Calcolo sistema retributivo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

Louis65 ha scritto:
kunal ha scritto:Egregio avvocato
Se intervengo su materie che intaccano le aspettative dei colleghi non lo faccio per impulso, come forse Lei è abituato, ma per le finalità stesse di questo splendido forum, tratto la materia dal 1993 e credo di essere informato adeguatamente. Le ha confuso il riscatto dei periodi prestati, valido solo ai fini del trattamento di fine rapporto, a nulla rilevanti per il calcolo dell'anzianità contributiva. Ho riportato il testo di una legge dello stato che mi sembra chiara: Per i militari dell'Esercito e dell'Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso sulla costa in tempo di guerra e' aumentato della meta'.
Per quanto esposto ribadisco al collega: per iscritto fatti attestare dall'amministrazione che ti amministrava lo status giuridico ed amministrativo di imbarcato e, se come penso è cosi, fai pure domanda di pensione che sei nel retributivo.
Sia chiaro che non voglio attribuire patenti a nessuno ma, nessuno si permetta di darmene.
ma l'Amministrazione che lo amministra è la G.d.F. e non la Marina Militare dove ha svolto il serv. militare e l'imbarco, la questione è se le maggiorazioni svolte pre arruolamento possono essere aggiunte, io non lo so per certo, tu kunal lo sai? e se si cortesemente la fonte legislativa che lo supporta perché se è così certo che rientra nel retributivo
f
=============
Non solo, ma nella peggiore delle ipotesi (e questo era lo spirito del mio intervento) con il riscatto ex art.5, c.3, d. Lgs. 165/1997, sui 6 mesi di corso GDF, recupererebbe in ogni caso (se dovessero occorrere ovviamente) quei 36 giorni circa utili per rientrare nel retributivo. Infatti, stando alle ultime pronunce CDC, dovrebbero bastare AA17, MM 11, GG 16.
Comunque, per me la vicenda finisce qui!
Cordialitá


kunal

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da kunal »

Ciao Luis
Ti premetto che io al 31.12.1995 ho 17.10.28 (pensa che c.) pertanto ho tentato tutte le strade possibili per trovare supervalutazioni aggiungibili.

L'unica normativa esistente è quella che già sicuramente conosci per cui:

Il servizio militare ed il pre-ruolo, se riscattati, costituiscono anzianità contributiva utile per intero ma, non possono essere supervalutati.

il nodo della questione posta dal collega è l'esatta considerazione giuridico/amministrativa del servizio svolto nella marina. Io procederei come segue:
Richiesta scritta alla mia amministrazione dell'estratto di servizio per verificare che agli atti amministrativi della Gdf tale periodo sia registrato come "servizio militare" --- o servizio marina militare.

La circolareCIRCOLARE N. 100
Ai Dirigenti centrali
e periferici
e, per conoscenza,
Ai Consiglieri di
amministrazione
Ai Presidenti dei Comitati
regionali
Ai Presidenti dei Comitati
provinciali
Servizio militare prestato per obblighi di
leva nella Marina Militare.
SERVIZIO
RISCOSSIONE
CONTRIBUTI E
VIGILANZA 647
Roma, 3 maggio 1984 Ai Dirigenti centrali
CIRCOLARE N. 100 e periferici
e, per conoscenza,
Ai Consiglieri di
amministrazione
Ai Presidenti dei Comitati
regionali
Ai Presidenti dei Comitati
provinciali
OGGETTO: Servizio militare prestato per obblighi di
leva nella Marina Militare.
Ai fini dell'accredito dei contributi figurativi,
ai sensi dell'art. 49 della legge 30 aprile 1969, n.
153 (1), per i periodi di servizio militare prestato
come volontari dagli arruolati nella Marina Militare
(v. punto 4 della circolare n. 590 R.C.V. del 15 marzo
1982 (2), alcune Sedi hanno chiesto di conoscere quale
sia stata nelle varie epoche la durata della leva.
Al riguardo, il Ministero della Difesa - Direzione
Generale per il personale Militare della Marina - con
lettera n. 18/040524 del 22 febbraio 1984 ha
comunicato che la durata della ferma di leva
nell'ambito della Marina Militare ha subito nel tempo
le seguenti variazioni:
- dal 1923 al 1964 mesi 28 art. 1 R.D. 4 febbraio
1923, n. 406
- dal 1964 al 1973 mesi 24 art. 81 D.P.R. 14 febbraio
1964, n. 237
- anno 1974 mesi 22 art. 37 Legge 31 maggio 1975, n.
191
- anno 1975 mesi 20
- dal 1976 al 1983 mesi 18.
IL DIRETTORE GENERALE
FASSARI
indica i periodi di leva nella marina.
Se il collega ha fatto 3 anni e quattro mesi è probabile che si sia riaffermato assumendo lo status di militare (circostanza rilevabile dallo statino paga voce indennità).
In tal caso avrebbe 22 mesi da supervalutare
Ciao
Se, invece tutto il periodo è servizio militare di leva, non c'è nulla da fare.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Louis65 »

