Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aumento

Feed - CARABINIERI

gokumark
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: lun mag 17, 2010 8:10 pm

Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aumento

Messaggio da gokumark »

QF Qui Finanza

https://quifinanza.it/pensioni/pensioni ... ref=libero" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aumento
Il rinnovo del contratto di lavoro degli statali fa aumentare la pensione e la buonuscita
+
8 maggio 2018 - Con il rinnovo del contratto, per gli statali è arrivato anche l’aumento della pensione e del trattamento di fine servizio e fine rapporto.
In pratica, chi è andato in pensione dopo il primo gennaio 2016 ha un adeguamento del trattamento previdenziale in quanto viene aggiornata la base pensionabile. Oltre all’aumento della pensione, l’incremento dello stipendio dei dipendenti pubblici determina anche l’aumento della buonuscita, o trattamento di fine servizio, in quanto il suo ammontare è calcolato sulla base dell’ultima retribuzione. Rispetto alla pensione, però, l’incremento della buonuscita sarà più leggero.

CHI HA DIRITTO ALL’AUMENTO – L’aumento della pensione interessa tutti quei lavoratori pubblici che hanno beneficiato del rinnovo economico. In particolare:
• i lavoratori del comparto Funzioni Centrali dello Stato, per i quali è stata raggiunta l’intesa definitiva in merito al rinnovo contrattuale;
• i lavoratori di scuola, formazione, università, ricerca;
• i lavoratori del Comparto Difesa e Sicurezza, Vigili del Fuoco.

DECORRENZA – Perché sia valido il ricalcolo della pensione, la decorrenza del trattamento non deve essere precedente al 1° gennaio 2016.

COME SI CALCOLA L’AUMENTO – L’aumento si aggira, in media, su 80-90 euro al mese. L’importo preciso dipende dal settore di provenienza e dalla posizione del lavoratore. Il calcolo viene fatto sulla base della progressione economica stabilita dai singoli contratti collettivi (amministrazioni centrali, enti locali, scuola, sanità e via dicendo).

COME SI CALCOLA L’AUMENTO TFR – Per quanto riguarda il tfr o tfs, il trattamento di fine rapporto o di fine servizio viene ricalcolato in base alla data di cessazione, anche in questo caso calcolando l’aumento spettante. La modulazione degli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale è la seguente: gennaio 2016, gennaio 2017 e marzo 2018. Quindi, ad esempio, chi è andato in pensione nel 2016 avrà calcolato nel tfr solo l’aumento scattato nel gennaio 2016.

COME SI FA DOMANDA – Non è necessario presentare alcuna domanda, l’Inps procede autonomamente a tutte le operazioni di conguaglio e al ricalcolo del cedolino pensione.


mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da mario1960 »

Ciao
Penso che per il nostro caso Carabinieri, si abbia bisogno che il CNA produca un nuovo PA04 aggiornato all'INPS, nel caso contrario rimarrà tutto fermo....
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da JESSICA1995 »

Sono d'accordo Mario. Per chi in pensione come me dai primi mesi del 2017 credo che gli arretrati e l'aumento pensionistico sono da considerarsi irrisori. Va bene lo stesso.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da Angelo1 »

JESSICA1995 ha scritto:Sono d'accordo Mario. Per chi in pensione come me dai primi mesi del 2017 credo che gli arretrati e l'aumento pensionistico sono da considerarsi irrisori. Va bene lo stesso.
Scusami ma non sono d'accordo perché l'aumento sulla pensione dovremmo prenderlo "pieno", mentre sul T.F.S. varrà solo l'aumento scattato sino alla data del congedo.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da Angelo1 »

Ovviamente questo discorso vale per tutti i congedati nel periodo 2016/2018...
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da JESSICA1995 »

Angelo se leggi attentamente il dpr che regola il contratto vedrai che gli aumenti sono con decorrenza annuale e per il 2016 e 2017 sino a settembre gli aumenti sono irrisori. Mentre dal 1.1.2018 c'è un aumento sullo stipendio indennità pensionabile accettabile. Quindi chi è andato in pensione negli anni 2016-2017 avrà aumenti e arretrati irrisori. Io credo che sia cosi se qualcuno è di diverso avviso lo dica con documenti alla mano. Saluti.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da Angelo1 »

http://forum.grnet.it/polizia-penitenzi ... 02-15.html" onclick="window.open(this.href);return false;
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da firefox »

