Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Feed - CARABINIERI

francotemplare

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da francotemplare »

fox62 ha scritto:Per quando riguarda la mia esperienza diretta posso solo dire con rammarico che dopo circa 40 anni di onorato servizio nell'Arma ho amaramente riscontrato che i Carabinieri in congedo sono figli di nessuno.
Peccato, ti devo contrariare, (ma non mi offendere come hai fatto nel post di qualche anno) riformato estate 2012 (dopo 33 anni effettivi, di onorato servizio sia in patria che all'estero) la Legione Sardegna, ha compilato la documentazione, tutto OK, i colleghi brigadiere e maresciallo perfetti nel loro compito. La mia vecchia compagnia OK, anche tuttora, il mio vecchio reparto la stazione, tuttora sono non colleghi, ma amici. Con i carabinieri del posto idem. Che dire quando vengo fermato da quelli che non conosco, prima consegno patente e carta di circolazione, e poi mi permetto di dire, che sono un vecchio collega in pensione, ma sono sempre in regola e loro salutano alla visiera come ho sempre fatto io, con tutti, anche con i pensionati.
Mi viene un dubbio, il galateo bisogna usarlo anche da pensionati e non rammentare il periodo che si stringeva forte lo scettro. Comunque, io penso che, chi di spada ha ferito, di spada viene ferito e si soffre.
PS: durante il tuo servizio, sei mai andato ai funerali dei tuoi colleghi in pensione, che risiedevano nella tua giurisdizione? Io quando potevo.
Spero che non ti offendano queste parole, perchè l'offeso dovrei essere sempre io.


Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da Kresura »

Servirà a poco, ma non posso che essere d'accordo.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da Antonio_1961 »

Il problema del funerale non me lo pongo. i colleghi si stimano in vita sia in concedo che in servizio.
poi è ovvio la stima te la devi guadagnare....
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da antoniotartaglione51 »

Era ora che qualcuno che vive o ha vissuto un'esperienza diversa si facesse avanti. Il tuo modo di porti però - consentimi - non lo condivido. I miei pensieri non sono contro né pro a nessuno, non faccio supposizioni né insinuo. Non ho steso tappeti e da sempre in macchina sono in regola. Quando qualcuno dell'Arma ci lascia, recito una preghiera per lui "in silenzio". E non mi sembra simpatico che chi non mi conosce ostenti tanta supponenza nei confronti miei o degli altri che hanno vissuto o vivono situazioni differenti. Carissimo Franco T, se il tuo messaggio é rivolto al sottoscritto ti assicuro che essere contraddetto a me non dispiace affatto. Ci hai raccontato il tuo vissuto: va bene. siamo contenti per te. Il forum è un palcoscenico dove tutti hanno il diritto di esibirsi in completa libertà.
Le ultime cinque righe del post però, te le potevi risparmiare. Ripeto, se erano rivolte a me non mi offendi mica; mi dispiace tanto se ti riferivi a Fox, che non ha fatto altro che raccontarci la sua esperienza. Chiudo pregandoti a mia volta di non offenderti ma, - se tuttavia ti fa piacere - fallo pure, visto che ne rivendichi con forza il diritto.
Ciao fratello. antoniotartaglione51
P-S.: - Perché e per cosa l'offeso poi dovresti essere tu non l'ho capito
arsenico60

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da arsenico60 »

.....e dai ragazzi io non vedo l'ora di essere figlio del Dio minore. Ci manca poco però.
Avatar utente
pegaso59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ott 08, 2012 7:54 am

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da pegaso59 »

