Calcolo sistema retributivo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Calcolo sistema retributivo

Messaggio da tango62 »

Salve ho da porre un quesito non avendo a tutt'oggi ricevuto alcuna risposta esaustiva. Arruolato nella G. di F. l'1/10/1984, servizio in militare dal 27/5/1981 al 30/09/1984, effettuato confine da luglio 1985 a luglio 1991. Gradirei sapere se riesco a rientrare nel calcolo del sistema retributivo. L'unica cosa che sono venuto a sapere che posso andare in pensione d'anzianità con 41 anni e 10 mesi a marzo 2018. Grazie anticipatamente a chi volesse darmi informazioni precise. Un saluto a tutti.


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Louis65 »

ovlas62 ha scritto:Salve ho da porre un quesito non avendo a tutt'oggi ricevuto alcuna risposta esaustiva. Arruolato nella G. di F. l'1/10/1984, servizio in militare dal 27/5/1981 al 30/09/1984, effettuato confine da luglio 1985 a luglio 1991. Gradirei sapere se riesco a rientrare nel calcolo del sistema retributivo. L'unica cosa che sono venuto a sapere che posso andare in pensione d'anzianità con 41 anni e 10 mesi a marzo 2018. Grazie anticipatamente a chi volesse darmi informazioni precise. Un saluto a tutti.
controlla bene la data del militare che hai postato dal 27/5/1981 al 30/09/1984 più di tre anni di militare? poi dicci quanto ti è durato il corso
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da tango62 »

Si confermo 3 anni e 4 mesi effettuati in marina militare e 6 mesi di corso da finanziere. Grazie mille.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Louis65 »

al 31/12/1995
AA 18 MM 06 GG 18
yes retributivo fino al 31/12/2011
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da tango62 »

Grazie infinite Louis65 se è così sono contento della mia posizione. Saresti così disposto a spiegarmi le modalità del tuo calcolo? Ciò perché fino ad oggi a chiunque ho chiesto mi ha risposto che faccio parte del sistema misto e solo per 3 mesi non ho maturato il sistema retributivo. Grazie
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Louis65 »

ovlas62 ha scritto:Grazie infinite Louis65 se è così sono contento della mia posizione. Saresti così disposto a spiegarmi le modalità del tuo calcolo? Ciò perché fino ad oggi a chiunque ho chiesto mi ha risposto che faccio parte del sistema misto e solo per 3 mesi non ho maturato il sistema retributivo. Grazie
SCUSAMI CON LA FRETTA TI HO ILLUSO
PER 1MESE E MEZZO NON CI RIENTRI
Servizio Effettivo
Dal 27/05/1981 al 30/09/1984 AA 03 MM 04 GG 04
Dal 01/10/1984 al 31/12/1995 AA 11 MM 03 GG 00

Maggiorazioni
Dal 01/04/1985 al 01/07/1985 AA 00 MM 03 GG 00 magg.1/5 AA 00 MM 00 GG 18
Dal 02/07/1985 al 01/07/1987 AA 02 MM 00 GG 00 magg.1/2 AA 01 MM 00 GG 00
Dal 02/07/1987 al 01/07/1991 AA 04 MM 00 GG 00 magg.1/3 AA 01 MM 04 GG 00
Dal 02/07/1991 al 31/12/1995 AA 04 MM 05 GG 29 magg.1/5 AA 00 MM 10 GG 24

AA 03 MM 04 GG 04
AA 11 MM 03 GG 00
AA 00 MM 00 GG 18
AA 01 MM 00 GG 00
AA 01 MM 04 GG 00
AA 00 MM 10 GG 24

AA 17 MM 10 GG 16
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da tango62 »

Un'ultima cosa gentilissimo Louis65 ma il servizio in marina militare può aiutarmi nel computo degli anni di confine visto che ero imbarcato?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Louis65 »

ovlas62 ha scritto:Un'ultima cosa gentilissimo Louis65 ma il servizio in marina militare può aiutarmi nel computo degli anni di confine visto che ero imbarcato?
Sinceramente non ho fonti legislative a riguardo, qui ho letto che cambiando amministrazioni non valgono ma ripeto non ho alcuna fonte legislativa che lo supporta se qlk sa si faccia avanti
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da tango62 »