JESSICA1995 ha scritto:Angelo se leggi attentamente il dpr che regola il contratto vedrai che gli aumenti sono con decorrenza annuale e per il 2016 e 2017 sino a settembre gli aumenti sono irrisori. Mentre dal 1.1.2018 c'è un aumento sullo stipendio indennità pensionabile accettabile. Quindi chi è andato in pensione negli anni 2016-2017 avrà aumenti e arretrati irrisori. Io credo che sia cosi se qualcuno è di diverso avviso lo dica con documenti alla mano. Saluti.
Esempio almeno tagliamo la testa al toro: chi è andato in pensione il 01/01/2016 avrà sulla pensione IDENTICA percentuale di aumento di chi è andrà il 31/12/2018!
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da Angelo1 »

firefox ha scritto:
JESSICA1995 ha scritto:Angelo se leggi attentamente il dpr che regola il contratto vedrai che gli aumenti sono con decorrenza annuale e per il 2016 e 2017 sino a settembre gli aumenti sono irrisori. Mentre dal 1.1.2018 c'è un aumento sullo stipendio indennità pensionabile accettabile. Quindi chi è andato in pensione negli anni 2016-2017 avrà aumenti e arretrati irrisori. Io credo che sia cosi se qualcuno è di diverso avviso lo dica con documenti alla mano. Saluti.
Esempio almeno tagliamo la testa al toro: chi è andato in pensione il 01/01/2016 avrà sulla pensione IDENTICA percentuale di aumento di chi è andrà il 31/12/2018!
Diciamo che piú chiaro di cosí ...
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da mario1960 »

Angelo1 ha scritto:
firefox ha scritto:
JESSICA1995 ha scritto:Angelo se leggi attentamente il dpr che regola il contratto vedrai che gli aumenti sono con decorrenza annuale e per il 2016 e 2017 sino a settembre gli aumenti sono irrisori. Mentre dal 1.1.2018 c'è un aumento sullo stipendio indennità pensionabile accettabile. Quindi chi è andato in pensione negli anni 2016-2017 avrà aumenti e arretrati irrisori. Io credo che sia cosi se qualcuno è di diverso avviso lo dica con documenti alla mano. Saluti.
Esempio almeno tagliamo la testa al toro: chi è andato in pensione il 01/01/2016 avrà sulla pensione IDENTICA percentuale di aumento di chi è andrà il 31/12/2018!
Diciamo che piú chiaro di cosí ...

A ragione Firefox., La pensione sarà aggiornata a tutti interamente circa 50 euro voce stipendiale 50 euro indennità pensionabile , cifre che riditermineranno Presumo un aumento di 40/50 euro netti sulla pensione.
Arretrati e TFS solo briciole attribuite solamente per i periodi in cui si era ancora in servizio tra il 01/01/2016 E è il. 31/12/2018 , tutto in porporzione.

Importante e la pensione. Non credete ?

Saluti
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da elciad1963 »

Firefox ho dubbi su ciò che dici. credo che gli aumenti pensionistici vadano a pari passo con la data di pensione. non credo che chi sia andato in pensione il 31.12.2016 percepisca gli aumenti del 01.01.2018 e così via.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da firefox »

elciad1963 ha scritto:Firefox ho dubbi su ciò che dici. credo che gli aumenti pensionistici vadano a pari passo con la data di pensione. non credo che chi sia andato in pensione il 31.12.2016 percepisca gli aumenti del 01.01.2018 e così via.
Credi male!
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da Angelo1 »

elciad1963 ha scritto:Firefox ho dubbi su ciò che dici. credo che gli aumenti pensionistici vadano a pari passo con la data di pensione. non credo che chi sia andato in pensione il 31.12.2016 percepisca gli aumenti del 01.01.2018 e così via.
Basta leggere l'accordo firmato ...
(Articolo 3.2)
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Pensioni etatali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da costauno »

In pensione dal 17.03.2017. Gli arretrati accreditati oggi, per il rinnovo del contratto di lavoro periodo 2016/2018, grado apicale Marescialli, €102.15.
Saluti
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Pensioni statali: col rinnovo del contratto arriva l’aum

Messaggio da Angelo1 »

Appuntato Scelto in congedo dal 3 aprile 2017 arretrati accreditati dal C.N.A. euro 91,05.
Un saluto.
Rispondi