CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da panorama »

Io aggiungerei anche se i colleghi in congedo/riforma, hanno ottenuto la restituizione delle famose 8 ore di STRAORDINARIO FISSO che un tempo veniva pagato mensilmente mentre poi il governo ha deciso NON pagarlo più nonostante fosse prestato ma di trovarlo sulla BUONUSCITA.
Perchè molti colleghi non ne parlano?
Si sono interessati di chiedere notizie al CNA di Chiesti o al Comando Generale dell'Arma?
Forse vi siete dimenticati di questa circolare/disposizione?
Fatevi avanti e partecipate al dialogo.
Saluti


paolo65

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da paolo65 »

Sara' perche le 8 ore di straordinario fisso sono state inglobate nella voce stipendio nel 1995...
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il sottoscritto è stato riformato nel 1994 è non ha avuto un centesimo in merito.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da panorama »

Mi sembra che le 2 ore fisse di straordinario sono state pagate fino al 1994-95 e poi usci una legge ed è stata diramata una circolare dal C.G.A. in cui veniva specificato appunto che tale compenso sarebbe stato liquidato all'atto del congedo/pensionamento, comunque basta guardare sui registri di protocollo per verificare fino a quando è stata impiantata la pratica con tale oggetto almenoche qualche comando non usava impiantare un unica pratica per COMPENSO LAVORO STRAORDINARIO e 2 ORE FISSE.
Inoltre non è stato mai scritto da parte del C.G.A. che sarebbe stato inglobato nella voce fissa stipendiale.
Speriamo che qualche collega "topo di archivio" riesca a tirare fuori qualcosa.
Attendiamo sviluppi, perchè non vorrei che questo fatto sia rimasto "un caso morto nel dimenticaio".
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 201
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da mimmo63 »

Ciao a tutti, intervengo in riferimento alla restituzione delle 8 ore mensili di straordinario le quali come è stato detto, sarebbero stati inseriti nel tfs.
A tal proposito e al fine di chiarire ogni dubbio, allego il mio estratto conto TFS dell'inpdap, dove si evince tutto ciò che è stato pagato.
Vi chiedo di perdonarmi se alcune voci sono state da me oscurate, si tratta solo di un discorso di Privacy.
Colgo l'occasione per chiedere un suo parere a Roberto63.
in data 3 Maggio 2010, ho inoltrato tramite i CC competenti nel luogo di mia residenza una richiesta di monetizzazione della Licenza ordinaria riferita all'anno 2009. premetto di aver già letto che l'Arma in detta circostanza fa l'orecchio del mercante, così come ho già letto che esiste la Disposizione del Ministero Difesa che invita L'Ama la P.S. e la G.d.F. a Pagare quanto è dovuto.
Fino ad oggi, non avendo ricevuto nessuna comunicazione da parte della CNA per quanto riguarda la liquidazione della licenza, cosa mi consigli di fare! Dici di attendere ancora altro tempo, fare una seconda lettera di Sollecito oppure fare subito ricorso.
Grazie
P.s. spero di aver fatto cosa gradita nell'allegare l'estratto.

Saluti Mimmo63
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da lino »

OK MIMMO grazie a nome di tutti gli interessati.

Dovresti avere dei messaggi privati, se hai voglia puoi guardare.

Ciao e Grazie.Lino :D
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da panorama »

Ho posto un quesito all'URP del CGA per sapere se al militare dell'Arma viene direttamente incluso nella liquidazione anche la somma delle 2 ore settimanali di straordinario obbligatorio che un tempo veniva pagato mensilmente e poi stabilito con legge di Stato che venivano corrisposte al congedamento/fine servizio e se verranno corrisposti anche gli interessi maturati in tutti questi anni, oppure verranno liquidate con contabilità separata e se bisogna fare istanza propria per ottenere le somme maturate.

