Cambio domicilio in corso di malattia
-
- Sostenitore
Cambio domicilio in corso di malattia
Messaggio da Mastroguide »
Buongiorno,
nel momento in cui si è in malattia e ci si deve spostare dall indirizzo di residenza per recarsi qualche giorno a casa di un amico/parente per motivi personali NON per visite mediche, si può fare?
Inoltre, bisogna comunicare il nuovo indirizzo di reperibilità per eventuali visite fiscali al proprio comando/amministrazione?
Essendo il nostro un certificato di malattia telematico non si può comunicare direttamente con l' Inps giusto?
nel momento in cui si è in malattia e ci si deve spostare dall indirizzo di residenza per recarsi qualche giorno a casa di un amico/parente per motivi personali NON per visite mediche, si può fare?
Inoltre, bisogna comunicare il nuovo indirizzo di reperibilità per eventuali visite fiscali al proprio comando/amministrazione?
Essendo il nostro un certificato di malattia telematico non si può comunicare direttamente con l' Inps giusto?
-
- Sostenitore
Re: Cambio domicilio in corso di malattia
Ok attendo, sperando ci sia qualche indicazionie in merito, in quanto non ho trovato nulla fin ora.
Grazie mille
Grazie mille
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Mastroguide ha scritto: ↑dom feb 20, 2022 10:12 am Buongiorno,
La situazione riposo medico per malattia rilasciata con certificato medico telematico è gestito dal polo unico.
la circolare INPS 23 settembre 2020, n. 106, comunica che è disponibile un nuovo servizio per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità, durante l’evento di malattia comune, ai fini dell’eventuale visita medica di controllo domiciliare disposta dal datore di lavoro.
Il nuovo servizio, rivolto ai lavoratori dei settori privato e pubblico, non sostituisce in alcun caso gli obblighi contrattuali di comunicazione da parte degli stessi lavoratori nei confronti dei propri datori di lavoro.
Quindi oltre che comunicare all'inps e bene farlo anche al proprio ufficio.
Situazione diversa se ci si trova in aspettativa concessa da presidio medico di base o cmo.
Attenzione all'orario di reperibilità.
Ciao Alberto
Manda una pec al comando, con un certo preavviso, indicando l'indirizzo di reperibilità. Stessa cosa al rientro.Mastroguide ha scritto: ↑dom feb 20, 2022 10:12 am Buongiorno,
-
- Sostenitore
Ciao Alberto innanzitutto grazie per il lavoro che fai/fate in questo forum.
Ho letto la circolare Inps e ho provato anche a fare la procedura di variazione domicilio tramite portale inps, ma purtroppo essendo il mio un certificato cartaceo(non telematico),la procedura non si può fare in quanto non risulta nessun certificato a nome mio sul sito Inps.
Quindi ho comunicato semplicemente al mio diretto superiore il nuovo domicilio tramite vie brevi.
Da quanto ho capito sarà poi il mio Comando a comunicare all inps il nuovo domicilio tramite altri canali (se non dovesse farlo e verrebbe la visita al vecchio domicilio senza trovarmi io sarei giustificato in un certo senso).
Il dubbio che resta è : ci si può spostare per più giorni in altri luoghi per motivi personali mentre si è in corso di malattia? Grazie ancora a chi volesse rispondere
Ho letto la circolare Inps e ho provato anche a fare la procedura di variazione domicilio tramite portale inps, ma purtroppo essendo il mio un certificato cartaceo(non telematico),la procedura non si può fare in quanto non risulta nessun certificato a nome mio sul sito Inps.
Quindi ho comunicato semplicemente al mio diretto superiore il nuovo domicilio tramite vie brevi.
Da quanto ho capito sarà poi il mio Comando a comunicare all inps il nuovo domicilio tramite altri canali (se non dovesse farlo e verrebbe la visita al vecchio domicilio senza trovarmi io sarei giustificato in un certo senso).
Il dubbio che resta è : ci si può spostare per più giorni in altri luoghi per motivi personali mentre si è in corso di malattia? Grazie ancora a chi volesse rispondere
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Mastroguide ha scritto: ↑lun feb 21, 2022 5:28 pm Ciao Alberto innanzitutto grazie per il lavoro che fai/fate in questo forum.
Attenzione, con tutto il rispetto dovuto al diretto superiore, sarebbe opportuno lasciare traccia scritta ogni qualvolta che ti sposti.
La pec sarebbe incontestabile sotto il profilo di comunicazione, mentre una email potrebbe finire nello spam e non essere letta,ma credo che abbiate altre modalità di comunicazione.
Ricordati che in qualunque domicilio ti trovi devi osservare l'orario di reperibilità.
Il dubbio che resta è : ci si può spostare per più giorni in altri luoghi per motivi personali mentre si è in corso di malattia?
Come gia detto sì, però occorre valutare se tutto questo spostamento non sia controproducente per la salute o l’infermità in atto.
Fai una telefonata al tuo medico di famiglia e chiedi in modo diretto e chiaro se questi spostamenti potrebbero essere controindicati.
Il tutto per evitare che qualcuno....... possa pensare si è messo in malattia per fare il turista ( aggiungo io fai da te)
A volte, nonostante la trasparenza e correttezza si trova sempre qualcuno "curioso"![]()
Ciao Alberto
-
- Sostenitore
Ok grazie.
Ultima cosa.
Cosa intendi per aspettativa concessa da presidio medico di base?
Ultima cosa.
Cosa intendi per aspettativa concessa da presidio medico di base?
Scusate, ma vi rendo edotti che la convalescenza rilasciata dalla CMO non ha nulla a che vedere con le regole imps, perché è altro organo ergo nessun controllo né comunicazione di eventuali variazioni! A me risulta così.
Questo è ovvio, che per andare fuori nazione ci vole n.o., io parlo della normalità, in convalescenza cmo, non vi è nessuna visita fiscale, punto.ripeto inps, non c'entra nulla non può assolutamente intromettersi,
Onestamente non so come funziona per la penitenziaria, ma il collega che ha posto il quesito è EI, e di sicuro chiunque sia assoggettato al codice di ordinamento militare, ha OBBLIGO di comunicare ove si trova anche in aspettativa (come per le ferie, del resto, ove la località è già da indicarsi nella richiesta).
E ancora onestamente, mi pare pure strano che se un collega polpen lavori e abiti a Bolzano, in aspettativa se ne possa andare 6 mesi a Napoli, senza avvisare nessuno.
E ancora onestamente, mi pare pure strano che se un collega polpen lavori e abiti a Bolzano, in aspettativa se ne possa andare 6 mesi a Napoli, senza avvisare nessuno.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA