Calcolo sistema retributivo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da gino59 »

migi61 ha scritto:
salvatore522 ha scritto:Buon giorno a tutti,
la mia situazione è travagliata perché avevo trovato 3 vecchie buste paga che provavano che io ho lavorato anche se il datore di lavoro non ha pagato i contributi dovuti. Quindi faccio richiesta all'inps affinché, dietro pagamento, mi vengano accreditati questi 3 mesi che poi avrei dovuto ricongiungere. L'inps mi risponde che non bastano perché ci vuole anche il libretto di lavoro ed io non avendolo ho dovuto recedere. Ho cercato sentenze in merito per poter fare ricorso ma non ne ho trovate ed ho lasciato perdere. tuttavia ho scoperto di avere 35 gg. risultanti al centro per l'impiego di lavoro di apprendista che posso riscattare gratuitamente ma questi non bastano perché ne ho bisogno 59 di gg. Ecco che i sei mesi di corso se si possono riscattare mi porterebbero 36 gg. che con i 35 farebbero 71 e di conseguenza io farei bingo. Mi sento sfinito perché è da un anno e mezzo che lotto per questa cosa dopo che l'amministrazione mi ha fatto scoprire che mi aveva sbagliato i conti perché avevo sempre saputo che rientravo nel sistema retributivo. Appena si è prospettata la possibilità del riscatto, ai fini pensionistici, dei sei mesi di corso si è riaccesa la speranza ma se questo non sarà possibile mollo tutto perché sono stanco. Se qualcuno mi può dare un precedente e dirmi se rivolgermi al cian o dove. Grazie ancora e buona giornata.
Ciao Salvatore522. Io mi sono trovato nella stessa situazione. Avendo lavorato come apprendista da minore e ricordando di avere ricevuto alcune buste paga, ho fatto ricerche all'INPS con esito negativo, ma recatomi all'ufficio del lavoro, sono risultati alcuni periodi in più anni (lavoravo durante le vacanze estive) che ho portato all'INPS che mi ha successivamente fatto la determina per il pagamento della ricongiunzione. Prova all'ufficio del lavoro a fare una ricerca con i periodo indicati nelle buste paga in tuo possesso. Auguri.
=======In questa situazione ci sono tanti colleghi, ma al primo ostacolo fanno marcia indietro=======
Bravo, ottimo consiglio


salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da salvatore522 »

Grazie migi61, ma sono già andato all'ufficio del lavoro e non ho trovato nulla se non questi 35 gg. che, se si potessero riscattare i 6 mesi di corso, risulterebbero determinanti. Grazie ancora migi61 e grazie anche a gino59 per il sostegno e l'incoraggiamento. Vi terrò informati. A presto!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da angri62 »

salvatore522 ha scritto:Grazie migi61, ma sono già andato all'ufficio del lavoro e non ho trovato nulla se non questi 35 gg. che, se si potessero riscattare i 6 mesi di corso, risulterebbero determinanti. Grazie ancora migi61 e grazie anche a gino59 per il sostegno e l'incoraggiamento. Vi terrò informati. A presto!
===Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

http://forum.grnet.it/marescialli-f51/r ... 72-15.html" onclick="window.open(this.href);return false;
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da salvatore522 »

Grazie Angri 62
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da 59Andrea »

Per recuperare i contributi non versati devi prima presentarea all'Inps la domanda di costituzione di rendita vitalizia supportata da documenti certi che attestino il rapporto di lavoro accompagnata anche da dichiarazioni testimoniali. Poi la richiesta di ricongiunzione art 2 legge 29 / 79.
Io ho seguito la stessa procedura, è stata lunga ma ha fornito l'esito positivo.
Saluti
Rispondi