Cambio categoria da NP a NP/FR

Feed - CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA

Rispondi
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da guardacoste »

Salve a tutti, chiedo un informazione urgente a chiunque mi sappia dare un informazione in merito. Sono un Sc. 2^ cl NP in aspettativa sanitaria, domani dovrò andare a visita a Marinferm Roma (ieri sono stato alla cmo), il dottore della cmo mi ha detto che probabilmente non sarò più idoneo alla mia categoria e mi varrà richiesto il cambio categoria da NP a NP/FR. Qualcuno mi saprebbe cortesemente dire come funziona il tutto, ovvero:
- C'è un corso da fare per la riqualifica?
- Si rimane nella vecchia destinazione (sono in un circomare), oppure avrò un trasferimento?
- I tempi per il cambio di categoria?
ecc.
Grazie tante a chi mi darà qualche delucidazione in merito


rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da rais64 »

Ciao guardacoste, avendo perso i requisiti per la ctg. che hai attualmente sicuramente ti daranno l'abilitazione a Np/Fr. dopo che avrai trascorso un periodo di riqualificazione di mesi 6 presso una Direziomare (credo roma ) dato che lavori nella capitale (credo di aver intuito questo, poi non so....). Cmq. non ti preoccupare più di tanto perché avrai modo di cambiar lavoro in modo disinvolto e credo, se non sei imbarcato, ne guadagnerai in salute. Ciao e auguroni per il tuo avvenire.
ps; per la destinazione credo che rimarrà la stessa. I tempi per il cambio di ctg. saranno molto veloci .


CIAOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da guardacoste »

Ti ringrazio per la risposta. Sai per caso i parametri di NP/fr? Le info che mi hai detto le sai per esperienza diretta o no? Grazie ancora
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da rais64 »

guardacoste ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. Sai per caso i parametri di NP/fr? Le info che mi hai detto le sai per esperienza diretta o no? Grazie ancora
ciao guardacoste, non conosco i parametri per i quali assegnano tale abilitazione. So solamente che se si perdono dei requisiti oggettivi tipo vista o udito per i quali deficict non rientri + nelle tabelle della pubblicazione della marina militare relativamente all'aspetto delle idoneità al normale servizio connesso alla propria categoria, anziché congedarti ti abilitano a delle ctg. diciamo consone ai requisiti in possesso del giudizio. CIAO A PRESTO!!!!!!!
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da guardacoste »

Ciao rais64, ti ringrazio tanto, sempre gentilissimo
faiol83
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 05, 2017 6:02 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da faiol83 »

ciao collega, vorrei sapere come è andata a finire la tua situazione lavorativa perché a me sta capitando una situazione simile alla tua e vorrei sapere come comportarmi e da chi informarmi.. grazie in anticipo...
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da guardacoste »

Ciao, sono stato dichiarato idoneo al cambio di ctg, da np a np/fr o np/frc a maggio 2015. Ho ripreso a lavorare tranquillamente, senza guardie, comandate, ecc. fino a pochi giorni fa. Dopo esattamente 2 anni sono stato inviato a Livorno (istituto Gregoretti) x fare il corso di riqualificazione a Np/frc (np/fr nn viene più data in quanto non viene più fatto il corso). Ho chiesto all'ufficio impiegato. Per problemi personali ho dovuto chiedere di rimandare il corso, richiesta accettata. Quindi alla data odierna ancora, dopo 2 anni, sto lavorando e non ho ancora fatto alcun corso. Sono in attesa. Se ti servono altre info sono a disposizione. Buona serata
faiol83
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 05, 2017 6:02 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da faiol83 »

ciao....la mia situazione è un po complicata, perchè sono idoneo al servizio MM incondizionato, però per la medicina del lavoro(marina militare) sono inidoneo permanente al servizio da turnista in operativa( sono np/op), quindi in teoria dovrei perdere l'Op. sai se con il cambio di categoria si possono fare cmq concorsi sgt o m.llo?? perche io con questo tipo di "problema" non ho potuto fare nessuna domanda perchè in teoria non possiedo i requisiti.ti hanno cambiato destinazione?? o in prospettiva futura si puo fare servizio in comandi minori?? sai se danno solo np/frc come categoria?oppure nel mio caso potrebbero darmi solo NP??? grazie ancora per le info
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da guardacoste »