fox62 ha scritto:Buongiorno, scusate l'ora ma visto che oggi ho molto da fare prima vi voglio esternare la mia amarezza relativa al post precedente. Praticamente posto in congedo per riforma, l'Ufficio personale della mia Legione compila tutta la domentazione necessaria e la invia al CNA di Chieti. Dopo qualche mese il CNA, mi scrive dicendomi che la documentazione pervenuta è incompleta e di attivarmi presso la sede INPS, per portare ulteriori documenti in quanto non avrei percepito la pensione nei termini stabiliti dalla legge. Un pò allarmato chiamo l'Ufficio personale della Legione, prima chiedendo di colui il quale aveva compilato la mia pratica, poi avuta risposta che lo stesso era in licenza, abitando vicino alla Legione chiedevo a quel Brigadiere se era possibile passare dal loro Ufficio per avere qualche delucidazione ed in particolare per fare due fotocopie dei documenti mancanti per posi consegnarli all'INPS, lo stesso con fare altezoso mi diceva: "MA GUARDI CHE LEI NON E' PIU' DELL'ARMA". Quindi potete immaginare come mi sono sentito dentro dopo quelle parole, avendo prestato per otre 30 anni servizio nell'Arma e non per presunzione avendo fatto sempre bella figura in Italia e all'Estero. Fatto sta che recatomi direttamente all'INPS sono riuscito a risolvere la questione poichè a loro la documentazione era pervenuta completa. Comunque l'Amaro in bocca per la risposta di quel Brigadiere da strapazzo mi è rimasto. Tant'è che la scorsa estate incontrato casualmente un vecchio confidente solitamente molto attendibile mi diede la notizia che in una località balneare vi era un ricercato di spessore. Per dare corso alla giustizia, l'Arma non l'ho cercata. Ho chiamato un vecchio amico della Mobile al quale ho dato la notizia ed hanno fatto una brillante operazione, con l'arresto del catturando ed il recupero di armi, molta visibilità da giornali e TV. Ho fatto il mio dovere da cittadino e per il tratto a venire per me sarà sempre così. Tanto io mica sono più dell'Arma !!
Ognuno di noi ha le proprie amarezze inziali dopo bisogna farsene un ragione. Io gli avrei risposto che lui oggi è quello che ero io ieri. Altresì avrei soggiunto : Io non ho paura delle urla degli arroganti ma del silenzio dei giusti, le sue parole non mi tangono più di tanto e scivolano nel lago della mia indifferenza.
PS - godiamoci il meritato riposo del guerriero ormai l'ascia di guerra è stata sotterrata. Il contatto con la natura rinfranca, quindi coltiviamo il nostro piccolo orto, facciamo delle lunghe passeggiate e se proprio vogliamo essere utili ci sono tante associazioni di volontariato e tanta gente che ha bisogno di noi.
E' scomparso il cameratismo. Cmq. nella mia Regione (Puglia) all'Ufficio Personale vi sono colleghi di una squisitezza e disponibilità unica.
Cordiali saluti da un rurales a riposo
papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da papalima »

fox62 ha scritto:Buongiorno, scusate l'ora ma visto che oggi ho molto da fare prima vi voglio esternare la mia amarezza relativa al post precedente. Praticamente posto in congedo per riforma, l'Ufficio personale della mia Legione compila tutta la domentazione necessaria e la invia al CNA di Chieti. Dopo qualche mese il CNA, mi scrive dicendomi che la documentazione pervenuta è incompleta e di attivarmi presso la sede INPS, per portare ulteriori documenti in quanto non avrei percepito la pensione nei termini stabiliti dalla legge. Un pò allarmato chiamo l'Ufficio personale della Legione, prima chiedendo di colui il quale aveva compilato la mia pratica, poi avuta risposta che lo stesso era in licenza, abitando vicino alla Legione chiedevo a quel Brigadiere se era possibile passare dal loro Ufficio per avere qualche delucidazione ed in particolare per fare due fotocopie dei documenti mancanti per posi consegnarli all'INPS, lo stesso con fare altezoso mi diceva: "MA GUARDI CHE LEI NON E' PIU' DELL'ARMA". Quindi potete immaginare come mi sono sentito dentro dopo quelle parole, avendo prestato per otre 30 anni servizio nell'Arma e non per presunzione avendo fatto sempre bella figura in Italia e all'Estero. Fatto sta che recatomi direttamente all'INPS sono riuscito a risolvere la questione poichè a loro la documentazione era pervenuta completa. Comunque l'Amaro in bocca per la risposta di quel Brigadiere da strapazzo mi è rimasto. Tant'è che la scorsa estate incontrato casualmente un vecchio confidente solitamente molto attendibile mi diede la notizia che in una località balneare vi era un ricercato di spessore. Per dare corso alla giustizia, l'Arma non l'ho cercata. Ho chiamato un vecchio amico della Mobile al quale ho dato la notizia ed hanno fatto una brillante operazione, con l'arresto del catturando ed il recupero di armi, molta visibilità da giornali e TV. Ho fatto il mio dovere da cittadino e per il tratto a venire per me sarà sempre così. Tanto io mica sono più dell'Arma !!

