calcolo TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Francorosa60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 24, 2022 10:39 am

calcolo TFS

Messaggio da Francorosa60 »

Buongiorno vorrei chiedere un parere in merito al calcolo del TFS/TFR.
Sono un Sovrintendente che sta valutando la possibilità di andare in pensione per anzianità. Ho lavorato dal 01/01/1985 presso un'azienda del settore elettromeccanico sino al 20/09/1992 ed il 21/09/1992 mi sono arruolato nella GdF senza soluzione di continuità. Tengo a precisare che l'azienda mi ha sempre versato i contributi previdenziali, che ho ricongiunto, ma quando chiesi il TFR, che avevo maturato, mi dissero che non potevano darmelo in quanto avendo continuato a lavorare senza soluzione di continuità la legge prevedeva che mi sarebbe stato pagato quando sarei andato in pensione.
Non convinto di quello che mi aveva detto l'azienda mi sono anche rivolto al sindacato per un confronto in merito al pagamento del mio TFR ma anche loro mi hanno confermato che quanto detto dall'azienda era corretto.
Premetto che una volta partito in GdF non mi sono più interessato alla questione perché l'azienda, che tutt'oggi esiste, è stata sempre corretta con me nel periodo con cui ho avuto rapporti e mi sono fidato; ho voluto considerare il TFR maturato come un piccolo investimento per il futuro.
Ma nel corso degli anni mi sono sempre chiesto ma quanto sono stato ingenuo?
Secondo voi è verosimile quanto mi è stato detto a suo tempo o se li sono bevuti, spero, alla mia salute?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Saluti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: calcolo TFS

Messaggio da mauri64 »

Salve Franco,
per informazioni dovrai attendere l'intervento degli esperti del settore.

Saluti
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: calcolo TFS

Messaggio da frank1962 »

Niente di più errato, ancor di più scellerato il sindacato.
Ogni volta che uno cambia datore di lavoro ha diritto al tfr o tfs a seconda del settore, salvo che abbia optato per destinarlo ai fondi pensione complementari di categoria oppure per silenzio assenso trascorsi sei mesi dall'inizio del rapporto di lavoro sempreché il settore di appartenenza li abbia istituiti.
In tal caso il regolamento del fondo di appartenenza prevede il suo riscatto ecc
Francorosa60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 24, 2022 10:39 am

Re: calcolo TFS

Messaggio da Francorosa60 »

Scusami frank1962 potresti chiarire cosa intendi quando dici ''In tal caso il regolamento del fondo di appartenenza prevede il suo riscatto ecc'' grazie mille.
Rispondi