; le patologie della ghiandola tiroide o
gli esiti post-chirurgici funzionalmente apprezzabili che
necessitano di terapia farmacologica sostitutiva."


Il comma .20 invece, del decreto in vigore, recita:
- "Le neoplasie: i tumori maligni; gli esiti di trattamento dei tumori maligni quando la stadiazione oncologica e la prognosi di malattia identificano un rischio di reci
diva o sussistono rilevanti alterazioni anatomo-funzionali o è ridotta sensibilmente la capacità di lavoro; i tumori benigni ed i loro esiti, quando per sede, volume, estensione
o numero, comportano rilevanti alterazioni anatomo funzionali
o riducono sensibilmente la capacità di lavoro."

I miei dubbi sono i seguenti:

- la parte del comma .9 che ho messo in grassetto, è stata modificata, per aprire anche a coloro che con il solo requisito di terapia farmacologica in corso -indispensabile per coloro che non hanno più tessuto tiroideo, erano precedentemente esclusi? Cosa comporta quel "esiti post-chirurgici metabolicamente non compensati"?

Lei ha esperienza o conoscenza di casi di persone con carcinoma tiroideo e tiroide asportata, che hanno ottenuto l'idoneità per allievi vigili del fuoco? Non riesco ancora ancora a capire se le persone senza tiroide, a prescindere da se sia dipeso da un carcinoma, possano o meno entrare a far parte del CNVVF come Allievi VVF o se ciò che è riportato in quel comma -9 consiste in un'esclusione chiara e netta di chiunque si trovi senza tiroide?

Spero di essere stato chiaro e spero in un Suo riscontro quanto prima.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il suo caso è molto più frequente di quanto possa immaginare.
Se lei ha debellato la malattia e semplicemente è sottoposto al prescritto controllo periodico di follow up, non possono impedirle di partecipare al concorso.
Detto principio (secondo me, sacrosanto) è stato più ribadito dalla giurisprudenza amministrativa in diversi ricorsi di cui mi sono occupato.
Quindi buon concorso ed in bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da AceD.Portgas »

Caro Avvocato, La ringrazio per la celere risposta.

Le voglio precisare che il concorso per cui sono risultato idoneo è il Concorso per 250 posti AVVF bandito nel Dicembre 2016, quindi in effetti il mio iter concorsuale è finito nella metà del 2018. ora mi restano solo le prove mediche, dove purtroppo nel frattempo ho avuto questo problema di salute.

Nello specifico, appunto Le chiedevo cosa ne pensasse del comma.9 e delle modifiche ad esso apportate, cioè quella modifica da "gli esiti post-chirurgici funzionalmente apprezzabili che necessitano di terapia farmacologica sostitutiva" a "gli esiti post-chirurgici metabolicamente non compensati."

Sarebbe davvero un sollievo per me venire a capo di questo enigma, perché ad oggi non mi è chiaro il significato di quelle parole.
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da AceD.Portgas »

Caro Avvocato, grazie per la celere risposta.

Volevo sottolineare -forse non ero stato chiaro nel mio messaggio precedente, che il mio iter concorsuale è già completato, con il superamento delle prove, e l'inserimento nella graduatoria di idonei, nel 2018.

La mia domanda specifica vuole cercare di affrontare quanto trattato dal comma .9 del Decreto 4 Novembre 2019 n.166, in particolare la definizione
"esiti post-chirurgici metabolicamente non compensati"?
come causa di non idoneità, che ha sostituito quella presente nel precedente decreto, poi abolito, che recitava
gli esiti post-chirurgici funzionalmente apprezzabili che
necessitano di terapia farmacologica sostitutiva
Questa modifica cosa vuole sottolineare? L'ampliamento alla platea di idonei, anche per coloro che necessitano di terapia farmacologica sostitutiva, dove la stessa produce un compensamento metabolico? (che poi è l'obiettivo di chiunque assuma ormoni tiroidei per compensare l'assenza di ghiandola tiroidea); oppure per "metabolicamente non compensati" si fa riferimento ad un processo endogeno? E quindi la platea di idonei è ancora di più ristretta, perché si finirebbe per ritenere idonei solo coloro che hanno un'asportazione parziale della ghiandola tiroidea, ma dove il restante tessuto tiroideo produce sufficienti ormoni?

Mi scusi il tono frenetico di queste mie parole, ma ormai è diventata un'ossessione la voglia di venire a capo di questa situazione.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

solo un medico può darle risposta sul punto. Quando prepariamo ricorsi su questi argomenti, infatti, ci avvaliamo di consulenti che redigono una relazione medica da allegare al ricorso. Tanto premesso, lei ha ricevuto un provvedimento di esclusione dal concorso?
Se così è, deve subito farlo vedere ad un avvocato (che si occupi di diritto amministrativo, meglio se militare) il quale certamente si coordinerà cn un consulente per verificare la fondatezza scientifica dell'eventuale giudizio di non idoneità al concorso.
Non perda tempo perché i termini di impugnazione sono molto brevi.
Avv. Giorgio Carta
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da AceD.Portgas »

Buongiorno caro Avvocato.

No, la mia posizione nel concorso è ancora di idoneo in graduatoria prossimo alla convocazione alle visite mediche, che presumibilmente avverrà nei primi mesi del 2023.

Il parere medico di cui Lei parla sarebbe per me una cosa preventiva da ottenere, per capire se la mia condizione rientra nei parametri di idoneità per il Decreto 4 novembre 2019 n.166 e in particolare il comma .9 e comma .20

Posso eventualmente contattarla direttamente per ottenere una consulenza in materia?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

se non ci sono infermità in atto ed è sottoposto a semplice folllow up, non vedo problemi.
Se vuole un consulto, per favore chiami allo 06/32507056, così le spiego meglio.
G.C.
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da AceD.Portgas »

Avv. Giorgio Carta ha scritto: mar ott 18, 2022 5:39 pm Non perda tempo perché i termini di impugnazione sono molto brevi.
Avv. Giorgio Carta
Caro Avvocato, visto che settimana prossima verrò sottoposto a verifica possesso requisiti idoneità fisica e psico-attitutinale, volevo chiederLe, nel caso di un provvedimento della commissione medica di non idoneità, quali siano i termini temporali di presentazione del ricorso, e da che momento partono.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il termine per ricorrere al TAR è di 60 giorni e decorre dalla notifica dell'esito degli accertamenti.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
AceD.Portgas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ott 18, 2022 2:15 pm

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da AceD.Portgas »

Caro Avv. Carta, La aggiorno sulla situazione con la gioiosa notizia di aver ricevuto l'esito di idoneità per le visite mediche effettuate. Adesso attendo solo la convocazione al corso di formazione.

La documentazione che avevo con me è stata sicuramente la leva che ha convinto la commissione a concedermi l'idoneità perché non vi erano profili di cause di non idoneità ai sensi del DM 4 novembre 2019 n. 166 che appunto descrive le cause di non idoneità

Un caro saluto e ringraziamento unitamente all'augurio di buone feste natalizie.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Carcinoma papillare tiroideo, idoneità concorso AVVF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

ottima notizia. Sono molto contento per lei ed in bocca al lupo per tutto.
Giorgio Carta
Rispondi