Amico fox....condivido tutto quello che hai scritto.....la mia esperienza è quasi uguale alla tua....riformato per causa di servizio da evento scaturito durante una scorta...nel periodo della convalescenza un capo ufficio reparto comando ridendomi in faccia disse che avevano deciso quale sarebbe stata la mia fine e che potevo prepararmi per andare a zappare la terra...riformato e consegnato il verbale in legione con relativo foglio di viaggio...il capo ufficio contabilità....fino al giorno prima mio amico....a muso duro mi disse che non avevamo voglia di fare un ca@@o...come se le infermità me le fossi inventate....di questi due unici episodi è come se mi avessero dato due pugnalate....ma ovviamente sono solo due pareri personali e motivati forse dall'invidia....debbo però affermare che non ho mai avuto nessun problema con i moltissimi colleghi che mi conoscevano....alcuni ancora in servizio ed altri in pensione...sempre il massimo rispetto e ci frequentiamo come vecchi amici....ne nulla da dire sulla mia personale esperienza nelle fila dell'Arma....è stata meravigliosa ed in mezzo a tutto il personale ho conosciuto i miei migliori amici....a prescindere dal grado rivestito...
saluti
agosto1959
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 05, 2013 10:51 am

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da agosto1959 »

Prendo al balzo la tua proposta . Sono andato in congedo il 1° settembre 2013 e da allora mi sono sempre chiesto per quale motivo non possiamo più accedere alla rete Intranet ovviamente con le giuste limitazioni. Le associazioni in congedo non sono in grado di darti una mano se ai bisogno . Il CNA ti tratta con molta superficialità quasi gli dai fastidio . Inoltre trovo giusto che tramite la nostra rete Intranet rimaniamo informati su quello che succede all'interno di quello che per noi per oltre 4o anni è stato il nostro lavoro . Sarebbe opportuno girare questa proposta al Comando Generale . Un saluto a tutti i colleghi in pensione e in servizio . Buona Giornata
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da antoniotartaglione51 »

Bravo "agosto59, era proprio questo che intendevo dire, con il messaggio di apertura della discussione. Accedere a INTRANET - ((con le dovute limitazioni, si intende)) - ci eviterebbe per esempio di dover porre quesiti ai colleghi, ed ottenere risposte dubbie, precedute da "secondo me...." che a volte non fanno altro che aumentare la confusione, (( non me ne vogliano i colleghi esperti e disponibili)).
Poter cercare un collega sulla guida telefonica, consultare le circolari, guardare il proprio stato di servizio per ricostruire l'iter di una domanda con date certe. Tutte queste possibilità, oltre a a facilitarci le cose
ci farebbero sentire, come attraverso un cordone ombelicale, ancora legati alla nostra meravigliosa organizzazione. Certo non si chiede di poter controllare i precedenti del nostro vicino di casa o accedere al SIGMA ci mancherebbe, ma la dsponibiltà di quelle quattro cinque funzioni più qualche altra sarebbe sicuramente gratificante per tutti noi.- In fondo - dopo 40 anni nell'Arma - siamo "sicuramente affidabili" "molto riservati" e il nostro comportamento è "irreprensibile".
Pianeta COBAR e l'amico App.S. Vincenzo Romeo si facciano cortesemente carico di avanzare una proposta Al Comando Generale. Grazie.
Cordialità.
antoniotartaglione51
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da Antonio_1961 »

Dei tanti colleghi che ho conosciuti, adesso pensionati, mi raccontano che quando si sono recati al Comando legione per il saluto al Generale, costui le prime parole che pronuncia sono: ^^NON CONSIDERATEVI EX CARABINIERI PERCHE' SIETE SEMPRE CARABINIERI ANCHE DA PENSIONATI^^.

Leggendo adesso questi racconti, ho deciso che quando sara' il mio turno , non mi recherò al Comando Legione per il saluto.
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 06, 2013 5:47 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da antoniotartaglione51 »