Grazie infinite comunque
Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

ovlas62 ha scritto:Un'ultima cosa gentilissimo Louis65 ma il servizio in marina militare può aiutarmi nel computo degli anni di confine visto che ero imbarcato?
============
Questo è uno di quei casi in cui può rivelarsi molto utile il disposto dell'art.5, c.3, d. Lgs. 165/1997, secondo cui si possono "riscattare" anche ai fini pensionistici AUMENTI/SUPERVALUTAZIONI (nella fattispecie di 1/5) del servizio comunque prestato, compreso quindi quello di "servizio militare" dal 1981 al 1984.
Tra l'altro, nel tuo caso potrebbe risultare sufficiente il riscatto di un solo anno per ottenere i due mesi necessari a raggiungere i fatidici 18 anni al 1995.
Pur se la norma appare ancora (incomprensibilmente) controversa presso alcune sedi provinciali INPS, ti consiglio di coltivarla al più presto nella tua sede INPS.
kunal

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da kunal »

Il riscatto non centra NULLA ai fini del calcolo dell'anzianità contributiva..........se eri imbarcato ti spetta la supervalutazione del servizio a prescindere che tu l'abbia riscattato o no e quindi sei nel retributivo.
Controlla a tal proposito che sui cedolini percepivi indennità imbarco.


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 1973, n. 1092 Art. 19. (Servizio di navigazione e servizio su costa) Il servizio prestato dai militari della Marina a bordo di navi in armamento o in riserva e' aumentato di un terzo; lo stesso aumento si applica per il servizio prestato da detti militari sulla costa in tempo di guerra. E' pure aumentato di un terzo il servizio di navigazione compiuto dai militari dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo degli agenti di custodia, nonche' dagli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il beneficio di cui al precedente comma compete anche agli ufficiali della Marina militare imbarcati come medici di bordo o come commissari per l'emigrazione su navi mercantili che trasportano emigranti e al personale civile, compreso quello operaio, dell'amministrazione militare che prende imbarco a bordo delle navi militari. Il servizio prestato a bordo delle navi in armamento o in riserva dai militari addetti alle macchine e' aumentato di due quinti. Per i militari dell'Esercito e dell'Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra e' aumentato della meta'. ((35)) --------------- AGGIORNAMENTO (35) Il D. L.gs. 30 aprile 1997, n.165, ha disposto (con l'art. 5, comma 1) che dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli aumenti del periodo di servizio di cui agli articoli 19, 20, 21 e 22, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, e successive modificazioni ed integrazioni, computabili ai fini pensionistici, non possono eccedere complessivamente i cinque anni.
Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

kunal ha scritto:Il riscatto non centra NULLA ai fini del calcolo dell'anzianità contributiva..........se eri imbarcato ti spetta la supervalutazione del servizio a prescindere che tu l'abbia riscattato o no e quindi sei nel retributivo.
Controlla a tal proposito che sui cedolini percepivi indennità imbarco.


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 1973, n. 1092 Art. 19. (Servizio di navigazione e servizio su costa) Il servizio prestato dai militari della Marina a bordo di navi in armamento o in riserva e' aumentato di un terzo; lo stesso aumento si applica per il servizio prestato da detti militari sulla costa in tempo di guerra. E' pure aumentato di un terzo il servizio di navigazione compiuto dai militari dell'Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo degli agenti di custodia, nonche' dagli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il beneficio di cui al precedente comma compete anche agli ufficiali della Marina militare imbarcati come medici di bordo o come commissari per l'emigrazione su navi mercantili che trasportano emigranti e al personale civile, compreso quello operaio, dell'amministrazione militare che prende imbarco a bordo delle navi militari. Il servizio prestato a bordo delle navi in armamento o in riserva dai militari addetti alle macchine e' aumentato di due quinti. Per i militari dell'Esercito e dell'Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra e' aumentato della meta'. ((35)) --------------- AGGIORNAMENTO (35) Il D. L.gs. 30 aprile 1997, n.165, ha disposto (con l'art. 5, comma 1) che dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli aumenti del periodo di servizio di cui agli articoli 19, 20, 21 e 22, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, e successive modificazioni ed integrazioni, computabili ai fini pensionistici, non possono eccedere complessivamente i cinque anni.
==========

Nelle risposte occorre, a mio avviso, essere prudenti e moderati, senza lasciarsi prendere dall'impulso.
Lo vorrei ribadire, ma senza alcuna polemica! C'è sempre tempo, poi, per confrontarsi correttamente!
Nel nostro caso, il problema dell'art.19 DPR 1082/1973 (e del relativo aumento) è strettamente collegato, appunto, alla percezione dell'indennitá di imbarco, che VA GIUSTAMENTE CONTROLLATA,
Peraltro, nella fattispecie, che RICOMPRENDE ANCHE IL PERIODO DI ADDESTRAMENTO NELLA GDF di 6 mesi circa, ho motivo di ritenere che gran parte del servizio in marina sia sprovvisto della sopra citata indennitá.
Da qui, il consiglio di "COLTIVARE" al più presto il disposto dell'art.5, C.3, d. Lgs. 165/1997.
Se non dovesse servire meglio per tutti, ma se invece risultasse decisivo, va praticato, per evidenti motivi, prima di lasciare il servizio.
Cordialitá
kunal

