CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

Caro avvocato, sono un vfb dal 2005, sono nel corpo del Genio Ferroviere e nel primo anno ci hanno riempito di giorni di consegna perchè ci facevano studiare 8 ore al giorno e chi non passava i test prendeva i giorni,io ne ho presi 9 ed ho dovuto aspettare 2 anni per chiedere la cancellazione, in caserma mi hanno detto che ci sono 3 gradi per la cancellazione, il primo parere è espresso dalla stessa caserma che mi ha messo PARERE FAVOREVOLE per la cancellazione, il secondo grado però mi ha messo parere contrario e ora la mia domanda è a Roma in attesa di essere vagliata.Solo io e un altro collega abbiamo avuto parere contrario e gli altri tutti favorevole nonostante alcuni hanno addiruttura 15 giorni di consegna presi per gli stessi motivi, può essere che si faccian diversi trattamenti per casi analoghi? Posso fare qualcosa per segnalare questa cosa a Roma?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ovviamente, il principio di uguaglianza impone di adottare un identico criterio di giudizio per circostanze (effettivamente) analoghe, però - senza vedere le carte - di più non posso dirle.

In ogni caso, per reagire ad un'eventuale disparità di trattamento dovrebbe attendere l'adozione del provvedimento finale che, peraltro, potrebbe pure non tener conto dei pareri contrari espressi in riferimento alla sua vicenda.

Prima di tale evento, potrebbe tutt'al più produrre una memoria ex articolo 10 della legge n. 241/1990, che obbligherebbe l'amministrazione a tener conto delle sue obiezioni, se pertinenti all'oggetto, nel momento in adotta il provvedimento finale.

Cordiali saluti,

Avv. Giorgio Carta
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

Ok grazie Avvocato, attenderò l'esito del procedimento e anche la motivazione che loro daranno all'eventule mancata cancellazione e se cosi' sarà invierò la memoria ai sensi della legge 241 del 1990.
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

la memoria la devo mandare prima del provvedimento finale, avevo capito male, e la devo mandare diretta al Ministro La Russa o allo stato Maggiore dell'Esercito?In questa memoria devo fare i nomi dei miei colleghi che hanno avuto parere favorevole nonostante hanno più giorni di consegna?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La memoria va inviata prima della conclusione del procedimento e deve contenere tutti i chiarimenti e i nomi del caso.
Può allegarvi tutti i documenti utili allo scopo e va inviata al responsabiledel procedimento (se le hanno cominucato le sue generalità) o, comunque, all'autorità che assume il provvedimento finale.

In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

MI HANNO COMUNICATO IN CASERMA CHE HO DIECI GIORNI A PARTIRE DA OGGI PER PRESENTARE UNA MEMORIA DIFENSIVA E LA STO PREPARANDO, VOLEVO CHIEDERLE A QUALE ARTICOLE E A QUALE CODICE O LEGGE DEVO FAR RIFERIMENTO PER ESPERIMERE IL CONCETTO CHE NON SI PUò APPLICARE A SITUAZIONI UGUALI UN DIVERSO TRATTAMENTO IN QUANTO COME LE HO GIà DETTO A MOLTI DEI MIEI COLLEGHI STANNO PRECEDENDO ALLA CANCELLAZIONE MENTRE NEL MIO CASO NO.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il principio di uguaglianza è fissato dall'art. 3 della Costituzione.
Non si limiti a questo, però, nella comunicazione - immagino ex articolo 10 bis della legge 241/1990 - che le hanno motificato, saranno debitamente indicati i motivi ostativi per l'accoglimento della ua istanza.

Auguri,

Giorgio Carta
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

IL MINISTERO DELLA DIFESA MI HA SCRITTO CHE HO 10 GIORNI DI TEMPO PER PRESENTARE MEMORIE DIFENSIVE E DOPO DI CHE PROCEDERà AL PROVVEDIMENTO FINALE.MI HANNO SCRITTO CHE LORO SONO CONTRARI ALLA CANCELLAZIONE IN SEGUITO AL PARERE CONTRARIO DEL COMANDO DEI SUPPORTI DELLE FORZE OPERATIVE TERRESTRI IN QUANTO VIENE CONSIDERATA LA MIA RECIDIVITà AI SENSI DELL'ART 64 DEL REGOLAMENTO DI DISCIPLINA MILITARE.IN PRATICA AVVOCATO, IO HO PRESO LA PRIMA VOLTA 2 GIORNI E NON MI HANNO SCRITTO MOTIVAZIONE, LA SECONDA VOLTA 3 GIORNI CON MOTIVAZIONE SCARSA PREPARAZIONE TECNICO PROFESSIONALE(ART 13 E 14 DELL'RDM) E LA TERZA VOLTA 4 GIORNI SEMPRE CON LA STESA MOTIVAZIONE E TUTTI NEL 2006 A DISTANZA RAVVICINATA.PERò SE IO SONO RECIDIVO POTEVANO METTERMI GIORNI DI CONSEGNA DALLA PRIMA VOLTA?NON BASTAVA UN RICHIAMO O RIMPROVERO?POI VIOLA GLI ART 14 E 15 NON SUPERARE TEST FERROVIARI CHE NON RIGUARDANO LA DISCIPLINA MILITARE?IO A CAUSA DI QUESTI GIORNI DI PUNIZIONE NON SONO TRANSITATO IN SERVIZIO PERMANENTE A DICEMBRE E ORA SONO RAFFERMATO, HO CONSEGUITO LA PATENTE DEI TRENI,ORA SONO UN PRIMO AGENTE MACCHINISTA, HO STUDIATO TANTO, NON RITENGO GIUSTO PARLARE DI RE4CIDIVITà.
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

SI COMUNQUE LE OSSRVANZE DEVO INVIARLE EX ART 10 BIS DELLA LEGGE 241 DEL 1990
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Le consiglio allora di far vedere i documenti che la riguardano ad un avvocato competente in materia, che possa in dettaglio controdedurre alle obiezioni rivoltele dall'Amministrazione.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
MILITAREVFB
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2009 8:22 pm

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da MILITAREVFB »

Caro avvocato, domani scadono i dieci giorni per la mia lettere al Ministero , ho scritto tutto ed è venuta di 3 pagine, ho anche allegato un compiacimento ricevuto da comandante di battaglione che ha come motivazione lamia buona preparazione tecinco professionale ed ho sottileato che questi compiacimento ricevuto dopo 2 anni dai gioni di consegna contrasta con esse che hanno come motivazione appunto la scarsa preparazione. Poi ho parlato dei disagi e i sacrifici che noi militari del genio facciamo lavorando sui treni anche sabato e domenica e di notte e che tutti siamo stati puniti perchè è una abilitazione difficile ,il punto è chesono tre giorni che me la fanno cambiare e non la mandano, io devo inviarla per forza per via gerarchica, vogliono che la cambio, non vogliono che scrivo quelle cosa sul genio ferroviere che ppoi è la verità.Ma se decidono loro non sono mie ossevazioni ma loro osservazioni. è possibile che si comportino cosi'?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CANCELLAZIONE GIORNI DI CONSEGNA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

No, è Lei che deve decidere il contenuto delle osservzioni.
Se ha ulteriori dfficoltà per l'inoltro, Lo invii pia posta (raccomandata) al suo Comando, per l'ulteriore inoltro gerarchico.

Buon fortuna,

Giorgio Carta
Rispondi