Carabinieri - Dispensa dal Corso formativo e Proscioglimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
vinmil

Carabinieri - Dispensa dal Corso formativo e Proscioglimento

Messaggio da vinmil »

Gentile avvocato,
nell’ esporle il mio caso ritengo sia opportuno premettere che:
il mio titolo di studio è diploma di scuola superiore di 2° grado conseguito presso un Istituto d’Istruzione Statale;
ho prestato tre anni di servizio nell’Esercito Italiano quale VFP1 poi raffermato ed alla fine congedato con note caratteristiche eccellenti e due elogi;
nel frattempo, ho vinto il concorso per l'immissione di 2557 (ex 959) Car.Eff. in ferma quadriennale per VFP1 ed essendomi classificato nella seconda metà degli idonei ho dovuto transitare per 4 anni nelle Forze Armate come prescritto nel bando di Concorso
ho, quindi, prestato quattro anni di servizio nella Marina militare quale VFP4 ed alla fine congedato con note caratteristiche eccellenti ed un elogio;
Alla fine di Settembre di quest’anno ho iniziato la frequenza ai Corsi per Allievi Carabinieri, ma dopo sei mesi di frequenza non sono stato ammesso agli esami finali con le seguenti motivazioni:
a) Un voto di ammissione insufficiente in più di un terzo delle materie di studio;
b) Una media generale di ammissione dovuta a più di due voti di ammissione negativi

e con provvedimento del Comandante della Legione Allievi Carabinieri, mi è stata notificata la seguente determinazione:
“Dispensa dal 129 ° Corso formativo Allievi Carabinieri e proscioglimento dalla ferma quadriennale contratta.”
Ritengo opportuno comunicarle che la mia media finale è stata di 9,986/20 ossia di 14 centesimi inferiore alla sufficienza ( 10/20 ).

LE CHIEDO SE AVVERSO TALE DETERMINAZIONE È IL CASO PRESENTARE RICORSO AL T.A.R.

Rispondi