Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Feed - MARESCIALLI

Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

Buongiorno a tutti!!
C'è qualche ex VFB/VSP?!!! Lo chiedo perché vorrei affrontare l'argomento TFS riferito al periodo svolto quale Volontario in Ferma Breve e problematiche che sto riscontrando a seguito della riforma.
Se c'è qualcuno, sono lieto di iniziare ad affrontare la problematica! Vi anticipo già una cosa: nelle buste paga/CUD di quel periodo (VFB), avete trattenute ai fini TFS?
Da qui, parte tutto!!


stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Ai fini tfs i periodi non di ruolo (corsi, vfb etc), non vi è contribuzione per tali fini. Solo nel caso si proceda al riscatto (oneroso) si ha diritto al calcolo degli anni stessi.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mer apr 15, 2020 1:49 pm Ai fini tfs i periodi non di ruolo (corsi, vfb etc), non vi è contribuzione per tali fini. Solo nel caso si proceda al riscatto (oneroso) si ha diritto al calcolo degli anni stessi.
Il problema si pone quando hai riscattato ai fini TFS tutto il periodo svolto quale VFB (3 anni complessivi di cui riscatto in misura intera dei 3 mesi di pre ruolo per il CAR e ad 1/5 per il restante periodo di 2 anni e 9 mesi), ma ti viene detto che il calcolo degli anni utili viene fatto solamente dal transito in servizio permanente. Quindi, mi chiedo: a cosa è servito, in concreto, il pagamento del riscatto del periodo ad 1/5 svolto quale VFB ai fini TFS?!
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Negativo. Se hai riscattato (pagando) gli anni preruolo, gli stessi vengono conteggiati ai fini tfs. Esempio : 20 anni di cui 3 NON in spe. Potenziali anni utili con riscatti (preruolo + 1/5), 24. Tfs x 24 anni. Se non si riscatta nulla, tfs solo per 17. OVVIAMENTE i 3 anni di vfb devono essere riscattati per intero. E successivamente concorrono al riscatto di 1/5.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mer apr 15, 2020 4:07 pm Negativo. Se hai riscattato (pagando) gli anni preruolo, gli stessi vengono conteggiati ai fini tfs. Esempio : 20 anni di cui 3 NON in spe. Potenziali anni utili con riscatti (preruolo + 1/5), 24. Tfs x 24 anni. Se non si riscatta nulla, tfs solo per 17. OVVIAMENTE i 3 anni di vfb devono essere riscattati per intero. E successivamente concorrono al riscatto di 1/5.
Io concordo con quello che scrivi, tanto è vero che avevo calcolato un TFS su 28 anni complessivi (23 effettivi tra E.I. e CC + 5 riscattati ai fini TFS).
Invece, nel prospetto di liquidazione, hanno conteggiato solo gli anni da CC (18), + 5 di riscatto, per un totale di 23.
Ti preciso che il riscatto del periodo è stato così definito da CNA/Inps: 3 mesi di CAR in misura "intera"(pre ruolo) e, dalla nomina a Caporale VFB fino all'ultimo giorno di FB (2 anni e 9 mesi ad 1/5).
Dopo un paio di PEC all'Inps, sembra che stiano procedendo alla riliquidazione, ma, informalmente, mi è stato detto che partiranno dal primo giorno in servizio permanente :cry:
Non sono d'accordo. Perchè è vero che da VFB non ho versato le trattenute ai fini TFS, ma, successivamente, ho pagato il riscatto di tutto il periodo. Attendo novità poi ti aggiorno...risulterà utile per tutti gli ex VFB!!!
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Allora: se I tuoi anni effettivi sono 23,di riscatto 1/5 (ammesso tu abbia riscattato il preruolo per intero), possono essere al massimo 4 e non 5. 5 se mai avessi compiuto 25 anni di servizio. Inoltre mi sembra di capire che gli anni di vfb non li hai mai riscattati per intero. Avresti dovuto pagare a suo tempo, per 3 anni, circa 2500 euro.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

I riscatti cosidetti "in misura intera", riguardano solo i periodi di pre-ruolo, quindi, nel mio caso, sono 8 mesi e 5 giorni: 3 mesi del CAR prima della nomina a Caporale VFB e 5 mesi e 5 gg del corso CC, prima della nomina a Car.
Quindi, 8 mesi e 5 gg di riscatto in misura intera.
Per il resto ho riscattato tutto ad 1/3 (aeronavigazione) ed 1/5, per un totale di 4 anni 6 mesi 21 giorni (determine alla mano).
Quindi, ricapitolando, 8 mesi e 5 gg in misura intera (pre ruolo) che vanno a sommarsi ai 4 anni e 6 mesi di maggiorazioni ad 1/3 ed 1/5, per un totale di 5 anni e 3 mesi. Tanto è vero che i miei calcoli, combaciano perfettamente con la voce "periodo di riscatto" del loro prospetto: 5 anni e 3 mesi (i periodi del pre ruolo si sommano alle maggiorazioni e si può superare anche il limite dei 5 anni).
Il problema è la voce "periodo di servizio" dove sono indicati solo i 17 anni di arma cc e non i 6 fatti nell'Esercito! Per questo devono procedere alla riliquidazione...ma non dal giorno di passaggio in spe, come mi è stato detto!!!!
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Ma nell'ei, quanti anni prima del passaggio in Cc?? A me sembra di capire che i periodi nell'ei, non li hai mai riscattati per intero! Gli anni di vfb vanno pagati per intero per essere riscattati. Circa 800 euro all'anno con uno stipendio medio da CC scelto di qualche anno fa.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