Questa è stata la loro risposta:
"le indennità spettanti in caso di congedo sono illustrate nel “Vademecum pensionistico”.
Pertanto bisogna consultare questo Vademecum.
Saluti
domengio

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da domengio »

Per mimmo63.
Scusa, posso chiedeti che livello - parametro avevi in servizio e quanto prendi di pensione attualmente?
IL tutto perchè vorrei calcolare, per vie sommarie, quanto prenderei di pensione e buonuscita avendo quasi gli stessi anni di servizio (hai un mese in più).
Altresì perchè nella stampato ho notato che ti hanno dato 3 anni e 9 mesi di riscatto. Non sei riuscito a riscattarli tutte e cinque o altro?
Ciao Domenico
domengio

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da domengio »

Ciao Armando, e scusa Roberto se mi permetto di rispondere io poi se vuoi correggi pure.
Sono Domenico e sto in fase di passaggio nei ruoli civili.
Non riesco a capire questi famosi tre giorni quali sono. Probabilmente il collega fa riferimento a: nel caso la decisione del comitato di verifica avviene dopo due anni di aspettativa (si conteggia tutto il periodo) e tu decida di non transitare nei ruoli civili ti verrebbero decurtati i soldi che hai preso durante i predetti due anni ovvero verrebbero applicate le famose decurtazione ai 12, 18 e 24 mesi. Probabilmente tu hai già passato i due anni quindi non devi restituire nulla (questo lo trovi nella legge sul transito e legge aspettativa).
Quando ti verrà notificato il decreto del Ministero in quel momento finirà il periodo di aspettativa speciale e se vuoi transitare nei ruoli civili devi presentare domanda entro 30 giorni.
Se presenti domanda di transito verrai messo in una nuova aspettativa ma lo stipendio viene congelato (è quello che hai preso durante l'aspettativa), devi presentare domanda per la lliquidazione del fondo sottufficiali, devi consegnare tutto perchè sarai congedato ma resterai amministrato dal CNA. Per il tempo che intercorre anche a me hanno detto circa 18 mesi massimo ma non ho visto da nessuna parte scritto o nessuno mi ha detto dei 90 km (se fai una ricerca nel sito troverai una circolare proprio a riguardo il transito ed è recentissima). Per la maturazione di anni di servizio nell'Arma no perchè sei congedato ma maturei anni di servizio ai fini pensionistii ovvero come se tu fossi già transitato nei ruoli civili.
Per la pensione non mi pronuncio perchè ci sono molte varianti, privilegiata, assegni familiai etc etc..
La decisione finale spetta a te. Leggiti bene tutte le risposte date nel sito in particolare anche da roberto63.
In utimo se non presenti domanda andrai in pensione e gli anni saranno conteggiati al giorno che ti viene notificato il decreto.
Ciao domenico
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da lino »

Per Armando.
Probabilmente quello che ti ha detto il CNA, che ti sei salvato per 3gg. e riferito ( anche non conoscendo la tua storia )alla tua attesa di riconoscimento di causa di servizio per riforma parziale, il comitato ha decretato che la tua patologia non e' considerata causa del servizio(secondo me hanno gli stampati :D ), se e ' cosi' ti e' andata bene poiche' come recita se non erro il DPR170/2007: Nessuna somma e' dovuta qualora il Comitato di verifica si pronunci oltre il 24 mese di aspettativa, se tu hai superato i 24 mesi per 3 gg. ecco svelato il mistero, ameno credo. ciao
(SPERIAMO DI NON AVER SBAGLIATO)
Se no, chi lo sente a Paolo. :D :D :D
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da Roberto Mandarino »

RISPONDO ALLE DOMANDE...

caro Roberto, volevo chiederti, correggimi se sbaglio, siccome sto aspettando ancora che il ministero della difesa mi notifichi il non riconoscimento della malattia (l'ho saputo tramite email all' urp del MD)


ANCHE PER I COLLEGHI CHE HANNO RISPOSTO...
SIGNIFICA CHE LA NOTIFICA DI NON DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO NON TI E' ANCORA STATA NOTIFICATA, PERTANTO DAL GIORNO DI TALE NOTIFICA VERRAI CONSIDERATO RIFORMATO IN FORMA TOTALE.

e quindi mi aspetta la domanda per il transito ai ruoli civili, nel frattempo ieri ho compiuto 26 anni di servizio, visto che ho saputo che ho perso solo tre gg di conteggio anzianita di servizio dal cna. Mi chiedo, quando mi notificheranno cio' , sempre il cna mi diceva che non subiro' decurtazione dello stipendio perche' per pochi gg me la sono schivata ( non ho capito come)

PROBABILMENTE I TRE GIORNI ERANO RIFERITI AL FATTO CHE HAI GIA' SUPERATO IL 24°MESE DAL GIORNO DEL VERBALE DELLA CMO DI PARZIALE IDONEITA' E QUINDI PROBABILMENTE IL COLLEGA DEL CNA SI RIFERIVA AI TRE GIORNI IN VIA GENERICA E CHE DEVONO ESSERE INTESI COME QUALCHE GIORNO OPPURE INTESI COME UN MESE AL MASSIMO CIOE' IL TEMPO CHE IMPIEGHERA' IL MINISTERO DIFESA A INVIARTI LA NOTIFICA.


mi chiederanno entro 30 gg di fare domanda ai ruoli civili, mi hanno consigliato di fare la domanda all'ultimo gg utile, non so perche', poi passano da 12 a 18 mesi prima che ti trovano un posto nell'amministrazione della difesa, a non piu' di 90 km dalla residenza.