Per Antonio61: Quando mi son recato io in Regione,(ora Legione) era il 31 dicembre 2011, eravamo in tre, io ero il terzo, eravamo davanti all'armeria(?) dentro c'era un collega che ritirava pistola, tessera ecc... Finito il secondo, mentre parlavo con l'altro collega sento: "Avanti un'altro!"" Entro, verso tutto, stringo la mano saluto e vado via......... Ma quale generale..... quale saluto.... quali parole..... quali ricordi !!! Sembrava una piccola catena di montaggio, si vedeva che anche il collega che ritirava il materiale aveva frettta di andarsene per dedicarsi agli ultimi preparativi del cenone!
Anche se non era il mio Comando di Corpo, poichè il mio - quale dipendente del Servizio Aereo - era a Pratica di Mare, Su trenta Ufficiali effettivi a Bologna, qualcuno poteva anche essere comandato per ricevere i concedanti, salutarci a nome dell'Arma e dirci ....Buon anno.
Mi è dispiaciuto più per gli altri due che per me, loro dipendevano da quella Legione, forse al saluto dal Generale erano andati prima chissa!.
Ciao Antò, se ti invitano al saluto vacci, qualcuno mi ha detto che può scappare la lacrimuccia, ma almeno potrai raccontare ai tuoi nipotini di aver provato l'ultima emozione del tuo servizio attivo.
Ti Abbraccio: antonitartaglione51
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da Antonio_1961 »

antoniotartaglione51 ha scritto:Per Antonio61: Quando mi son recato io in Regione,(ora Legione) era il 31 dicembre 2011, eravamo in tre, io ero il terzo, eravamo davanti all'armeria(?) dentro c'era un collega che ritirava pistola, tessera ecc... Finito il secondo, mentre parlavo con l'altro collega sento: "Avanti un'altro!"" Entro, verso tutto, stringo la mano saluto e vado via......... Ma quale generale..... quale saluto.... quali parole..... quali ricordi !!! Sembrava una piccola catena di montaggio, si vedeva che anche il collega che ritirava il materiale aveva frettta di andarsene per dedicarsi agli ultimi preparativi del cenone!
Anche se non era il mio Comando di Corpo, poichè il mio - quale dipendente del Servizio Aereo - era a Pratica di Mare, Su trenta Ufficiali effettivi a Bologna, qualcuno poteva anche essere comandato per ricevere i concedanti, salutarci a nome dell'Arma e dirci ....Buon anno.
Mi è dispiaciuto più per gli altri due che per me, loro dipendevano da quella Legione, forse al saluto dal Generale erano andati prima chissa!.
Ciao Antò, se ti invitano al saluto vacci, qualcuno mi ha detto che può scappare la lacrimuccia, ma almeno potrai raccontare ai tuoi nipotini di aver provato l'ultima emozione del tuo servizio attivo.
Ti Abbraccio: antonitartaglione51
....(L'ultima emozione del servizio attivo). Credo che il sugo del discorso è tutto rinchiuso in questa frase.
AUTOVETTURA
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 09, 2012 1:15 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da AUTOVETTURA »

Non ti sei mai chiesto come mai abbiamo un numero di matricola..............siamo dei numeri e basta.... o quasi ,comunque prendila con filosofia e vedi che le cose cambiano. Diverse volte ho contattato il cna ora che sono in pensione e tramite il numero di matricola ho risolto quello che mi interessava. buona giornata ..
arsenico60

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da arsenico60 »

AUTOVETTURA ha scritto:Non ti sei mai chiesto come mai abbiamo un numero di matricola..............siamo dei numeri e basta.... o quasi ,comunque prendila con filosofia e vedi che le cose cambiano. Diverse volte ho contattato il cna ora che sono in pensione e tramite il numero di matricola ho risolto quello che mi interessava. buona giornata ..

.........a no è io ero (sz-36-1960) se intendi matricola nel vero senso del detenuto, la meccanografica è quella amm.va è un'altra cosa. Sarà stato per questo che non sono andato a salutare in Legione.
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: Carabinieri in Concedo...Figli di un Dio Minore

Messaggio da Antonio_1961 »

arsenico60 ha scritto:
AUTOVETTURA ha scritto:Non ti sei mai chiesto come mai abbiamo un numero di matricola..............siamo dei numeri e basta.... o quasi ,comunque prendila con filosofia e vedi che le cose cambiano. Diverse volte ho contattato il cna ora che sono in pensione e tramite il numero di matricola ho risolto quello che mi interessava. buona giornata ..

.........a no è io ero (sz-36-1960) se intendi matricola nel vero senso del detenuto, la meccanografica è quella amm.va è un'altra cosa. Sarà stato per questo che non sono andato a salutare in Legione.
Arsenico anche se non sei andato al saluto, comunque quella gente continuerà a mangiare e tu per loro sei già nel dimenticatoio. Anch io non andro' al saluto per non rovinarmi l ultimo giorno.
Rispondi