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da kunal »

Egregio avvocato
Se intervengo su materie che intaccano le aspettative dei colleghi non lo faccio per impulso, come forse Lei è abituato, ma per le finalità stesse di questo splendido forum, tratto la materia dal 1993 e credo di essere informato adeguatamente. Le ha confuso il riscatto dei periodi prestati, valido solo ai fini del trattamento di fine rapporto, a nulla rilevanti per il calcolo dell'anzianità contributiva. Ho riportato il testo di una legge dello stato che mi sembra chiara: Per i militari dell'Esercito e dell'Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra e' aumentato della meta'.
Per quanto esposto ribadisco al collega: per iscritto fatti attestare dall'amministrazione che ti amministrava lo status giuridico ed amministrativo di imbarcato e, se come penso è cosi, fai pure domanda di pensione che sei nel retributivo.
Sia chiaro che non voglio attribuire patenti a nessuno ma, nessuno si permetta di darmene.
Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

[quote="kunal"]Egregio avvocato
Se intervengo su materie che intaccano le aspettative dei colleghi non lo faccio per impulso, come forse Lei è abituato, ma per le finalità stesse di questo splendido forum, tratto la materia dal 1993 e credo di essere informato adeguatamente. Le ha confuso il riscatto dei periodi prestati, valido solo ai fini del trattamento di fine rapporto, a nulla rilevanti per il calcolo dell'anzianità contributiva. Ho riportato il testo di una legge dello stato che mi sembra chiara: Per i militari dell'Esercito e dell'Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra e' aumentato della meta'.
Per quanto esposto ribadisco al collega: per iscritto fatti attestare dall'amministrazione che ti amministrava lo status giuridico ed amministrativo di imbarcato e, se come penso è cosi, fai pure domanda di pensione che sei nel retributivo.
Sia chiaro che non voglio attribuire patenti a nessuno ma, nessuno si permetta di darmene.[/quote=
==========
Ribadisco che non mi interessano le polemiche, ma se tratta davvero la materia dovrebbe sapere che il disposto dell'art.5, C.3, d. Lgs. 165/1997 vale AI FINI PENSIONISTICI E NON PER IL TFS.
Senza considerare che nella fattispecie, oltre al DIVERSO SERVIZIO DI ADDESTRAMENTO DI 6 MESI NELLA GDF, SUSSISTE ANCHE LA QUESTIONE DEL CAMBIO DI AMMINISTRAZIONE, DAL MINISTERO DIFESA AL M.E.F..
Comunque, visto che il mio invito alla collaborazione ed alla moderazione è risultato vano, non resta che inchinarmi davanti alla Sua verità rivelata, augurandoLe ogni bene ed annunciandoLe che, da questo momento, non La disturberò più, tanto sarebbe perfettamente inutile.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Louis65 »

kunal ha scritto:Egregio avvocato
Se intervengo su materie che intaccano le aspettative dei colleghi non lo faccio per impulso, come forse Lei è abituato, ma per le finalità stesse di questo splendido forum, tratto la materia dal 1993 e credo di essere informato adeguatamente. Le ha confuso il riscatto dei periodi prestati, valido solo ai fini del trattamento di fine rapporto, a nulla rilevanti per il calcolo dell'anzianità contributiva. Ho riportato il testo di una legge dello stato che mi sembra chiara: Per i militari dell'Esercito e dell'Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra e' aumentato della meta'.
Per quanto esposto ribadisco al collega: per iscritto fatti attestare dall'amministrazione che ti amministrava lo status giuridico ed amministrativo di imbarcato e, se come penso è cosi, fai pure domanda di pensione che sei nel retributivo.
Sia chiaro che non voglio attribuire patenti a nessuno ma, nessuno si permetta di darmene.
ma l'Amministrazione che lo amministra è la G.d.F. e non la Marina Militare dove ha svolto il serv. militare e l'imbarco, la questione è se le maggiorazioni svolte pre arruolamento possono essere aggiunte, io non lo so per certo, tu kunal lo sai? e se si cortesemente la fonte legislativa che lo supporta perché se è così certo che rientra nel retributivo
Rispondi