si sei stato chiaro
Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

Louis65 ha scritto:si sei stato chiaro
===========

Bene, è esattamente quello che tentavo in modo "disperato" di sottolineare dall'inizio, con tutti i dubbi ed i distinguo del caso, senza alcuna necessità di frasi impulsive ed incaute.
Ora, risolta una volta per tutte presso l'INPS ed il RTLA GDF di competenza la questione sul servizio in marina, su cui finalmente eravamo e siamo d'accordo (e potevamo essere tutti ex tunc d'accordo, senza inutili ed incomprensibili polemiche), l'interessato è a conoscenza che, nella peggiore delle ipotesi, ai sensi dell'art.5, c.3, d. lgs. 165/1997, che riguarda I FINI PENSIONISTIVI e non il TFS, con buona pace di molti (sulla questione dovremmo aprire un lungo ed interessante FORUM SPECIFICO), può riscattare, prima di lasciare il servizio, il corso GDF di 6 mesi per avere la relativa supervalutazione di 1/5, raggiungere almeno AA 17, MM 11, GG 16 al 31/12/1995 ed ottenere così l'agognato sistema retributivo.
Che fatica !!! Un abbraccio a tutti !
Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
Louis65 ha scritto:si sei stato chiaro
===========

Bene, è esattamente quello che tentavo in modo "disperato" di sottolineare dall'inizio, con tutti i dubbi ed i distinguo del caso, senza alcuna necessità di frasi impulsive ed incaute.
Ora, risolta una volta per tutte presso l'INPS ed il RTLA GDF di competenza la questione sul servizio in marina, su cui finalmente eravamo e siamo d'accordo (e potevamo essere tutti ex tunc d'accordo, senza inutili ed incomprensibili polemiche), l'interessato è a conoscenza che, nella peggiore delle ipotesi, ai sensi dell'art.5, c.3, d. lgs. 165/1997, che riguarda I FINI PENSIONISTIVI e non il TFS, con buona pace di molti (sulla questione dovremmo aprire un lungo ed interessante FORUM SPECIFICO), può riscattare, prima di lasciare il servizio, il corso GDF di 6 mesi per avere la relativa supervalutazione di 1/5, raggiungere almeno AA 17, MM 11, GG 16 al 31/12/1995 ed ottenere così l'agognato sistema retributivo.
Che fatica !!! Un abbraccio a tutti !
==================
Per concludere, non è giuridicamente affatto fondata l'incauta affermazione secondo cui il servizio COMUNQUE PRESTATO (ad esempio, il corso addestramento GDF, per restare al nostro caso) NON SIA MAI ED IN ALCUN CASO SUPERVALUTABILE E COMPUTABILE AI FINI PENSIONISTICI, perché il disposto dell'art.5, c.3, d. lgs 165/1997 afferma perentoriamente il contrario, sia pur in parte tramite RISCATTO.
Che la previsione in oggetto riguardi le ipotesi PREVIDENZIALI (e non il TFS) emerge con palese evidenza dalla circostanza che le norme sulla supervalutazione ai fini del TFS GIÀ ESISTEVANO DA TEMPO E NON OCCORREVA CERTO UN PLEONASTICO DOPPIONE, senza considerare che il legislatore, quando ha voluto, come all'ultimo comma del citato art.5, ha ben specificato ed indicato gli ulteriori periodi da riservare al TFS.
Ancora, dall'interpretazione sistematica e complessiva dell'art.5 in parola si ottiene conferma che il ripetuto comma 3 appare riservato SOLO a fini PREVIDENZIALI; infine, alcune sedi prov.li INPS, sia pure con fatica, hanno accolto e recepito tale orientamento e, quando entreremo in possesso delle relative determine, le divulgheremo.