Ciao...non necessariamente devi perdere l'op, in quanto non sei idoneo a fare il turnista, mentre i requisiti fisici per la ctg np/op li hai. Sono 2 cose diverse, perché per i parametri MM (SMM150) rientri come idoneo, pertanto non dovresti perdere la tua ctg. Invece, se dovessero decidere di cambiarti la ctg, al momento l'unica che ti potrebbero assegnare è np/frc in quanto per np/fr al momento non sono previsti corsi di formazione, non ti può essere data la ctg di Np in quanto (SMM 150) i requisiti fisici sono superiori rispetto a Op. Per quanto riguarda i concorsi dipende dai bandi che di volta in volta vengono emanati (Io con la mia situazione non ne posso fare). La destinazione non ti viene cambiata (altrimenti ti dovrebbero pagare la legge 100). Per gli uffici minori dipende sempre dalla ctg che hai....se manterrai la tua oppure in base a quella che ti assegneranno, con np/frc di massiva si viene impiegati nelle direzioni marittime. Se vuoi informazioni più dettagliate scrivimi in pvt.
buona giornata
Maffo80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 30, 2019 4:21 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da Maffo80 »

Salve a tutti, sono un nocchiere e sono stato dichiarato non idoneo alla categoria con invio alla CMC di Roma per eventuale proposta di cambio categoria. Dopo appena 15 giorni la CMC mi ha già convocato, più o meno a 1 mese. Nel corso della carriera ho visto gente restare in attesa del cambio categoria per qualche anno: quindi nel mio caso sono stati più veloci del solito o tutto quel tempo passa dopo la visita alla CMC? Inoltre potrei aspettarmi sorprese tipo una revisione del parere di inidoneità alla categoria con rientro nella mia categoria? Come ultima cosa: quali possibilità ci sono che non mi diano furiere ma qualche altra categoria?
Ovviamente non chiedo risposte definitive che nessuno potrebbe darmi, ma pareri da qualcuno che ci è passato o che in qualche modo ne sa qualcosa. Grazie.
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da rais64 »

Salve a tutti, sono un nocchiere e sono stato dichiarato non idoneo alla categoria con invio alla CMC di Roma per eventuale proposta di cambio categoria. Dopo appena 15 giorni la CMC mi ha già convocato, più o meno a 1 mese. Nel corso della carriera ho visto gente restare in attesa del cambio categoria per qualche anno: quindi nel mio caso sono stati più veloci del solito o tutto quel tempo passa dopo la visita alla CMC? Inoltre potrei aspettarmi sorprese tipo una revisione del parere di inidoneità alla categoria con rientro nella mia categoria? Come ultima cosa: quali possibilità ci sono che non mi diano furiere ma qualche altra categoria?
Ovviamente non chiedo risposte definitive che nessuno potrebbe darmi, ma pareri da qualcuno che ci è passato o che in qualche modo ne sa qualcosa. Grazie.
"Buonasera, dunque da quando ti assegneranno, a livello sanitario, , l'abilitazione a Fr. dovrai essere sottoposto a tirocinio pratico teorico presso una Direziomare, vicino al luogo di lavoro, per circa 6 mesi. Al termine sarai valutato con una relazione redatta dal tutor assegnato x tutto il periodo. Se le tue condizioni fisiche non permettano di svolgere alcun servizio operativo questo dovra' essere necessariamente evidenziato dal tutor, affinché al termine di tale periodo le mansioni che andrai a svolgere saranno prettamente di carattere d'ufficio e non operativo. Per quanto concerne i servizi di guardia e comandate strane e vari impieghi di rappresentanza, beh x questi credo che il tuo Comando ti possa utilizzare al bisogno. Comunque ti faccio un grosso bocca al lupo!! Ciao

p.s. per la normativa chiedi alla tua segreteria personale che sicuramente avrà delle circolari di persomil in merito."




Buonasera quest'ultima era una risposta data ad un altro collega che era nelle quasi medesime condizioni ove ti trovi adesso.
Tra l'altro adesso abilitano alla spec. di Frc. dopo un corso di 6 mesi a livorno e credo una 60 gg, di tirocinio pratico presso la Direziomare di appartenenza alla rispettiva sede di destinazione.
Per quanto riguarda una possibile revisione dell'idoneità o meno, no!! non viene fatta nessuna revisione a meno che l'interessato, con regolare documentazione sanitaria probante, rappresenta la richiesta per rientrare, possibilmente, nella precedente categoria, ma di questi casi non ne sono a conoscenza. Cmq di solito assegnano le spec. di Fr. o Frc. e per quanto ne sappia attualmente ne hanno veramente necessità di abilitare parecchie persone.
Buona vita e auguri, anche se causa COVID, LA BUROCRAZIA in atto e' molto lenta. Saluti
Maffo80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 30, 2019 4:21 pm

Re: Cambio categoria da NP a NP/FR

Messaggio da Maffo80 »

Grazie mille. A volte poche parole, messe nell'ordine giusto, ti regalano qualche momento di serenità.
Rispondi