Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Feed - MARESCIALLI

stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Ovvio!!! 3 anni di tfs sono ad oggi circa 5000 euro!!!


Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mer apr 15, 2020 10:11 pm Ovvio!!! 3 anni di tfs sono ad oggi circa 5000 euro!!!
Si, esatto!
Resta ancora un quesito in sospeso. Preso per buono che l'intero periodo svolto da VFB (nel mio caso 2 anni e 9 mesi) avrebbe dovuto essere riscattato in "misura intera" (cosa che devo approfondire), e che, nel mio caso, in misura "intera" ci sono solo i primi 3 mesi di corso, chiedo nuovamente: per i restanti 2 anni e 6 mesi, prima del passaggio in spe, il pagamento del riscatto ai fini TFS ad 1/5 (servizio comunque prestato) ed 1/3 (periodo VFB nel quale ho percepito l'aeronavigazione) a cosa è servito? Ho comunque effettuato un pagamento per un riscatto ai fini TFS...è questo il punto fondamentale.
Come fanno a non inserirli nel "periodo di servizio"?!
Non è solo questione del mancato inserimento dei 3 anni in spe, c'è qualcosa di poco chiaro anche prima!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

Aggiornamento! La 'data di iscrizione al fondo', dal quale parte il calcolo del TFS, è quella del transito in spe (VSP) ...e non quella della nomina a Car. Quindi, nel mio caso, sono 3 anni in più ai fini TFS (voce 'Periodo di servizio'). Ci sarà, pertanto, un ricalcolo.
Per quanto riguarda la parte antecedente la nomina in spe (VFB), entra nel computo complessivo SOLO se riscattata, quindi alla voce "Periodo di riscatto".
La data di iscrizione al fondo è quella della nomina in spe, tutto parte da lì. Quello fatto in precedenza va riscattato.
stranigiorni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 23, 2011 7:47 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da stranigiorni »

Da questo argomento in questo forum si deduce che è opportuno riscattare ogni cosa. Farlo appena vi si ha possibilità (limitando la spesa poiché si conteggia in base allo stipendio percepito al momento della domanda).
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Calcolo TFS per ex VFP/VSP

Messaggio da Folgore77 »

stranigiorni ha scritto: mar apr 21, 2020 7:05 pm Da questo argomento in questo forum si deduce che è opportuno riscattare ogni cosa. Farlo appena vi si ha possibilità (limitando la spesa poiché si conteggia in base allo stipendio percepito al momento della domanda).
Infatti, il sottoscritto, bene avrebbe fatto a riscattare tutto il periodo fatto in 'ferma breve' non appena nominato VSP...come mi consigliò un "saggio anziano" che non ascoltai!!! Poi l'ho fatto da Sottuff.ma con ben altri importi :oops:
Resta comunque un dubbio rispetto a quello che avevi scritto, ovvero sulle modalità di riscatto. A mio parere, ed è quello che ho fatto io (e a quanto pare non è errato). il pre ruolo è solo il CAR iniziale (corso da Allievo VFB). Poi, fino alla nomina a VSP, è servizio comunque prestato ad 1/5; i costi cambiano parecchio rispetto ad un pre-ruolo di 3 anni!
Comunque, invito gli ex VFB/VFP (più volte raffermati), qualora fosse di loro interesse e lo valutino opportuno, di riscattare il prima possibile e fare molta attenzione alla differenza tra pre ruolo (periodo dei corsi) ed il servizio comunque prestato.
Rispondi