Ecco, sulla questione potrebbe anche aprirsi un proficuo ed importante dibattito, trattandosi di un istituto che in alcuni casi, come quello di ovias62, risulta appunto addirittura determinante per l'attribuzione del sistema RETRIBUTIVO.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Gabriele63 »

Sul thread "maggiorazioni" ho pubblicato una determina dell'Inps di Padova risalente a settembre 2016 che si attaglia proprio l'attuale contendere.
Si tratta di riscatto ai fini pensionistici della maggiorazione di 1/5 del servizio "comunque prestato" quale frequentatore del corso allievo Carabiniere ausiliario.
Buona giornata a tutti.
Massimo Vitelli

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Massimo Vitelli »

[quote="Gabriele63"]Sul thread "maggiorazioni" ho pubblicato una determina dell'Inps di Padova risalente a settembre 2016 che si attaglia proprio l'attuale contendere.
Si tratta di riscatto ai fini pensionistici della maggiorazione di 1/5 del servizio "comunque prestato" quale frequentatore del corso allievo Carabiniere ausiliario.
Buona giornata a tutti.[/quote
=============

Per favore, se possibile, potresti riportare in questa sede la determina INPS di Padova, nonché eventuali altre in Tuo possesso !!???
Tale atto elimina ogni dubbio, in quanto prevale ed è superiore a qualsiasi altro atto dei rispettivi comandi, soprattutto ai Mod PA04, che sono meri provvedimenti interni, senza alcun valore esterno.
Grazie
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Gabriele63 »

Eccola accontentata.
Ho altri documenti per le mani ma si tratta dell'attività istruttoria dell'INPS di Lecce avviata su richiesta di un aviere. La richiesta del miltare è esa ad ottenere il riscatto di un periodo molto più lungo (circa 2 anni) di servizio che non prevede la maggiorazione gratuita del quinto.
Buona nottata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da salvatore522 »

buona sera, sono ancora in servizio e potrei essere interessato al riscatto dei 6 mesi di corso. Mi devo rivolgere al cian? Mi potreste dare qualche precedente? Grazie e buona serata a tutti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da angri62 »

salvatore522 ha scritto:buona sera, sono ancora in servizio e potrei essere interessato al riscatto dei 6 mesi di corso. Mi devo rivolgere al cian? Mi potreste dare qualche precedente? Grazie e buona serata a tutti.
===prima di spendere soldi è meglio farti bene i conti, potrebbe non servire a nulla.
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da Gino68 »

Saluti a tutti un collega con 17 anni 11 mesi e 20 giorni allora può rientrare nel sistema retributivo?
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno a tutti,
la mia situazione è travagliata perché avevo trovato 3 vecchie buste paga che provavano che io ho lavorato anche se il datore di lavoro non ha pagato i contributi dovuti. Quindi faccio richiesta all'inps affinché, dietro pagamento, mi vengano accreditati questi 3 mesi che poi avrei dovuto ricongiungere. L'inps mi risponde che non bastano perché ci vuole anche il libretto di lavoro ed io non avendolo ho dovuto recedere. Ho cercato sentenze in merito per poter fare ricorso ma non ne ho trovate ed ho lasciato perdere. tuttavia ho scoperto di avere 35 gg. risultanti al centro per l'impiego di lavoro di apprendista che posso riscattare gratuitamente ma questi non bastano perché ne ho bisogno 59 di gg. Ecco che i sei mesi di corso se si possono riscattare mi porterebbero 36 gg. che con i 35 farebbero 71 e di conseguenza io farei bingo. Mi sento sfinito perché è da un anno e mezzo che lotto per questa cosa dopo che l'amministrazione mi ha fatto scoprire che mi aveva sbagliato i conti perché avevo sempre saputo che rientravo nel sistema retributivo. Appena si è prospettata la possibilità del riscatto, ai fini pensionistici, dei sei mesi di corso si è riaccesa la speranza ma se questo non sarà possibile mollo tutto perché sono stanco. Se qualcuno mi può dare un precedente e dirmi se rivolgermi al cian o dove. Grazie ancora e buona giornata.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da angri62 »

