Carabinieri transitati

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

eagle72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven ott 01, 2021 4:26 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da eagle72 »

I 5 anni se ha superato i 25 di servizio li hai maturati. Vedi l'estratto conto contributi sul portale INPS se hai lo SPID. Anche io come te sono in attesa di transito stessa Arma con il grado di Lgt. C.S. ovviamente destinazione conveniente permettendo. Ti aggiorno se mi contatta qualcuno e vi dirò dove mi hanno eventualmente destinato.


Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

grazie Eagle. Se ti va, poi dacci tue notizie. Io per ora "tiro avanti"
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Scusate l'off topic ma non saprei dove altro chiedere. Se invio un msg privato, questo comparirà nella cartella messaggi in uscita (non messaggi inviati). È corretto? Va fatta qualche altra azione?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

Salve Carlo,
è corretto, solo dopo che il destinatario aprirà il messaggio, questo comparirà nei messaggi spediti.

Saluti
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Capito. Grazie
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

NavySeals ha scritto: sab feb 12, 2022 7:20 pm
Carlocop76 ha scritto: sab feb 12, 2022 10:40 am grazie mille NavySeals ora è definitivamente tutto più chiaro... tranne una cosa cioè l'ultimo punto. Ovvero io avevo capito che la cd. Cassa Sottufficiali non viene pagata a CC ed Esercito (a differenza di Marina e Aeronautica) se riformati prima di aver maturato gli anni necessari per il diritto alla pensione so che ci sono stati ricorsi, interpellanze e via dicendo ma attualmente spetta solo a chi va in pensione avendo maturato gli anni necessari. Non è così?
Te la faccio semplice. Ad oggi, il personale EI e CC che viene riformato e transita nei ruoli civili, NON percepice la cassa che va definitivamente persa. La percepisce se invece di transitare, si va in pensione. Quindi, il requisito è andare in pensione, anche da riforma: in pratica se un CC o EI ha 12aa 5mm 16gg e da riformato va in pensione la percepisce, mentre se ha 30 aa e transita, la perde.

Questo è previsto dall'art. 1919 del c.o.m. che, laddove la nega a EI e CC, la concede invece a MM e AM. Purtroppo la Cassa di Previdenza, che ha sostituito le vraie casse pre-esistenti, di fatto non ha uniformato i trattamenti. A parte questa, ci sono altre disparità, ad esempio, gli Ufficiali AM sono quelli che più aspettano, in quanto sono pagati dopo ben 4 anni dal congedo.
Leggevo su un forum che nella bozza della legge di bilancio 2023, all'art. 112, viene proposta modifica sl C.O.M. nella parte in cui, tra le altre cose, è stata creata questa discriminazione riguardo la ex cassa sottufficiali. Speriamo vada a buon fine.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da lino »

Carlocop76, deve andare a buon fine, poiché credo che rivolgendosi alla giustizia amministrativa, non potrà far altro ad obbligare il pagamento delle cifre dovute.

Nel febbraio 1989, i graduati dei CC. ,iniziarono il pagamento della "cassa sott.".,senza sapere nulla di tale detrazione.
Ad oggi, i graduati delle altre FF.aa. ,non hanno tale trattenuta, (almeno in passato così mi riferirono), pertanto non vi è uniformità neanche in questo.
Insomma un pastrocchio all' italiana .
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
speriamo che si ponga fine a questa disparità con le altre Forze armate.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da NavySeals »

Sì, confermo, ci sono diversi amendamenti alla cosidetta Cassa, per parificarne i trattamenti. Quello del pagamento per EI e CC transitati è uno dei punti. Così come l'istituzione del fondo per i graduati delle FFAA, alla pari dei CC. Speriamo finalmente si arrivi ad una conclusione che parifichi tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da lino »

Si Navyseals hai ragione, dovrebbero modificare tutte le storture a breve.(si spera).
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da antoniomlg »

purtroppo nella bozza di legge di stabilità,
hanno inserito anche la possibilità per la cassa che il pagamento potrà essere
differito di 24 mesi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
ho già capito l'antifona, non essendoci la copertura finanziaria verrà senz'altro differita.
Spero di sbagliarmi...
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Buongiorno e buon anno a tutti voi del forum. A quanto pare, spero di non essere smentito, con la nuova legge finanziaria è stata quindi risolta l'annosa discriminazione per CC e EI transitati riguardo la cd. Cassa sottufficiali.
La domanda è: chi è transitato o chi verrà riformato prossimamente e chiederà di transitare, potrà già da ora chiederne la restituzione o potrà farlo solo quando andrà in pensione poi da civile?

Spero in un 2023 ricco di soddisfazioni per tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

Ciao Carlocop71,
per chi è transitato negli anni passati senz'altro non prenderà alcun importo, nell'articolo di legge non è menzionato. Invece, chi dovrà ancora transitare nei ruoli civili avrà diritto a quanto spettante.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Ciao Mauri. Si ma quello che mi chiedo è:
Oggi vengo riformato
Domani transiterò
La domanda di pagamento posso farla già oggi all'atto della riforma e prima del transito o potrò farla dopodopodomani quando andrò in pensione da civile?
Rispondi