Il periodo complessivo svolto nell'Esercito è 5 anni e 7 mesi, così suddivisi: 2 anni e 9 mesi da VFB e la parte restante da VSP. Senza interruzioni e senza congedi, sono poi transitato nell'Arma CC.
Per quanto riguarda il periodo da VFB, mi chiedi se è stato riscattato tutto in "misura intera".
Quando ho fatto istanza di riscatto di quel periodo, solo i primi 3 mesi di corso VFB sono stati riscattati in misura intera, il resto tutto ad 1/5. Se il CNA/INPS mi avesse risposto che, oltre ai 3 mesi di corso, anche i 2 anni e 6 mesi restanti andavano riscattati in misura intera, lo avrei fatto. Ma la determina, così formulata, l'hanno partorita loro!!! Perché (ed in base a quale norma/dispisizione) affermi che tutto il periodo da VFB debba essere considerato "pre ruolo"? Se me la indichi mi fai una grossa cortesia, ma secondo me solo il corso di accesso al ruolo VFB va riscattato in misura intera.
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Ecco l'inghippo. Ti hanno sbagliato la determina di pagamento. Morale non hai riscattato per intero il periodo di vfb. Quel periodo è stato sempre anonimo sia per contributi (anche se a seguito di circolari INPS lo hanno riconosciuto) sia per tfs. Ovvero è sempre stato oneroso.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mer apr 15, 2020 7:39 pm Ecco l'inghippo. Ti hanno sbagliato la determina di pagamento. Morale non hai riscattato per intero il periodo di vfb. Quel periodo è stato sempre anonimo sia per contributi (anche se a seguito di circolari INPS lo hanno riconosciuto) sia per tfs. Ovvero è sempre stato oneroso.
Ok. Prendendo per buono che nel fare la determina ci sia stato un errore, ma il riscatto ad 1/5 dei 2 anni e 6 mesi...che fine fa?! C'è stato comunque un pagamento ai fini TFS! Ora sono proprio curioso di vedere la riliquidazione! O partono dal primo giorno di servizio quale VFB, oppure, se partono dalla nomina a VSP, qualcuno mi dovrà dire a cosa è servito il riscatto ad 1/5!! Non si scappa!!!!
Poi devo capire perché tutto il periodo da VFB (3anni ed anche di più...) debba essere considerato un unico grande "pre ruolo" e non un "servizio comunque prestato".
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

2 anni e 6 mesi da soli, non permettono di riscattare 1/5. Semmai essi si sono cumulati con altri due anni affinché potessi riscattare 1/5. A me da quanto leggo, dovrebbe essere tutto giusto. 17 anni Cc, circa 3 vsp. 20 anni piu riscatti 1/5, dovresti aver ricevuto tfs per 24. Calcoli approssimati. Giusto? P. S. Il periodo vfb se non riscattato a pagamento, non vale ai fini del tfs.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mer apr 15, 2020 7:56 pm 2 anni e 6 mesi da soli, non permettono di riscattare 1/5. Semmai essi si sono cumulati con altri due anni affinché potessi riscattare 1/5. A me da quanto leggo, dovrebbe essere tutto giusto. 17 anni Cc, circa 3 vsp. 20 anni piu riscatti 1/5, dovresti aver ricevuto tfs per 24. Calcoli approssimati. Giusto? P. S. Il periodo vfb se non riscattato a pagamento, non vale ai fini del tfs.
No!! Alla voce "Periodo di servizio" Hanno conteggiato dal giorno della nomina a CC fino alla riforma (17 anni) ed hanno sommato i 5 anni e 3 mesi riscattati (alla voce "Periodo di riscatto"), arrotondando a 22 anni il "periodo utile" ai fini TFS.
Manca all'appello tutto il periodo fatto nell'Esercito, sia VFB che VSP (come dicevo tutto riscattato tra pre-ruoli, 1/3 ed 1/5) alla voce "Periodo di Servizio".
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Morale, ti manca solo il periodo in SPE nell'esercito. Quello è d'obbligo. Il resto (Vfb) no poiché non lo hai riscattato pagando. Ma ti hanno fatto determina solo per il rav/car. Quanto di pensione? A 1000 arrivi? Anche lì il calcolo è semplice. Lo evinci dall'estratto conto dell'INPS. (se ti appaiono tutti i periodi)
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mer apr 15, 2020 9:30 pm Morale, ti manca solo il periodo in SPE nell'esercito. Quello è d'obbligo. Il resto (Vfb) no poiché non lo hai riscattato pagando. Ma ti hanno fatto determina solo per il rav/car. Quanto di pensione? A 1000 arrivi? Anche lì il calcolo è semplice. Lo evinci dall'estratto conto dell'INPS. (se ti appaiono tutti i periodi)
Vediamo come lo ricalcolano, poi aggiorno subito. Se anche fossero i soli 3 anni di VSP, sono sempre soldi mancanti!! Però sul periodo VFB devo approfondire, perché non mi convince!!
Quanto all pensione, sto aspettando i calcoli ma non credo di arrivare a 1000. L'estratto conto ha i suoi problemi sempre nel periodo degli anni fatti nell'Esercito...retribuzioni assenti o sbagliate!! Ho già segnalato tutto all'Inps chiedendone la verifica.
Rispondi