salvatore522 ha scritto:Buon giorno a tutti,
la mia situazione è travagliata perché avevo trovato 3 vecchie buste paga che provavano che io ho lavorato anche se il datore di lavoro non ha pagato i contributi dovuti. Quindi faccio richiesta all'inps affinché, dietro pagamento, mi vengano accreditati questi 3 mesi che poi avrei dovuto ricongiungere. L'inps mi risponde che non bastano perché ci vuole anche il libretto di lavoro ed io non avendolo ho dovuto recedere. Ho cercato sentenze in merito per poter fare ricorso ma non ne ho trovate ed ho lasciato perdere. tuttavia ho scoperto di avere 35 gg. risultanti al centro per l'impiego di lavoro di apprendista che posso riscattare gratuitamente ma questi non bastano perché ne ho bisogno 59 di gg. Ecco che i sei mesi di corso se si possono riscattare mi porterebbero 36 gg. che con i 35 farebbero 71 e di conseguenza io farei bingo. Mi sento sfinito perché è da un anno e mezzo che lotto per questa cosa dopo che l'amministrazione mi ha fatto scoprire che mi aveva sbagliato i conti perché avevo sempre saputo che rientravo nel sistema retributivo. Appena si è prospettata la possibilità del riscatto, ai fini pensionistici, dei sei mesi di corso si è riaccesa la speranza ma se questo non sarà possibile mollo tutto perché sono stanco. Se qualcuno mi può dare un precedente e dirmi se rivolgermi al cian o dove. Grazie ancora e buona giornata.
===in primis i 35 giorni devi riscattarli in base alla legge 29/79 art 2 è assolutamente non gratis, per quanto riguarda il corso devi fare richiesta in base all'art 5 legge 165\97 come servizio comunque prestato, fai domanda all'inps e alla tua amministrazione.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da salvatore522 »

grazie Angri 62. A quanto ho capito non abbiamo un precedente in merito. Tuttavia, fermo restando che la ricongiunzione dei 35 gg. è onerosa ed è da presentare alla mia amministrazione, per quanto riguarda il riscatto dei 6 mesi di corso penso che si debba fare sempre attraverso la gerarchia. Spero che qualcuno possa trovarsi in questa situazione e magari avendo qualche conoscenza in piu' delle mie fara' partecipe me e tutto il forum. Sicuramente se entro breve tempo non avrò notizie farò i miei passi con l'accortezza di notiziare tutti i colleghi che ci seguono affinchè possano beneficiare della mia esperienza. Grazie ancora e buon fine settimana.
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: Calcolo sistema retributivo

Messaggio da migi61 »

salvatore522 ha scritto:Buon giorno a tutti,
la mia situazione è travagliata perché avevo trovato 3 vecchie buste paga che provavano che io ho lavorato anche se il datore di lavoro non ha pagato i contributi dovuti. Quindi faccio richiesta all'inps affinché, dietro pagamento, mi vengano accreditati questi 3 mesi che poi avrei dovuto ricongiungere. L'inps mi risponde che non bastano perché ci vuole anche il libretto di lavoro ed io non avendolo ho dovuto recedere. Ho cercato sentenze in merito per poter fare ricorso ma non ne ho trovate ed ho lasciato perdere. tuttavia ho scoperto di avere 35 gg. risultanti al centro per l'impiego di lavoro di apprendista che posso riscattare gratuitamente ma questi non bastano perché ne ho bisogno 59 di gg. Ecco che i sei mesi di corso se si possono riscattare mi porterebbero 36 gg. che con i 35 farebbero 71 e di conseguenza io farei bingo. Mi sento sfinito perché è da un anno e mezzo che lotto per questa cosa dopo che l'amministrazione mi ha fatto scoprire che mi aveva sbagliato i conti perché avevo sempre saputo che rientravo nel sistema retributivo. Appena si è prospettata la possibilità del riscatto, ai fini pensionistici, dei sei mesi di corso si è riaccesa la speranza ma se questo non sarà possibile mollo tutto perché sono stanco. Se qualcuno mi può dare un precedente e dirmi se rivolgermi al cian o dove. Grazie ancora e buona giornata.
Ciao Salvatore522. Io mi sono trovato nella stessa situazione. Avendo lavorato come apprendista da minore e ricordando di avere ricevuto alcune buste paga, ho fatto ricerche all'INPS con esito negativo, ma recatomi all'ufficio del lavoro, sono risultati alcuni periodi in più anni (lavoravo durante le vacanze estive) che ho portato all'INPS che mi ha successivamente fatto la determina per il pagamento della ricongiunzione. Prova all'ufficio del lavoro a fare una ricerca con i periodo indicati nelle buste paga in tuo possesso. Auguri.
Rispondi