RELATIVAMENTE ALLE SEDI DI DESTINAZIONE, TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI LEGGERE LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DIFESA CHE HO ALLEGATO AD ALTRE RISPOSTE, E CHE RIFERISCE CHE IL CENTRO SUD ITALIA E SATURO, QUINDI LE DESTINAZIONI PROBABILI SONO DA ROMA VERSDO IL NORD ITALIA AD ECCEZIONE DEI TITOLARI DI LEGGE 104 E CASI MOLTO PARTICOLARI.

adesso mi chiedo, se tutto questo periodo che verra' continuero' a maturare anni di servizio, prima del reimpiego quindi maturero' i 27 anni di servizio. VERRA' CONSIDERATO SERVIZIO NELL'ARMA.
E' vero che con tale anzianita' si percepirebbe una pensione dignitosa? NON C'E' CHE UN ANNO IN PIU' DI SERVIZIO..CAMBIA BEN POCO. mi converrebbe allora congedarmi con quella pensione e cercare anche un altro lavoro? potrei rinunciare all'ultimo momento al transito e congedarmi nonostante avessi fatto domanda in attesa della destinazione?

PUOI RINUNCIARE ANCHE L'ULTIMO GIORNO SE LA DESTINAZIONE NON E' DESIDERATA, MA IL CNA TI CONSIDERERA' IN PENSIONE DAL GIORNO DELLA NOTIFICA DI NON DIPENDENZA DA C.S. E TI CHIEDERA' INDIETRO LA DIFFERENZA TRA LA PENSIONE CHE TI SPETTAVA E GLI STIPENDI CHE AVRAI PERCEPITO DURANTE L'ASPETTATIVA PER IL TRANSITO.IN QUESTO CASO BASTERA' USARE VIE LEGALI PER AVERE GIUSTIZIA. INFATTI MOLTE SENTENZE DEL CONSIGLIO DI STATO ALLEGATE DALL'AMMINISTRATORE DEL SITO E SPIEGATE DALL'AVVOCATO CARTA, AFFERMANO CHE IL CARABINIERE E' DA CONSIDERARSI IN SERVIZIO FINO AL GIORNO DEL TRANSITO.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da Roberto Mandarino »

I 24 mesi decorrono dal giorno della stesura da parte della Commissione Medico Militare del Verbale di parziale idoneità, fino ad arrivare al giorno della notifica da parte del Ministero Difesa, quest'ultima devi sperare che arrivi oltre il 20.10.2010...

Non devi restituire nessuna sim, questa ti verrà bloccata dopo circa un anno dal congedo direttamente dalla tim, quando questa società riceverà la comunicazione annuale del Com.Gen. che indicherà anche il tuo nome tra quelli del personale in congedo.

Non devi restituire altro.

Ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da Johnny »

Cari colleghi, per le 2 ore fisse di straordinario potete avere notizie andando su questo link:
http://www.assodipro.org/Ricorsi/DueOre ... atorio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da panorama »

Per Johnny
Devo dirvi che il Tar Lazio ha più volte rigettato i ricorsi delle 2 ore di straordinario presentati anche dai militari dell'Arma.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CARABINIERI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per Johnny,

intanto VIVISSIMI COMPLIMENTI, sei la prima persona che riesce a fornirmi una notizia in materia pensionistica di cui non ero a conoscenza e che potrebbe essermi utile. Quindi ti ringrazio dell'informazione.

In teoria ai fini pensionistici, potrei tentare, per le due ore di straordinario obbligatorio, il ricorso alla Corte dei Conti, essendo stato riformato nel 1994. Infatti da quanto riportato sul documento che hai allegato, il diritto è retroattivo dal 1.1.1994, ma in pratica sono stufo di lottare per le briciole e quindi penso che farò decantare la cosa.
Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi